Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE SOCIOLOGICHE
Insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA
SP13107947, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE SOCIOLOGICHE
SP1419, ordinamento 2010/11, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE SOCIOLOGICHE

Docenti
Responsabile MONICA FIORAVANZO M-STO/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline antropologiche, storico-geografiche e psico-pedagogiche M-STO/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
11 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 FIORAVANZO MONICA (Presidente)
FOCARDI FILIPPO (Membro Effettivo)
RAITO LEONARDO (Membro Effettivo)
SIMONE GIULIA (Membro Effettivo)
10 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 FIORAVANZO MONICA (Presidente)
FOCARDI FILIPPO (Membro Effettivo)
FORNASIER ROBERTO (Membro Effettivo)
LAZZARETTO ALBA (Membro Effettivo)
RAITO LEONARDO (Membro Effettivo)
9 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 FOCARDI FILIPPO (Presidente)
AGOSTINI FILIBERTO (Membro Effettivo)
FIORAVANZO MONICA (Membro Effettivo)
LAZZARETTO ALBA (Membro Effettivo)
ROMITO TIZIANO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base della storia generale nell'800 e nel 900
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza approfondita dei principali orientamenti e fatti della storia del 900
Modalita' di esame: La modalità dell'esame sarà scritta: agli studenti verrà comunicato prima della sessione d'esame se l'esame sarà a domande aperte oppure a risposta multipla.
Criteri di valutazione: Saranno oggetto di valutazione la conoscenza dei testi indicati, la capacità di collegare fra loro i differenti argomenti trattati
Contenuti: Il corso sarà dedicato alla storia del mondo contemporaneo, dalla prima guerra mondiale fino alla svolta del 1989 e ai nuovi equilibri europei e mondiali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento si articola in lezioni frontali svolte dal docente. Sono inoltre previsti interventi di studiosi esterni e la proiezioni di video e documentari.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti e testi distribuiti a lezione saranno parte integrate del corso e dell'esame per i frequentanti. I non frequentanti prepareranno l'esame nei testi indicati.
Testi di riferimento:
  • Fioravanzo, Monica; Fumian, Carlo, 1943: strategie militari, collaborazionismi, resistenze. Roma: Viella, 2015. per tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti Cerca nel catalogo
  • G. SABBATUCCI V. VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA IL NOVECENTO ROMA BARI: LATERZA, --. PREFERIRE UN'EDIZIONE AGGIORNATA. --: --, --. Per tutti gli studenti, frequentanti o non frequentanti Cerca nel catalogo
  • Valentine Lomellini (a cura di), Il mondo della Guerra Fredda e l’Italia degli anni di piombo. Una regia internazionale per il terrorismo?. Firenze: Le Monnier - Mondadori Education, 2017. per i soli non frequentanti Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti