Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE SOCIOLOGICHE
Insegnamento
LINGUA INGLESE
SPM0013210, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE SOCIOLOGICHE
SP1419, ordinamento 2010/11, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE SOCIOLOGICHE

Docenti
Responsabile CRISTINA RICHIERI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Ulteriori conoscenze linguistiche -- 3.0
LINGUA/PROVA FINALE Per la conoscenza di almeno una lingua straniera NN 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2010

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 RICHIERI CRISTINA (Presidente)
RIVA CLAUDIO (Membro Effettivo)
8 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 PAVAN ELISABETTA (Presidente)
CREEK HILARY ANNE (Membro Effettivo)
TENCA EMANUELA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Lingua Inglese al livello B1 (cfr. QCER B1)

REQUISITI: essendo mutato il regolamento didattico, non viene più richiesto il superamento del Test TAL-B1 al fine di poter sostenere questo esame.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha l'obiettivo di sviluppare la competenza linguistica applicandola in particolare alla lettura, comprensione, interpretazione e discussione di testi di varia tipologia. L'acquisizione di competenze linguistiche ha lo scopo di consentire allo studente di analizzare, riferire, discutere e sintetizzare testi diversi al fine di raggiungere il livello B1+ (QCER) di conoscenza della lingua inglese.
Modalita' di esame: La prova di esame consiste in una prova scritta e una prova orale. La prova scritta è della durata di 60 minuti e verte su aspetti linguistici generali e sulla lingua della disciplina. La prova scritta include la comprensione di testi scritti , ed esercizi grammatico-lessicali (tipologia di esercizi: domande a scelta multipla, completamento, vero/falso, traduzione, griglia). La prova orale consiste nella presentazione di un proprio elaborato. Agli studenti verrà anche chiesto di sostenere un test intermedio che si sostanzierà in una breve composizione scritta.
Non è ammesso l’uso di dizionari bilingue o monolingue durante le prove.
Criteri di valutazione: Correttezza grammaticale e uso della lingua a livello accademico.
Repertorio di strutture e lessico a livello B1+.
Conoscenza degli argomenti trattati durante il
corso.
Contenuti: Il corso mira alla acquisizione di conoscenze e allo sviluppo di competenze, sia a livello scritto che orale:
- linguistiche (studio di strutture morfo-sintattiche complesse e un approfondimento del lessico)
- interculturali
- socio-culturali
- comprensione di testi e discussioni orali
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso consiste in lezioni frontali, discussioni di gruppo, lavori individuali e/o di gruppo, visione/lettura/ascolto e commento di materiali originali, sia in aula che tramite la piattaforma Moodle. Per questo motivo gli studenti sono vivamente inviati a controllare frequentemente la pagina Moodle del corso e a eseguire le attività indicate.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: È necessario che gli studenti posseggano un buon dizionario monolingue per apprendenti.

Si suggeriscono:
Cambridge Advanced Learner’s Dictionary
Macmillan English Dictionary for advanced learners
Oxford Advanced Learner’s Dictionary
Oxford Learner’s Dictionary of Academic English (che tratta esclusivamente l'inglese accademico)

Si suggerisce inoltre una grammatica inglese, può essere quella utilizzata alla scuola superiore o una delle seguenti:
• Eastwood, John. Oxford Practice Grammar. Intermediate, 2006. Oxford: Oxford University Press
• Eastwood, John. Oxford Practice Grammar. Advanced, 2006. Oxford: Oxford University Press
• Vince, Michael, Macmillan English Grammar in context. Advanced. Oxford: Macmillan, 2008
• Vince, Michael, First Certificate Language Practice. Oxford: Macmillan, 2003

Oltre ai testi di riferimento indicati nella relativa sezione in questa pagina, ci saranno altri testi da preparare e analizzare in vista dell’esame, che insieme a link utili e altro materiale saranno disponibili sulla piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Christina Latham-Koenig & Clive Oxenden, English File Digital Intermediate, third edition (workbook with keys). Oxford: Oxford University Press, 2013. workbook with keys
  • Bob Dignen, Communicating Across Cultures. Cambridge: Cambridge University Press, 2011. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Story telling
  • Mappe concettuali
  • Flipped classroom
  • Peer feedback
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Learning journal
  • Scrittura riflessiva
  • Portfolio

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Padlet

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'