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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE SOCIOLOGICHE
Insegnamento
SOCIOLOGIA DELLA RELIGIONE
SPM0014436, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE SOCIOLOGICHE
SP1419, ordinamento 2010/11, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY OF RELIGION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE SOCIOLOGICHE

Docenti
Responsabile GIUSEPPE GIORDAN SPS/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline sociologiche SPS/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2010

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richiesti prerequisiti specifici.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Per quanto riguarda le conoscenze, il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e concettuali di base della sociologia della religione e una panoramica sociologica sul rapporto tra religioni e mondo contemporaneo.
Le abilità che saranno sviluppate sono le capacità di affrontare lo studio delle funzioni della religione all'interno di società complesse. L'insegnamento prevede anche l'acquisizione di competenze trasversali: sviluppa abilità comunicative e autonomia di giudizio.
Modalita' di esame: L'esame consisterà in una prova scritta della durata massima di 90 minuti con 4 domande aperte. Le quattro domande mirano a verificare l'acquisizione delle conoscenze e la capacità espositiva. A ciascuna risposta verrà assegnato un punteggio da 0 a 7,5.
Criteri di valutazione: L'esame scritto verrà valutato in base alla correttezza delle risposte, alla qualità dell'argomentazione, alla chiarezza dell'esposizione; inoltre sono considerati: appropriatezza della terminologia sociologica, corretta interpretazione sociologica di casi di studio, pertinenza di eventuali commenti personali.
Contenuti: 1. Dal sacro alla religione
2. Definizioni di religione
3. A cosa serve la religione (fenomenologia e funzionalismo)
4. Come è fatta la religione (simboli, credenze, riti, morale)
5. Organizzare la religione (chiese, sette, nuovi movimenti religiosi, culti, New Age)
6. Identità e religione (religiosità, esperienza religiosa, bricolage, religione e politica, religione e migrazioni, fondamentalismi, religione popolare)
7. Religione e cambiamento sociale (secolarizzazione, teoria della scelta razionale, società postsecolare)
8. Il futuro della religione (pluralismo, democrazia, gender, internet, diritti umani)
9. Dalla religione alla spiritualità
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: 1. Didattica frontale: le lezioni frontali cercheranno sempre di coinvolgere gli studenti, soprattutto nell'analisi di case studies.
2. Discussioni in aula: le lezioni cercheranno di stimolare la discussione degli studenti.
3. Seminari con esperti: saranno organizzati all'interno del corso dei seminari con esperti nazionali e internazionali.
La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1. La bibliografia d'esame, i testi e i powerpoint presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del corso
2. Nella pagina Moodle verranno inoltre caricate ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame e sulla bibliografia utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
3. Gli studenti sono invitati ad approfondire l'articolo di Linda Woodhead (2011), Five concepts of religion, International Review of Sociology, 21(1), 121-143.
Testi di riferimento:
  • Pace, Enzo, Introduzione alla sociologia delle religioni. Roma: Carocci, 2013. Cerca nel catalogo
  • Pace, Enzo, Le religioni nell'Italia che cambia. Mappe e bussole. Roma: Carocci, 2013. Cerca nel catalogo
  • Woodhead, Linda, Five concepts of religion. --: International Review of Sociology, 21(1), 121-143., 2011.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Problem solving
  • Peer feedback

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti