Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE SOCIOLOGICHE
Insegnamento
LOGICA DELLE SCIENZE SOCIALI
SUP5070219, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE SOCIOLOGICHE
SP1419, ordinamento 2010/11, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGICAL REASONING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE SOCIOLOGICHE

Docenti
Responsabile TANIA TOFFANIN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline sociologiche SPS/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 TOFFANIN TANIA (Presidente)
ZANIN VALTER (Membro Effettivo)
4 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 BORTOLINI MATTEO (Presidente)
FRISINA ANNALISA MARIA (Membro Effettivo)
RIVA CLAUDIO (Membro Effettivo)
3 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 BORTOLINI MATTEO (Presidente)
FRISINA ANNALISA MARIA (Membro Effettivo)
RIVA CLAUDIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Il superamento dell'esame di Sociologia, o la conoscenza dei temi e degli autori ivi trattati, costituiscono un requisito per la corretta comprensione delle tematiche affrontate nel corso.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'insegnamento mira all'acquisizione di:
1) conoscenze riguardanti le modalità di ragionamento e di argomentazione delle scienze sociali;
2) competenze specifiche finalizzate a decostruire e a ridefinire i temi e i concetti presentati a lezione, attraverso l’uso della critica e dell’immaginazione sociologica.
Modalita' di esame: L'esame è scritto per frequentanti e non frequentanti. Esso dura due ore e consiste in una prova con tre domande aperte, concernenti il contenuto delle lezioni e della dispensa (per i/le frequentanti) e dei testi indicati (per i/le non frequentanti).
Criteri di valutazione: La prova d’esame è finalizzata a verificare il livello di acquisizione delle conoscenze e competenze menzionate.
Particolare rilevanza è attribuita ai seguenti aspetti: precisione del linguaggio utilizzato; capacità di argomentare in modo pertinente e non nozionistico i contenuti analizzati e discussi a lezione.
Contenuti: Il corso affronta i seguenti temi:
1) Senso comune e analisi sociologica
2) L’immaginazione sociologica
3) Individuo e società
4) La divisione del lavoro
5) Classe, genere e razza
6) Conflitto e controllo
7) Vita quotidiana
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede la combinazione di lezioni, discussioni di gruppo, analisi di opere cinematografiche e materiali video, seminari di approfondimento (anche su temi proposti da studenti e studentesse).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Agli studenti e alle studentesse frequentanti è richiesto di iscriversi al corso in Moodle (a partire dal 15 gennaio 2019), dove è possibile trovare il calendario aggiornato delle lezioni e dove sono inseriti alcuni materiali di studio.
Testi di riferimento:
  • HUGHES, Everett C., Lo sguardo sociologico. Bologna: Il Mulino, 2010. Cerca nel catalogo
  • HORKHEIMER, Max, ADORNO, Theodor W. (a cura di), Lezioni di sociologia. Bologna: Il Mulino, 2001. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Interactive lecturing
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze