Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE SOCIOLOGICHE
Insegnamento
ISTITUZIONI DI ECONOMIA POLITICA
SUP5070221, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE SOCIOLOGICHE
SP1419, ordinamento 2010/11, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PRINCIPLES OF POLITICAL ECONOMY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE SOCIOLOGICHE

Docenti
Responsabile KATIA CALDARI SECS-P/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline economico-statistiche SECS-P/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 CALDARI KATIA (Presidente)
GAMBAROTTO FRANCESCA (Membro Effettivo)
GENTILUCCI ELEONORA (Membro Effettivo)
RANGONE MARCO (Membro Effettivo)
3 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 CALDARI KATIA (Presidente)
CALOFFI ANNALISA (Membro Effettivo)
FONTINI FULVIO (Membro Effettivo)
GENTILUCCI ELEONORA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire gli elementi conoscitivi di base per comprendere il funzionamento delle relazioni economiche, soprattutto a livello macro-economico (economia nazionale).
A tal fine saranno prese in esame le principali teorie economiche secondo un'ottica storico-critica che permetta di integrare l'uso delle tecniche e degli strumenti di analisi con le informazioni istituzionali relative al funzionamento del sistema economico nei diversi periodi storici considerati.
Si intende in tal modo evidenziare il nesso tra teoria, strumenti di analisi utilizzati e problemi economici reali (nazionali ed internazionali) e di comprenderne legami ed effetti reciproci.
Modalita' di esame: Modalita' di esame:
Esame scritto con domande a risposta chiusa.
Sono previste 16 domande.
L'esame ha la durata di 30 (trenta) minuti.
Criteri di valutazione: Per superare l'esame è necessario rispondere esattamente ad almeno 9 domande.
Le risposte errate sono considerate con zero punti.
Contenuti: Il corso si propone di affrontare e approfondire i seguenti temi:
- caratteristiche della scienza economica
- divisione del lavoro, stratificazione sociale e relazioni tra settori economici.
- concorrenza, formazione dei prezzi ed equilibrio di mercato
- produzione e occupazione
- moneta e finanza, sistema bancario e mercati finanziari
- disoccupazione, inflazione, esternalità e beni pubblici
- bilancia dei pagamenti e tasso di cambio
- sistema monetario internazionale
- Unione Europea
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con discussioni in aula dei temi via via affrontati ed esercitazioni in vista della preparazione all'esame.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Saranno inseriti sulla piattaforma Moodle (con libero accesso da parte dello studente) dispense ed altro materiale di approfondimento, considerati parte del programma d'esame (e quindi da studiare) assieme ai capitoli del libro in adozione indicati.

Le dispense ed il materiale didattico costituiscono la base delle lezioni svolte in aula e saranno inseriti sulla piattaforma Moodle regolarmente di settimana in settimana, prima dello svolgimento delle lezioni che li hanno in oggetto.

Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti.
Testi di riferimento:
  • M. CORSI, A.RONCAGLIA, Nuovi Lineamenti di Economoia Politica. Bari: Laterza, 2017. Capitoli: 1, 2 (no da pag.42 a pag.47), 7 (no da pag.193 a pag.194 e da pag.209 a pag.213), 8, 9, 10, 11 (no da pag.327 a pag.329) , 12 (no p.348)

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Questioning
  • Story telling
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Fame Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili Agire per il clima Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi