Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE SOCIOLOGICHE
Insegnamento
PSICOLOGIA SOCIALE
SUP5070224, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE SOCIOLOGICHE
SP1419, ordinamento 2010/11, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE SOCIOLOGICHE

Docenti
Responsabile ANDREA BOBBIO M-PSI/05
Altri docenti ANNA MARIA MANGANELLI M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline antropologiche, storico-geografiche e psico-pedagogiche M-PSI/05 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 BOBBIO ANDREA (Presidente)
CANOVA LUIGINA (Membro Effettivo)
MANGANELLI ANNA MARIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente dovrà acquisire le conoscenze teoriche e metodologiche di base della Psicologia Sociale, e le capacità di lettura e analisi critica dei principali processi psicosociali che regolano l’interazione tra l’individuo e l'ambiente sociale.
In dettaglio, lo studente dovrebbe essere essere in grado di:
- comprendere i problemi di base della teoria psicosociale;
- delineare alcuni studi classici e recenti in psicologia sociale e discuterne i concetti teorici principali;
- comprendere i principali risultati di ricerca della letteratura piu' accreditata in psicologia sociale;
- comprendere le metodologie di ricerca piu' adottate nella letteratura psicosociale.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma scritta, eventualmente avvalendosi della piattaforma MOODLE, e sarà costituito da domande a risposta multipla e/o aperte.
Non è prevista l'integrazione orale.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla sua padronanza di informazioni, concetti, metodologie e linguaggio tecnico della disciplina, e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole a casi concreti.
Contenuti: Il corso si propone di fornire una panoramica delle principali teorie, concetti e domande fondamentali nel campo della letteratura psicosociale. In particolare, gli obiettivi del corso sono i seguenti:
1. fornire una comprensione di base su gli psicologi sociali riflettono e studiano il comportamento umano;
2. fornire gli strumenti utili per comprendere e esaminare criticamente la ricerca psicologica;
3. fornire un'introduzione a - e un'indagine generale su - diverse teorie e principi che sono alla base della psicologia sociale;
4. incoraggiare la riflessione sulla potenziale applicazione delle acquisizioni della ricerca psicosociale alle questioni del mondo reale e della vita di tutti i giorni.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è strutturato in lezioni teoriche ed esercitazioni.
Nelle lezioni gli argomenti saranno trattati nei loro aspetti generali: lo studente dovrà quindi approfondirli con l’ausilio dei libri di testo e degli appunti. Le esercitazioni saranno dedicate alla presentazione e/o simulazione di esempi di ricerca e all'approfondiranno di temi o casi specifici, eventualmente ricorrendo alla testimonianza di esperti.
La partecipazione attiva e critica alle diverse proposte didattiche è incentivata per gli studenti frequentanti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La bibliografia d'esame è costituita da tre volumi, indicati fra i "Testi di Riferimento." In particolare: il n. 1 (obbligatorio), il n.2 (obbligatorio) e uno, a scelta, tra i n. 3a oppure 3b.
I testi di riferimento sono validi solo per l'anno accademico 2018/2019.
Si consiglia la lettura dei saggi elencati di seguito:
- Amerio, P. (2013). L'altro necessario. Contro la solitudine della società moderna. Bologna: Il Mulino.
- Voci, A. (2003). Processi psicosociali nei gruppi. Roma-Bari: Laterza.
- Prosperi, A. (2016). Identità. L'altra faccia della storia. Roma-Bari: Laterza.
Ulteriori materiali didattici potranno essere resi disponibili tramite la piattaforma MOODLE.
Testi di riferimento:
  • 1) Hogg, M. A., Vaughan, G. M., Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano-Torino: Pearson, 2016. (II edizione italiana a cura di L. Arcuri) Cerca nel catalogo
  • 2) Palmonari, A., Cavazza, N., Ricerche e protagonisti della psicologia sociale. Bologna: Il Mulino, 2003. Cerca nel catalogo
  • 3a) Volpato, C., Deumanizzazione. Come si legittima la violenza. Roma-Bari: Laterza, 2013. (a scelta) Cerca nel catalogo
  • 3b) Volpato, C., Psicosociologia del maschilismo. Roma-Bari: Laterza, 2013. (a scelta) Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti