|
Insegnamento
SOCIOLOGIA DEI MEDIA
SUP5070240, A.A. 2019/20
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
Discipline sociologiche |
SPS/08 |
9.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Primo semestre |
Anno di corso |
II Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
9.0 |
63 |
162.0 |
Inizio attività didattiche |
30/09/2019 |
Fine attività didattiche |
18/01/2020 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2019/20 Ord.2010
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
5 2019/20 |
01/10/2019 |
30/11/2020 |
RIVA
CLAUDIO
(Presidente)
DRUSIAN
MICHELA
(Membro Effettivo)
PICCIONI
TIZIANA
(Membro Effettivo)
STELLA
RENATO
(Membro Effettivo)
|
4 2018/19 |
01/10/2018 |
30/11/2019 |
RIVA
CLAUDIO
(Presidente)
DRUSIAN
MICHELA
(Membro Effettivo)
PICCIONI
TIZIANA
(Membro Effettivo)
STELLA
RENATO
(Membro Effettivo)
|
Prerequisiti:
|
È opportuno che gli studenti abbiano sostenuto gli esami a carattere storico e sociologico previsti nel primo anno di corso. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Il Corso ha le seguenti conoscenze e abilità attese:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): alla fine del corso, attraverso la frequenza alle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula, lo studente sarà in grado di comprendere criticamente il rapporto tra media e società e avrà acquisito le competenze teoriche e applicative necessarie a interpretare forme, linguaggi e pratiche dei media.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): attraverso le esercitazioni, lo studente avrà acquisire adeguati strumenti e linguaggi per analizzare l’esperienza quotidiana con i media, nuovi e tradizionali.
- Autonomia di giudizio (making judgements): nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell’esame, lo studente saprà analizzare criticamente le trasformazioni introdotte dai media, sia a livello collettivo sia individuale, in particolare sulle più giovani generazioni.
- Abilità comunicative (communication skills): attraverso la partecipazione ai momenti di discussione ed esercitazione in aula, lo studente acquisirà la terminologia e i concetti fondamentali previsti dalla disciplina.
- Capacità di apprendimento (learning skills): attraverso le esercitazioni e l’interazione con i compagni di corso e con il docente, lo studente saprà acquisire e adottare un metodo di apprendimento critico con il quale poter poi autonomamente aggiornare le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso. |
Modalita' di esame:
|
Le modalità d'esame sono distinte per frequentanti e non frequentanti.
1) Gli studenti NON FREQUENTANTI possono sostenere l'esame negli appelli ufficiali, in forma orale (oppure scritta, con 6 domande sui testi obbligatori, se vi sono più di 10 studenti iscritti all'appello).
2) Le modalità d’esame per gli studenti FREQUENTANTI, invece, prevedono:
a) durante il Corso, gli studenti possono dividere l'esame in due parti: un'esercitazione scritta da concordare in aula e che si terrà dopo circa la metà del Corso; una prova finale scritta, sui contenuti delle lezioni integrati dallo studio dei testi;
b) negli appelli ordinari, gli studenti possono completare (se hanno fatto l'esercitazione intermedia) o sostenere interamente l'esame con una prova orale o scritta a seconda del numero di iscritti all'appello (se superiore a 10, l'esame sarà scritto).
ATTENZIONE: per essere considerati frequentanti, bisogna aver frequentato almeno il 75% delle lezioni e aver fatto l'esercitazione. |
Criteri di valutazione:
|
La valutazione della preparazione dello studente e della studentessa terrà conto della conoscenza e comprensione dei contenuti previsti dal programma d'esame, dell'uso del lessico disciplinare previsto, della capacità di sviluppo autonomo delle argomentazioni e della capacità di collocazione empirica delle generalizzazioni teoriche. Vengono privilegiati: chiarezza dell'esposizione, comprensione delle categorie, capacità di sintesi e valutazione critica delle teorie esposte. |
Contenuti:
|
Il Corso si propone di fornire gli strumenti per la comprensione dei processi di interazione comunicativa nei sistemi complessi. Verrà presa in considerazione l'evoluzione storica delle principali teorie e ricerche sui media (nuovi e tradizionali), ponendo particolare attenzione al ruolo sociale e agli effetti collettivi dei media.
Nella prima parte, saranno presentati i concetti di base, le principali prospettive teoriche e gli strumenti di ricerca utili ad investigare la relazione tra media e realtà sociale, prestando attenzione ai temi della costruzione mediale dei significati, del newsmaking e della costruzione della notizia, degli effetti dei media e degli Audience studies.
La seconda parte del Corso riguarderà l’insieme delle trasformazioni introdotte da Internet e dai nuovi media e riguardanti sia l’agire collettivo sia quello individuale: i temi del digital divide e delle culture partecipative si alterneranno allora a quelli della costruzione dell’identità e della gestione della socialità nella realtà contemporanea.
La terza parte del corso verrà poi centrata sulle esperienze e pratiche di utilizzo dei nuovi media da parte delle giovani generazioni. L’obiettivo è indagare cosa significhi essere giovani in un mondo tecnologico in continuo mutamento, in cui le offerte e le occasioni culturali, di consumo mediale, di relazione, di opportunità sono sempre più crescenti. Verranno presentate varie dimensioni della relazione, complessa e multiforme, tra giovani e nuovi media: dai social network alla musica e ai videogiochi, dalle implicazioni in termini relazionali ed affettivi e di partecipazione politica, agli interrogativi su quale sia la prospettiva adulta (genitori e insegnanti) rispetto a tali dinamiche.
Sono inoltre previste alcune lezioni seminariali di approfondimento su tematiche specifiche. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
- L'insegnamento prevede lo svolgimento di lezioni frontali, con l’ausilio di materiale multimediale, in cui saranno spiegati, integrati e approfonditi i temi illustrati nei testi di riferimento. Eventuali seminari di approfondimento tematico verranno organizzati sulla base delle esigenze che emergeranno nel corso delle lezioni. La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata. Maggiori informazioni saranno disponibili sulla pagina moodle dell'insegnamento.
- Periodicamente (nell'area moodle dell'insegnamento, raggiungibile all'indirizzo: https://elearning.unipd.it/scienzeumane/), verranno rese disponibili le slide utilizzate a lezione. Si ricorda tuttavia che la dispensa non è obbligatoria e non è assolutamente sostitutiva né dei testi d'esame né della frequenza alle lezioni. Si tratta solo di un supporto allo studio dei frequentanti, che possono stampare e prendere appunti su di essa, potendo così prestare maggiore attenzione alla lezione.
- Per favorire l'interazione con il docente e tra gli studenti, oltre all'area moodle, all'inizio del corso verrà attivato anche il gruppo chiuso "Media Scs", su Facebook. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
Testi di riferimento:
1) Stella, R. (2012), "Sociologia delle comunicazioni di massa", Utet Università, Torino.
2) Stella, R., Riva, C., Scarcelli, C.M., Drusian, M. (2018), “Sociologia dei New Media - seconda edizione”, Utet Università, Torino.
3) Riva, C., Scarcelli, C.M. (2016) (a cura di), “Giovani e media. Temi, prospettive, strumenti”, McGraw-Hill Education, Milano.
4) Van Dijck J., Poell T., De Waal M. (2018), "The Platform Society", Oxford University Press, Oxford: Capitolo 1 (disponibile sulla pagina moodle dell'insegnamento)
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare i testi per intero; ai frequentanti verranno date informazioni in aula su quali capitoli preparare. Durante il corso verranno utilizzati ulteriori materiali che serviranno come approfondimento e che verranno resi disponibili sulla pagina moodle del corso (raggiungibile dall'indirizzo: https://elearning.unipd.it/scienzeumane/).
Sempre sull'area moodle dell'insegnamento verranno rese disponibili le slide utilizzate a lezione. Si ricorda tuttavia che la dispensa non è obbligatoria e non è assolutamente sostitutiva né dei testi d'esame né della frequenza alle lezioni. Si tratta solo di un supporto allo studio dei frequentanti, che possono stampare e prendere appunti su di essa, potendo così prestare maggiore attenzione alla lezione. Ai NON frequentanti è sconsigliato l'uso della dispensa, in quanto può contenere temi e questioni che non fanno riferimento al loro programma).
NB: Gli studenti sono pregati di non usare l'e-mail del docente per informazioni disponibili sui siti istituzionali (programma, testi, date esami, registrazione esami ecc). |
Testi di riferimento: |
-
R.Stella, Sociologia delle comunicazioni di massa. Torino: Utet, 2012. Gli studenti non frequentanti devono i Capitoli dall'1 al 6.. Ai frequentanti verranno date indicazioni in aula su quali capitoli studiare.
-
C.Riva, C.M.Scarcelli, Giovani e media. Temi, prospettive, strumenti.. Milano: McGraw-Hill education, 2016. Gli studenti non frequentanti devono i Capitoli dall'1 al 6.. Ai frequentanti verranno date indicazioni in aula su quali capitoli studiare.
-
R.Stella, C.Riva, C.M. Scarcelli, M.Drusian, Sociologia dei new media - seconda edizione. Torino: Utet, 2018. Gli studenti non frequentanti devono studiare il libro per intero. Ai frequentanti verranno date indicazioni in aula su quali capitoli studiare.
-
Van Dijck J., Poell T., De Waal M., The Platform Society. Oxford: Oxford University Press,, 2018. Tutti devono studiare il Capitolo 1, disponibile sulla pagina moodle dell'insegnamento.
|
Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Case study
- Working in group
- Questioning
- Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
- Scrittura riflessiva
Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
- Moodle (files, quiz, workshop, ...)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
|
|