Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE SOCIOLOGICHE
Insegnamento
LABORATORIO SUI FOCUS GROUP
SUP8082599, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE SOCIOLOGICHE
SP1419, ordinamento 2010/11, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese FOCUS GROUP LAB
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE SOCIOLOGICHE

Docenti
Responsabile ANNALISA MARIA FRISINA SPS/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2010

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 FRISINA ANNALISA MARIA (Presidente)
KYEREMEH SANDRA AGYEI (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Gli studenti devono aver studiato il programma di Metodologia e tecniche della ricerca sociale 2, in particolare conoscere il testo sul focus group.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di approfondire la conoscenza sul focus group, offrendo la possibilità di acquisire sul campo le abilità necessarie per svolgere i ruoli di facilitatore/facilitatrice e osservatore/osservatrice. L’esperienza empirica sarà effettuata in collaborazione con un liceo di Scienze Sociali di Padova. Al termine del laboratorio, gli studenti e le studentesse avranno sperimentato la facilitazione e l’osservazione nel focus group, avranno trascritto verbatim le discussioni e si saranno confrontati su come procedere sull’analisi (descrittiva e interpretativa); infine, avranno fatto esperienza di una prima restituzione pubblica di quanto emerso dai focus group.
Modalita' di esame: Essendo un laboratorio, la frequenza è obbligatoria.
L'esame finale per gli studenti e le studentesse consiste in una prova orale individuale sull’esperienza compiuta in gruppo.
Criteri di valutazione: Verranno valutate positivamente la partecipazione attiva durante gli incontri in aula e nel confronto via moodle (tramite il forum), la collaborazione in gruppo e la capacità di esercitare la propria riflessività durante la pratica di ricerca.
Contenuti: All'inizio del corso, verrà proposta una definizione di focus group e attraverso alcune esemplificazioni empiriche verranno esaminati i ruoli del facilitatore e dell’osservatore.
I/le frequentanti al laboratorio saranno chiamati/e a collaborare per realizzare dei focus group in una scuola superiore di Padova. L'ultima parte del corso sarà dedicata a come restituire quanto emerso dalle discussioni ai partecipanti al focus group.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è strutturato attraverso
-lezioni interattive per imparare il focus group attraverso esemplificazioni di ricerca e discussioni con/tra gli studenti
-un’esperienza pratica di focus group in una scuola superiore di Padova
-un seminario pubblico di restituzione di quanto emerso dai focus group rivolto agli studenti e alle studentesse delle superiori che hanno partecipato ai focus group.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutto il corso sarà accompagnato dall'uso avanzato della piattaforma moodle. Sarà facilitata la comunicazione tra la docente e gli studenti/le studentesse e saranno attivati forum on line per promuovere l'apprendimento anche attraverso l'interazione tra gli stessi studenti.
A inizio corso verrà caricato su moodle un articolo in inglese per un approfondimento metodologico.
Testi di riferimento:
  • Annalisa Frisina, Focus group. Una guida pratica.. Bologna: Il Mulino, 2010. Da utilizzare per fare l’esperienza pratica e per discuterla in modo riflessivo durante l’esame Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Story telling
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili