Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE SOCIOLOGICHE
Insegnamento
LABORATORIO DI ETNOGRAFIA DELLE PRATICHE DI CONSUMO
SUP8082601, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE SOCIOLOGICHE
SP1419, ordinamento 2010/11, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese ETHNOGRAPHY AND CONSUMER PRACTICES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE SOCIOLOGICHE

Docenti
Responsabile FRANCESCA SETIFFI SPS/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2010

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il laboratorio intende fornire agli studenti e alle studentesse l’opportunità di:
• conoscere i principali concetti propri dello studio sociologico dei consumi
• sperimentarsi nella costruzione di una ricerca
• essere in grado di analizzare i dati derivanti dalla rilevazione empirica
• imparare a strutturare un report di ricerca
Modalita' di esame: Al termine del corso, gli studenti e le studentesse dovranno elaborare un paper che verrà discusso durante l'esame orale.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione delle conoscenze e delle abilità acquisite sono:
• proprietà della terminologia sociologica
• capacità di comprensione di un fenomeno di consumo concordato a lezione
• capacità di descrivere analiticamente la funzione comunicativa della cultura materiale
Contenuti: • Consumi e cultura materiale
• Sharing economy, gig economy e consumo collaborativo
• Corpo come ‘oggetto’ culturale
• Approccio etnografico
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: • Lezioni frontali di presentazione e discussione dei contenuti del corso
• Lavori di gruppo relativi a una tematica concordata a lezione
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale utilizzato a lezione sarà disponibile online nella piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Degli Esposti P.G., Riva C., Setiffi F., Sociologia dei consumi. Torino: Utet, 2019. (selezione di capitoli indicata a lezione)
  • Miller D., The Comfort of Things. Cambridge: Polity Press, 2008. (selezione di capitoli indicata a lezione) Cerca nel catalogo
  • Secondulfo D., The social meaning of things: a working field for visual sociology. Taylor and Francis Online: Visual studies, 2008. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Working in group
  • Flipped classroom

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Consumo e produzione responsabili