Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE SOCIOLOGICHE
Insegnamento
LABORATORIO DI ANALISI DEI MEDIA
SUP8082602, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE SOCIOLOGICHE
SP1419, ordinamento 2010/11, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese MEDIA ANALYSIS METHODS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE SOCIOLOGICHE

Docenti
Responsabile MICHELA DRUSIAN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2010

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: aver superato l’esame di Sociologia dei media; la capacità di comprendere testi in inglese costituisce un requisito indispensabile.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il Laboratorio ha le seguenti conoscenze e abilità attese:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): alla fine del laboratorio, attraverso la frequenza alle lezioni e lo studio dei casi discussi in aula, lo studente sarà in grado di comprendere criticamente il rapporto tra media e società e avrà ulteriormente affinato le competenze teoriche e applicative apprese nel corso di Sociologia dei media.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): attraverso le tecniche di analisi dei casi, lo studente avrà acquisito adeguati strumenti e linguaggi per comprendere l’esperienza quotidiana con i media, nuovi e tradizionali.
- Autonomia di giudizio (making judgements): nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell’esame, lo studente saprà analizzare criticamente testi, prodotti, sistemi dei media contemporanei.
- Abilità comunicative (communication skills): attraverso la partecipazione ai momenti di discussione ed esercitazione in aula, lo studente affinerà la terminologia e i concetti fondamentali previsti dalla disciplina.
- Capacità di apprendimento (learning skills): attraverso le esercitazioni e l’interazione con i compagni di corso e con il docente, lo studente saprà acquisire e adottare un metodo di apprendimento critico con il quale poter poi autonomamente aggiornare le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso.
Modalita' di esame: il laboratorio si propone come un percorso di attivazione e applicazione di alcuni strumenti; l’esame, di conseguenza, consisterà nella preparazione di un lavoro scritto concordato con il/la docente e la sua discussione orale.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente e della studentessa terrà conto della partecipazione attiva alle lezioni previste dal laboratorio, dell’apporto individuale ai temi discussi e alle esercitazioni proposte. Inoltre, verranno verificati: conoscenza e comprensione dei contenuti previsti dal programma, uso del lessico disciplinare previsto, capacità di applicazione autonoma delle tecniche di analisi e capacità di critica dei casi studio proposti.
Contenuti: A partire dalla definizione, si procederà a sviluppare la riflessione sul fenomeno delle fake news e della post-verità (nella storia, prima del web, prima del web 2.0, oggi). Verranno presentati e discussi i vari tipi di fake news (news satire, news parody, news fabrication, photo manipulation, advertising and public relations, propaganda) attraverso casi specifici internazionali e nazionali. Saranno messi in evidenzia il ruolo dei media e il ruolo delle audience ed esplorati i metodi finora utilizzati per individuare le fake news. Verranno individuati gli ultimi casi di fake news (tipologia, dinamica, ruolo dei media, ruolo delle audience, conseguenze). Si discuterà anche delle varie tecniche di debunking e fact checking, con analisi di casi studio. In base al lavoro di analisi, come esercitazione finale degli studenti si prevede l’elaborazione di strumenti di media education per il riconoscimento, il debunking e il fact checking delle fake news da proporre a diversi target (scuole, famiglie, ambienti professionali e così via).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento prevede lo svolgimento di una parte di lezioni frontali, con l’ausilio di materiale multimediale, in cui saranno spiegati, integrati e approfonditi i temi illustrati nei testi di riferimento; una parte preponderante di lezioni seminariali verterà sui casi studio e sull’applicazione delle tecniche di analisi. Maggiori informazioni saranno disponibili sulla pagina moodle dell'insegnamento.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento: