Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
LINGUA POLACCA 1
LE06105261, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2018)
SU2294, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese POLISH LANGUAGE 1
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO, POLACCA
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARCELLO PIACENTINI L-LIN/21
Altri docenti VIVIANA NOSILIA L-LIN/21

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Linguistica, semiotica e didattica delle lingue L-LIN/21 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 42 183.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 1819 01/10/2018 30/11/2019 PIACENTINI MARCELLO (Presidente)
NOSILIA VIVIANA (Membro Effettivo)
CATALANO ALESSANDRO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richiesti prerequisiti per l'iscrizione al primo anno di corso. È raccomandata la frequenza.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine dei corsi gli studenti avranno acquisito conoscenze teoriche specifiche riguardanti l'argomento trattato nel corso monografico e sviluppato le capacità linguistiche attive e passive, scritte e orali, previste per le singole annualità attraverso l'addestramento linguistico condotto dal lettore madrelingua nel corso dell’intero anno. Livello atteso: A1/A2.
Modalita' di esame: La verifica dell'apprendimento è di carattere scritto e orale. Al termine dei corsi di addestramento linguistico, di durata annuale, avrà luogo una prova scritta volta ad appurare, dipendentemente dall'anno di corso, le conoscenze delle strutture sintattico-grammaticali della lingua (test grammaticali) e la capacità di intendere, tradurre e produrre testi in lingua. La verifica orale è duplice: una discussione sugli argomenti trattati durante il corso monografico specifico. Una discussione in lingua, al termine dei corsi annuali di addestramento linguistico e adeguata ai singoli anni di corso, intesa a verificare le capacità acquisite, attive e passive, nell'utilizzo dello strumento linguistico.
Criteri di valutazione: La valutazione della prova scritta è separata dalla valutazione delle prove orali. Ciascuna delle prove si intende superata se l'esaminando consegue una valutazione almeno sufficiente in ognuna di esse. Il voto finale è costituito dalla media dei due risultati positivi parziali. Le due prove possono essere sostenute anche in sessioni diverse.
Contenuti: Introduzione alle strutture di base della lingua polacca. Questioni di fonologia, morfologia, morfofonologia, grammatica anche da un punto di vista contrastivo. Strutture sintattiche semplici.
L’organizzazione del lessico: il lessico dei colori; le relazioni familiari (prof. V. Nosilia: 21h.)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso teorico monografico verrà svolto' in lezioni frontali in un'ottica contrastiva.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiali di studio ed altraa eventuale bibliografia verrano forniti durante il corso.
Testi di riferimento:
  • L. Marinelli, A. Stryjecka, Corso di lingua polacca. Milano: Hoepli, 2014. Cerca nel catalogo
  • C. Verdiani, La lingua polacca. Firenze: Sansoni, 1956. Cerca nel catalogo
  • Rothstein R.A., Polish. --: --, --. in The Slavonic Languages, ed. by B. Comrie and G.G. Corbett, London-New York 1993, pp. 686-758. Cerca nel catalogo
  • W. Doroszewski, B. Wieczorkiewicz (red.), Gramatyka opisowa jezyka polskiego. Warszawa: --, 1959. Cerca nel catalogo
  • E. Ježek, Lessico. Classi di parole, strutture, combinazioni. Bologna: Il Mulino, 2011. seconda edizione Cerca nel catalogo
  • A. Kreisberg, Le storie colorate. Pescara: Edizioni Tracce, 2001.
  • S. Skuza, Rosso, giallo, blu: un’analisi etnolinguistica sui colori primari in italiano e in polacco in prospettiva sincronica e diacronica. Torun: Nicolaus Copernicus University Press, 2014. Cerca nel catalogo
  • --, Barwa w języku, literaturze i kulturze (II). Szczecin: Zapol, 2011. Cerca nel catalogo
  • R. Tokarski, Semantyka barw we współczesnej polszczyźnie. Lublin: Wyd. UMCS, 1995. disponibile on line: : http://dlibra.umcs.lublin.pl/dlibra/docmetadata?id=59&from=publication Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'