Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
LETTERATURA INGLESE 1 (Da P a Z)
LE08104435, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2018)
SU2294, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
A0503
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LITERATURE 1
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE, ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROBERTA CIMAROSTI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature straniere L-LIN/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1819 - Parlati 01/10/2018 30/11/2019 PARLATI MARIA MADDALENA (Presidente)
CIMAROSTI ROBERTA (Membro Effettivo)
COCCO GABRIELE (Supplente)
CORONATO ROCCO (Supplente)
8 1819 - Cocco 01/10/2018 30/11/2019 COCCO GABRIELE (Presidente)
CIMAROSTI ROBERTA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Membro Effettivo)
CORONATO ROCCO (Supplente)
7 1819 - Cimarosti 01/10/2018 30/11/2019 CIMAROSTI ROBERTA (Presidente)
OBOE ANNALISA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Membro Effettivo)
COCCO GABRIELE (Supplente)
CORONATO ROCCO (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
4 1718 - Petrina 01/10/2017 30/11/2018 PETRINA ALESSANDRA (Presidente)
CIMAROSTI ROBERTA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Membro Effettivo)
COCCO GABRIELE (Supplente)
CORONATO ROCCO (Supplente)
3 1718 - Cimarosti 01/10/2017 30/11/2018 CIMAROSTI ROBERTA (Presidente)
OBOE ANNALISA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Membro Effettivo)
COCCO GABRIELE (Supplente)
CORONATO ROCCO (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
1 1718 - Cocco 01/10/2017 30/11/2018 COCCO GABRIELE (Presidente)
CIMAROSTI ROBERTA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Membro Effettivo)
CORONATO ROCCO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza almeno intermedia della lingua inglese
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza delle questioni e dei temi principali relativi alla letteratura britannica di lingua inglese del cosiddetto 'lungo Ottocento”.
La studentessa/lo studente riconoscerà e saprà argomentare in lingua inglese su generi, forme testuali, questioni culturali e ideologiche del periodo in analisi.
Modalita' di esame: Esame orale, con uso approfondito (non riassuntivo) dei testi primari intorno ai quali la studentessa/lo studente dovrà argomentare.
I testi primari vanno portati, in cartaceo o in versione informatica.
Criteri di valutazione: Verrà valutata la capacità di argomentare sui temi proposti, di esporne in maniera consapevole e comprensibile in lingua inglese, ivi compresa la capacità di connettere autori e testi ai discorsi presentati e al materiale anche critico fornito in bibliografia Madness, monsters and the Gothic
Contenuti: Il corso intende indagare la fondamentale rilevanza e capacità riproduttiva di alcuni “miti” che caratterizzano e insieme spesso mettono in dubbio e in crisi l’entità stessa della modernità: nei topoi del mostro-creatura e della macchina, il XIX secolo inglese, ma anche europeo, o meglio, “occidentale” in senso lato, focalizza con un’attenzione spesso ossessiva le radici della propria distanza dalle altre epoche storiche. Utilizzando un apparato strettamente “testuale”, ma anche una serie di apporti di natura iconografica e filmografica, le lezioni di argomento monografico verteranno intorno alla ricognizione approfondita di romanzi e figure mitizzate e profondamente diffuse nei registri culturali anche contemporanei, quali Frankenstein, Dr Jekyll e Mr Hyde, Dorian Gray, Dracula.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali in lingua inglese, testi analizzati e da studiare in lingua inglese.
Presentazioni powerpoint. Registrazioni delle lezioni e caricamento sulla piattaforma Moodle.
Si caldeggia la frequenza, e una partecipazione attiva e consapevole alle attività svolte durante il corso.

Le lezioni saranno ripartite metodologicamente in:
1) Lezioni 'monografiche' focalizzate sulla presentazione e rappresentazione della follia e della mostruosità nell'Ottocento britannico.
2) visione e discussione di film che rielaborano quei miti.
3) gruppi di lettura e discussione dei saggi in bibliografia
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Bibliografia primaria (non vuol dire UNICA, sono i testi letterari da esaminare):

Romanzi:
M. Shelley, Frankenstein, or the Modern Prometheus
R. L. Stevenson, The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr Hyde
O. Wilde, The Picture of Dorian Gray
B. Stoker, Dracula

Bibliografia secondaria:
D. Punter, The Literature of Terror. The Gothic Tradition, Longoman, 1996
Una breve raccolta di materiale critico verrà fornita e resa a disposizione a inizio corso presso il Centro Copie, Palazzo Maldura e sulla piattaforma Moodle
Testi di riferimento: • Shelley, Mary; Hindle, Maurice, Frankenstein or The modern PrometheusMary Shelleyedited with an introduction and notes by Maurice Hindle. London: Penguin books, 1992.
• Stevenson, Robert Louis; Dury, Richard, <<°5!: >>Strange case of Dr Jekyll and Mr HydeRobert Louis Stevensonedited by Richard Dury. Edinburgh: Edinburgh University Press, 2004.
• Wilde, Oscar; Ackroyd, Peter, <<The >>picture of Dorian Grayby Oscar Wildeedited by Peter Ackroyd. London: Penguin Books, 1985.
• Stoker, Bram; Riquelme, Jean Paul, Draculacomplete, authoritative text with biographical, historical, and cultural contexts, critical history, and essays from contemporary critical perspectivesBram Stokered. by John Paul Riquelme. Bedford: New York: Bedford, St. Martin's, --.
Testi di riferimento:
  • Shelley, Mary; Hindle, Maurice, Frankenstein or The modern PrometheusMary Shelleyedited with an introduction and notes by Maurice Hindle. London: Penguin books, 1992. Cerca nel catalogo
  • Stevenson, Robert Louis; Dury, Richard, <<°5!: >>Strange case of Dr Jekyll and Mr HydeRobert Louis Stevensonedited by Richard Dury. Edinburgh: Edinburgh University Press, 2004. Cerca nel catalogo
  • Wilde, Oscar; Ackroyd, Peter, <<The >>picture of Dorian Grayby Oscar Wildeedited by Peter Ackroyd. London: Penguin Books, 1985. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Working in group
  • Action learning
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere