Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
LINGUA INGLESE 1 (Iniziali cognome Q-Z)
LE08105196, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2018)
SU2294, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
A904
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE 1
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2018)

Docenti
Responsabile FIONA CLARE DALZIEL L-LIN/12

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Linguistica, semiotica e didattica delle lingue L-LIN/12 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 42 183.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 1819 - Ackerley 01/10/2018 30/11/2019 ACKERLEY KATHERINE (Presidente)
CASTELLO ERIK (Membro Effettivo)
DALZIEL FIONA CLARE (Membro Effettivo)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Supplente)
5 1819 - Dalziel 01/10/2018 30/11/2019 DALZIEL FIONA CLARE (Presidente)
ACKERLEY KATHERINE (Membro Effettivo)
CASTELLO ERIK (Membro Effettivo)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Supplente)
2 1718 - Ackerley 01/10/2017 30/11/2018 ACKERLEY KATHERINE (Presidente)
CASTELLO ERIK (Membro Effettivo)
DALZIEL FIONA CLARE (Membro Effettivo)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Supplente)
1 1718 - Dalziel 01/10/2017 30/11/2018 DALZIEL FIONA CLARE (Presidente)
ACKERLEY KATHERINE (Membro Effettivo)
CASTELLO ERIK (Membro Effettivo)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dell’inglese a livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze metalinguistiche della lingua inglese, in particolare del sintagma nominale; conoscenze delle caratteristiche linguistiche di registri dell'inglese contemporaneo; consapevolezza di alcuni aspetti chiave della pronuncia.
Consolidamento delle abilità linguistiche a livello B2+, secondo le indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (Consiglio d’Europa).
Sviluppo di competenze metalinguistiche e di strategie di apprendimento linguistico.
Modalita' di esame: Un esame scritto e un esame orale.
Esame scritto
L'esame scritto è diviso in 2 parti:
Parte A. "Introduction to Academic Language Skills" (Prof.ssa Fiona Dalziel)
1. Domande a risposta breve e a scelta multipla basate sul contenuto del corso
2. Scrittura di un testo in base alle caratteristiche di uno dei registri linguistici studiati durante il corso
Parte B. "General English" (Collaboratori ed esperti linguistici)
1. Test lessico-grammaticale con domande a scelta multipla/riempimento di spazi
2. "Listening report" (scrittura di un testo basato sull'ascolto di un file audio)
Esame orale
Interazione con un altro studente su uno degli argomenti trattati durante le lezioni di General English. L'elenco completo degli argomenti si trova in Moodle.
Criteri di valutazione: Parte A
1. Domande a risposta breve
Saranno valutate la conoscenza e la comprensione del contenuto del corso.
2. Scrittura
Verrà verificata l'abilità di scrivere in forma convenzionale una breve relazione per trasmettere informazioni concrete e/o opinioni.
In particolare si valuterà:
- correttezza del linguaggio;
- uso appropriato di registro (i.e. grammatica, lessico, fraseologia);
- coesione e organizzazione del testo;
- l'abilità di trasformare un testo da un registro informale in un registro formale (o vice versa) senza modificarne il significato;
- l'abilità di seguire istruzioni.

Parte B
- competenza lessicogrammaticale;
- abilità di ascolto e scrittura al livello B2+.
Questo comprende le abilità di:
- cogliere gli elementi principali dei programmi radiofonici e di registrazioni audio;
- scrivere semplici testi coerenti e semplici saggi/relazioni;
- riassumere informazioni dettagliate ed esprimere la propria opinione.

Esame orale
Il candidato dovrà essere in grado di:
- partecipare attivamente a discussioni sugli argomenti sviluppati durante le lezioni di General English, esponendo e sostenendo le proprie opinioni;
- comunicare con una certa scioltezza, naturalezza e usare un registro appropriato;
- avviare il discorso e prendere la parola nel momento opportuno;
- dimostrare un alto livello di controllo sulle strutture grammaticali, evitando errori che creino fraintendimenti.
Contenuti: Parte A. "Introduction to Academic Language Skills" (II semestre - Prof.ssa Fiona Dalziel)
Il corso mira a:
- sviluppare l'abilità di descrivere e usare il sintagma nominale in inglese;
- fornire le nozioni e gli strumenti necessari al riconoscimento e all'utilizzo di diversi registri e generi;
- aiutare gli studenti a sviluppare l'abilità di produzione scritta, in particolare testi informativi formali;
- sviluppare conoscenza degli aspetti fondamentali della pronuncia della lingua inglese e consapevolezza della propria pronuncia in lingua inglese.
Gli studenti avranno la possibilità di produrre degli elaborati scritti e dei file audio utilizzando Moodle e l'apposito software.Verranno curate inoltre l'uso di un dizionario monolingue (learner dictionary) e di corpora linguistici per ricerche grammaticali/lessicali.

Parte B. “General English” (I e II semestre - Collaboratori ed Esperti Linguistici)
In aula si mirerà principalmente al potenziamento delle abilità di comprensione e di produzione orale; tramite il computer, invece, si punterà allo sviluppo delle abilità di comprensione orale e di produzione scritta, avvalendosi, in particolare, di Moodle e di risorse offerte dal Centro Linguistico di Ateneo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le due parti del corso (A e B) combinano lezioni tenute in classe, attività nel laboratorio linguistico e autoapprendimento. Parte A consiste in lezioni frontali e di attività di gruppo, mentre per la Parte B si chiederà principalmente agli studenti di lavorare in gruppo. Dagli studenti frequentanti ci si aspetta una partecipazione attiva a tutte le attività in classe e nel laboratorio linguistico. Tali attività saranno svolte sia in modalità frontale sia mediante software per la comunicazione orale e scritta mediata dal computer e comporteranno dei lavori di gruppo e delle discussioni con i compagni di corso.
Gli studenti saranno avviati all’utilizzo di una serie di materiali tra cui libri di testo, risorse autentiche online, una grammatica di riferimento, dizionari pedagogici e il Portfolio Europeo per le Lingue. Gli studenti avranno anche modo di utilizzare software specifico per l’esplorazione di corpora linguistici.
L’accento verrà posto in particolare sull’apprendimento autonomo e collaborativo.
Le lezioni saranno tenute in lingua inglese.
Ci sarà un "pre-course test" a fine settembre/inizio ottobre per stabilire il livello di partenza di ogni studente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Parte A
I materiali verranno forniti durante il corso e saranno accessibili online. Si chiede agli studenti di scaricare i materiali (esercizi) prima delle lezioni.
Le slide verranno messe online dopo ogni lezione.
Ogni studente dovrebbe avere la grammatica di riferimento e accesso a UNO dei vocabolari elencati qui sotto.
Parte B
I nomi dei libri di testo saranno comunicati dai CEL all'inizio delle lezioni (ottobre).
Il Portfolio Europeo delle Lingue (versione Cercles) sarà accessibile online.

Gli studenti che, per motivi documentati, non potranno frequentare le lezioni, sono invitati a contattare la docente (Prof.ssa Fiona Dalziel) e uno dei Collaboratori ed Esperti Linguistici ALL'INIZIO DELL'ANNO ACCADEMICO. Verrà dato loro accesso al sistema di comunicazione online utilizzato per ottenere materiali ed informazioni inerenti al corso. Potranno anche visionare e partecipare alle attività online.
Testi di riferimento:
  • Biber, D., Conrad, S., Leech, G.,, Longman Student Grammar of Spoken and Written English.. --: Pearson, 2002. Si farà riferimento a questo testo in Parte A del corso. Vanno bene anche edizioni più recenti. Cerca nel catalogo
  • Falinski, Jozef, Exploring the English Noun Phrase. Padova: Cleup, 2011. Cerca nel catalogo
  • --, Macmillan English Dictionary for Advanced Learners. --: Macmillan, --. Gli studenti devono avere accesso a UNO dei 'learner dictionary' elencati qui (anche nella versione online). Cerca nel catalogo
  • --, Longman Dictionary of Contemporary English. --: Longman, --. Gli studenti devono avere accesso a UNO dei 'learner dictionary' elencati qui (anche nella versione online). Cerca nel catalogo
  • --, Cambridge Advanced Learner's Dictionary. --: Cambridge, --. Gli studenti devono avere accesso a UNO dei 'learner dictionary' elencati qui (anche nella versione online). Cerca nel catalogo
  • --, Oxford Advanced Learner's Dictionary. --: OUP, --. Gli studenti devono avere accesso a UNO dei 'learner dictionary' elencati qui (anche nella versione online). Cerca nel catalogo
  • Vince, M.,, Macmillan English Grammar in Context - Advanced. --: Macmillan, 2008. Questo testo è consigliato per l'autoapprendimento. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Problem solving
  • Flipped classroom
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti
  • Learning journal
  • Portfolio

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
  • Top Hat (active quiz, quiz)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze