Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
LINGUA TEDESCA 1 (Iniziali cognome A-L)
LE08105351, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2018)
SU2294, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
A1301
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GERMAN LANGUAGE 1
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO, TEDESCO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELENA RANGO

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SP02122596 LINGUA TEDESCA (PROGREDITO) (Iniziali cognome A-L) ELENA RANGO EP1980
SP02122596 LINGUA TEDESCA (PROGREDITO) (Iniziali cognome A-L) ELENA RANGO EP2444

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Linguistica, semiotica e didattica delle lingue L-LIN/14 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 42 183.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 1819 01/10/2018 30/11/2019 FERRON ISABELLA (Presidente)
MARX SONIA (Membro Effettivo)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
RISPOLI MARCO (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 FERRON ISABELLA (Presidente)
MARX SONIA (Membro Effettivo)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
RISPOLI MARCO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso non prevede requisti particolari, ma sono necessarie buone conoscenze di analisi logica e di sintassi.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso, comprensivo di esercitazioni di didattica assistita (I e II semestre) e corso istituzionale (II semestre) mira al raggiungimento da parte degli studenti di un ottimo livello di base delle conoscenze e delle competenze strutturali della lingua tedesca (corrispondente a un livello A2).
Modalita' di esame: È prevista una prova scritta della durata massima di tre ore e mezza; la prova scritta non prevede l’utilizzo né del dizionario bilingue tedesco-italiano/italiano-tedesco né del monolingue tedesco. Essa consiste nelle seguenti parti: 1. dettato di un breve testo a voce; 2. un esercizio di traduzione di brevi frasi dall’italiano al tedesco; 3. un esercizio sui paradigmi dei verbi; 4. una comprensione del testo; 5. un esercizio a completamento: inserimento (dove necessario) di parole in un testo tedesco con spazi vuoti; 6. redazione in tedesco di una lettera o di una e-mail su un argomento di vita quotidiana con l’impiego di un numero minimo di parole.
Superata la parte scritta, l'esame prevede anche una parte orale con la discussione di una o più delle tematiche affrontate durante le lezioni.
Il lessico della prova scritta e della prova orale si basa su quello contenuto nel libro di testo (unità 1-15 DaF-Kompakt) e nei materiali utilizzati nelle esercitazioni di didattica assistita e nel corso istituzionale, nonché su quello contenuto nelle esercitazioni individuali da svolgere a casa. Sono pertanto consigliati sia la frequenza dei corsi che lo svolgimento regolare delle esercitazioni individuali.
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole alla lingua tedesca.
Il voto finale risulterà dalla media dei voti ottenuti nelle singole prove.
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti:

1. Programma delle esercitazioni di didattica assistita (corso annuale):
a) il verbo: verbi pieni, verbi ausiliari, verbi modali, verbi prefissati (con prefisso separabile e inseparabile), i verbi di posizione (stehen/stellen, sitzen/setzen, liegen/legen, hängen/hängen), verbi deboli o regolari, verbi forti o irregolari, verbi misti (viene richiesta la conoscenza dei paradigmi dei verbi irregolari e dei verbi misti presenti in Dies und Das, Scheda Z5, pp. 274-276). Sono parte dell’esame il modo Indikativ (tempi: Präsens, Perfekt, Präteritum, Plusquamperfekt, Futur I), Imperativ, Partizip (tempi: Präsens, Perfekt), Infinitiv (tempi: Präsens, Perfekt), l’Infinitiv con o senza zu compresa la costruzione um… zu + infinito (in contrapposizione alla subordinata finale introdotta da damit), ma escluse ohne …zu + infinito e (an)statt … zu + infinito. Tutti i modi e i tempi verbali elencati sono richiesti alla forma attiva.
b. il sostantivo: genere (maschile, femminile, neutro), numero (singolare, plurale), caso (nominativo, accusativo, dativo, genitivo), la formazione del plurale di alcune tipologie di sostantivo.
c. i determinanti: l’articolo determinativo e indeterminativo, i possessivi, l’articolo negativo (kein), l’assenza di articolo (Nullartikel), i dimostrativi, gli interrogativi.
d. la funzione attributiva, predicativa e avverbiale, la declinazione dell’aggettivo attributivo, la declinazione dell’aggettivo sostantivato, i gradi dell’aggettivo (positivo, comparativo) e le forme di comparazione (minoranza, uguaglianza, maggioranza) e il caso del secondo termine di paragone, gli aggettivi numerali (cardinali e ordinali).
e. i pronomi: personali (comprese le forme dei riflessivi), possessivi, dimostrativi, interrogativi, negativi, indefiniti, la posizione dei pronomi all’interno della frase.
f. l'avverbio: avverbi di tempo, di luogo, di modo, gli avverbi congiunzionali.
Le preposizioni: locali e temporali e i casi da essere retti.
g. la frase tedesca: la posizione del verbo nella frase tedesca, la frase semplice e la frase composta, la negazione, l’ordine delle parole nella frase principale (enunciativa, imperativa e interrogativa).

2. Programma del corso istituzionale
a. valenza del verbo pieno tedesco e delle sue reggenze obbligatorie. Verranno analizzati i complementi retti dalle seguenti tipologie di verbi: verbi transitivi bivalenti, verbi transitivi dotati anche di complementi preposizionali o avverbiali, verbi ditransitivi (con complemento all’accusativo e al dativo), verbi transitivi dotati anche di complemento al genitivo, verbi con il pronome obbligatorio es, verbi intransitivi, verbi riflessivi (con il riflessivo sia in accusativo che in dativo), verbi riflessivi e che esprimono reciprocità, verbi impersonali. Si affronterà inoltre la sintassi del verbo di modo finito e verranno analizzati sia il comportamento del verbo che l’ordine dei complementi (Ergänzungen e Angaben) tanto nella frase principale quanto in quella secondaria. Particolare attenzione verrà data alla regola dell’Ersatzinfinitiv con i verbi modali nei tempi composti.
b. caso genitivo (il suo uso e la concorrenza tra genitivo e von + dativo).
c. Futur I.
d. declinazione dell’aggettivo in funzione attributiva.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede lezioni e frontali ed è comprensivo di esercitazioni di didattica assistita e del corso istituzionale. La didattica assistita si svolge sia nel primo che nel secondo semestre. Il corso istituzionale ha luogo nel secondo semestre per un totale di 42 ore. Le esercitazioni di didattica assistita si suddividono in due livelli: 1. principianti e 2. non principianti. Sia il corso istituzionale che i corsi di didattica assistita prevedono delle esercitazioni individuali che gli studenti sono tenuti a svolgere sia in aula che a casa e che vengono poi corrette e commentate in classe. É vivamente consigliata la frequenza.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1. La bibliografia d'esame, i testi e i powerpoint presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.
2. Nella pagina Moodle verrà inoltre caricata la bibliografia d'esame e quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
Testi di riferimento:
  • M. Weerning, M. Mondello, Dies und Das. Grammatica di tedesco con esercizi. Genova: Cideb, 2004. Testo sia per i frequentanti (principianti, intermedi e progrediti) che per i non frequentanti. V. sezione Contenuti per le parti da svolgere Cerca nel catalogo
  • Cover Birgit Braun, Margit Doubek, DaF kompakt neu A1 - B1, Kursbuch e Übungsbuch. Stuttgart: Ernst Klett Sprachen, 2016. Testo sia per i frequentanti (principianti, intermedi e progrediti) che per i non frequentanti. V. sezione Contenuti per le parti da svolgere
  • Reimann Monika, Grammatica di base della lingua tedesca. Ismaning: Hueber, 2005. Testo aggiuntivo per i non frequentanti, parti da concordare con la docente Cerca nel catalogo
  • Ferron Isabella, Esercizi di lingua tedesca 1. Padova: Libreria universitaria, 2018. Testo sia per i frequentanti (principianti, intermedi e progrediti) che per i non frequentanti. Cerca nel catalogo