Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
STORIA MODERNA
LE25108769, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2018)
SU2294, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN HISTORY
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2018-SU2294-000ZZ-2018-LE25108769-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANDREA CARACAUSI M-STO/02

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE19108769 STORIA MODERNA ANDREA CARACAUSI SU2294

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline storiche, geografiche e socio-antropologiche M-STO/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 1819 01/10/2018 30/11/2019 CARACAUSI ANDREA (Presidente)
VIGGIANO ALFREDO (Membro Effettivo)
IVETIC EGIDIO (Supplente)
VIANELLO FRANCESCO MARIA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 CARACAUSI ANDREA (Presidente)
VIGGIANO ALFREDO (Membro Effettivo)
IVETIC EGIDIO (Supplente)
VIANELLO FRANCESCO MARIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa, ma disponibilità e interesse per l'apprendimento della materia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti acquisiranno la conoscenza della diversità storica delle società europee ed extraeuropee, attraverso i principali temi che hanno riguardato l’età moderna.
Queste conoscenze saranno funzionali a comprendere le società attuali, evitando interpretazioni teleologiche, ma collocando le stesse all’interno delle loro eredità spaziali e temporali, in una prospettiva globale.
Modalita' di esame: Studenti frequentanti
* 6 CFU: esame scritto (tre domande aperte sui temi trattati a lezione presenti nel manuale)
* 9 CFU: esame scritto (tre domande aperte sui temi trattati a lezione presenti nel manuale e una domanda aperta sul tema del consumismo trattato a lezione e nelle letture caricate su moodle)

Studenti non frequentanti
* 6 CFU: esame scritto (tre domande aperte sui temi presenti nel manuale e sul libro di F. Braudel)
* 9 CFU: esame scritto (tre domande aperte sui temi presenti nel manuale. Una domanda aperta sui temi presenti nel libro di C. Parker, Relazioni globali)
Criteri di valutazione: La prova di esame sara' valutata in base alla pertinenza e completezza delle risposte e alla capacità di individuare gli aspetti piu' importanti delle tematiche proposte.
Gli studenti dovranno in particolare focalizzarsi sulle coordinate spaziali e temporali; sugli elementi culturali, sociali o economici; sulle continuità e cambiamenti all'interno dei principali ambiti trattati.
Contenuti: Quale fu l’impatto della prima, incerta, globalizzazione dei mercati? Come le società d'età moderna costruirono le relazioni di genere? Quali meccanismi regolavano le mode e i consumi in età moderna?

Il corso cercherà di rispondere a queste e altre domande, analizzando alcuni temi principali, affrontati con riguardo alle società europee ed extraeuropee e mostrando peculiarità e similitudini fra le diverse culture.

I primi due moduli (validi per gli studenti che sosterranno l’esame da 6 CFU – 42 ore) affronteranno i seguenti temi:

• Globalizzazione
• Potere
• Mercato
• Genere

Il terzo modulo (21, 3 CFU, obbligatorio per gli studenti che sosterranno l’esame da 9 CFU – 63 ore) si concentrerà invece sul tema del

• Consumismo
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione frontale con sistematico ausilio di proiezioni di immagini, documenti, grafici.
I powerpoint utilizzati durante le lezioni del corso saranno messi a disposizione degli studenti, così come percorsi e letture di approfondimento per gli studenti interessati (anche in lingua inglese, francese e spagnolo).
Per esercitarsi nella preparazione dell'esame saranno fornite linee guida e domande aperte.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per i frequentanti:
• 6 CFU: Appunti delle lezioni, power-point e studio del manuale relativamente ai temi trattati a lezione (uno a scelta fra Bellabarba-Lavenia e Wiesner)
• 9 CFU: Appunti delle lezioni, power-point, studio del manuale relativamente ai temi trattati a lezione (uno a scelta fra Bellabarba - Lavenia e Wiesner) e dei saggi caricati su moodle per la parte sul consumismo.

Per i non frequentanti:
• 6 CFU: studio integrale del manuale di base (uno a scelta fra Wiesner e Bellabarba - Lavenia, Introduzione alla Storia Moderna) e del libro di F. Braudel.
• 9 CFU: studio del manuale di base (Bellabarba - Lavenia, Introduzione alla Storia Moderna e del volume di Charles H. Parker, Relazioni globali nell'età moderna, 1400-1800 Bologna Il mulino, 2012 (a scelta dello studente se in inglese o italiano)
Testi di riferimento:
  • MARCO BELLABARBA, VINCENZO LAVENIA (A CURA DI), Introduzione alla storia moderna. Bologna: Il Mulino, 2018. In uscita a settembre-ottobre. Per i frequentanti SOLO i capitoli indicati su moodle, per i NON frequentanti tutti i capitoli.
  • Wiesner-Hanks, Merry E., Early Modern Europe, 1450-1789. Cambridge: Cambridge University Press, 2013. In alternativa a Bellabarba-Lavenia. Per i frequentanti SOLO i capitoli indicati su moodle, per i NON frequentanti tutti i capitoli. Cerca nel catalogo
  • Parker, Charles H., Relazioni globali nell'età moderna, 1400-1800. Bologna: Il Mulino, 2012. Solo per l'esame da 9 CFU e solo per NON frequentanti. Il volume è disponibile anche in inglese. Cerca nel catalogo
  • Braudel, Fernand, Storia, misura del mondo. Bologna: Il mulino, --. Solo per non frequentanti (corso da 6 e 9 CFU) Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili