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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
LETTERATURA PORTOGHESE-BRASILIANA 2
SUP6074663, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2018)
SU2294, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PORTUGUESE-BRAZILIAN LITERATURE 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO, PORTOGHESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA APARECIDA FONTES L-LIN/08
Altri docenti BARBARA GORI L-LIN/08

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE03112154 LETTERATURA PORTOGHESE-BRASILIANA MARIA APARECIDA FONTES LE0598

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature straniere L-LIN/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Nessun prerequisito è richiesto.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso “Patria Brasile: immaginario e identità nazionale” si propone di fornire:
1) un panorama critico sulla formazione e affermazione dell’identità culturale e nazionale brasiliana nell’arco temporale che va dal sorgere del romanticismo, con l’indianismo, fino alla prima metà del novecento, rappresentata dai regionalisti della cosiddetta «Era Vargas». Questo lungo periodo è cruciale per la formazione dello Stato brasiliano, in quanto è il periodo in cui si verifica anche il passaggio dal regime coloniale a quello post–coloniale, determinando una progressiva autonomia politico–culturale e sociale. La ricerca di un’identità nazionale e culturale finisce per diventare un esercizio straordinario di creazione che, utilizzando i fatti storici e sociali come spunto per un’effervescenza dell’immaginario collettivo, cercherà, sia nell'ambito della letteratura che in quello degli studi sociologici e antropologici, «ciò che rende il brasile, Brasile».
2) La conoscenza approfondita dei più importanti autori e scrittori brasiliani del periodo che hanno sviluppato, attraverso loro opere, un’importante riflessione sulla formazione dell’identità culturale e nazionale brasiliana.
3) La capacità di saper leggere, interpretare e analizzare le opere studiate durante il corso.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale con presentazione e discussione di un'opera scelta dallo studente tra quelle indicate dalla docente. Nello specifico verrà chiesto allo studente di applicare le conoscenze acquisite durante il corso in modo autonomo e consapevole, dimostrando di essere capace di costruire un proprio discorso critico, pertinente, chiaro, efficace e personale.
Criteri di valutazione: Verranno valutate:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti;
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole;
4) le abilità logico-argomentative e la capacità di “costruire un proprio discorso critico” pertinente, chiaro, efficace e personale.
Contenuti: Contenuti:
1) Contestualizzazione storico-letteraria della Letteratura Brasiliana del periodo.
2) Studio degli scrittori e intellettuali brasiliani più importanti che hanno sviluppato un’importante riflessione sulla formazione dell’identità culturale e nazionale brasiliana, in particolare: José de Alencar, Aluisio Azevedo, Lima Barreto, Silvio Romero, Mario de Andrade, Gilberto Freire, Sergio Buarque de Holanda, Graciliano Ramos.
3) Lettura, analisi e commento dei testi più significativi di questi autori.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni sono frontali e cercheranno sempre di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione. La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La bibliografia d'esame, i testi presentati a lezione saranno disponibili sulla pagina Moodle del Corso. Nella pagina Moodle verranno inoltre caricate ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame e su quella utile per chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
Testi di riferimento:
  • Gilberto Freyre, Casa Grande e Senzala. Torino: Einaudi, 1965. Cerca nel catalogo
  • Sérgio Buarque de Hollanda, Radici del Brasile. Firenze: Giunti, 2000. Cerca nel catalogo
  • Luciana Stegagno Picchio, Storia della Letteratura brasiliana. Torino: Einaudi, 1992. Cerca nel catalogo