Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
LETTERATURA TEDESCA 2
SUP6074669, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2018)
SU2294, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GERMAN LITERATURE 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARCO RISPOLI L-LIN/13

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature straniere L-LIN/13 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 1920 01/10/2019 30/11/2020 RISPOLI MARCO (Presidente)
MALAGOLI ROBERTA (Membro Effettivo)
FERRON ISABELLA (Supplente)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
2 1819 01/10/2018 30/11/2019 RISPOLI MARCO (Presidente)
MALAGOLI ROBERTA (Membro Effettivo)
FERRON ISABELLA (Supplente)
MASIERO FEDERICA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza delle linee fondamentali di sviluppo della letteratura tedesca acquisita nel primo anno di studio e comprovata dal superamento dell'esame di Letteratura Tedesca 1.
Discreta conoscenza della lingua tedesca.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente dovrà acquisire una conoscenza della staguione letteraria classico-romantica, attraverso un percorso di letture che parte dagli anni settanta del '700 giunge fino agli anni trenta dell'800.
La lettura dei testi dovrà inoltre essere occasione per migliorare le proprie competenze linguistiche: è richiesta la capacità di leggere in originale almeno alcuni dei testi in programma (questi verranno indicati in bibliografia).
Modalita' di esame: L'esame è orale. Come prima cosa verrà posta a verifica la capacità di comprensione di un brano tratto dai testi da leggersi in lingua originale. Successivamente si passerà al commento di un passo dalle letture in programma. Infine verranno affrontate questioni di carattere più generale, volte a verificare la conoscenza del contesto e degli sviluppi della cultura di lingua tedesca nell'arco di tempo preso in esame.
Criteri di valutazione: Affinché l'esame abbia un esito buono o ottimo è necessario che:
- Lo studente dimostri la capacità di comprendere un testo in lingua originale, tra quelli indicati in bibliografia a questo scopo.
- Lo studente sia in grado di commentare e riflettere criticamente un passo tratto dalle letture in programma, avvalendosi a tal fine di quanto è stato detto a lezione e/o di letture critiche. La capacità di apportare un autonomo contributo a questa riflessione critica è oggetto di giudizio particolarmente positivo.
- Lo studente conosca alcuni tratti fondamentali delo sviluppo della cultura tedesca nell'epoca di Goethe.
Contenuti: Il programma d'esame si propone di osservare alcuni momenti stalienti della stagione che vede la letteratura tedesca divenire centrale nel contesto europeo: il fenomeno si manifesta a partire dal Werther e dal movimento dello Sturm und Drang, rispetto al quale il romanzo di Goethe può essere considerato un testo esemplare e, al contempo, anche l'espressione di una crisi delle sue istanze estetiche e antropologiche. Da questa crisi (che trova analoga espressione nell'Urfaust) il corso si volgerà ai successivi sviluppi della cultura tedesca(classicismo di Weimar, romanticismo)
Nel seguire questo diverse espressioni letterarie sarà dunque possibile prendere in esame non soltanto alcuni dei testi fondamentali del canone letterario di lingua tedesca, ma anche alcuni nodi fondamentali nello sviluppo della letteratura moderna.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento prevede lezioni frontali per una buona parte delle ore (ca. 3/4) previste. Queste lezioni frontali, tuttavia, si propongono di stimolare, con domande e problemi, l'attiva partecipazione da parte degi studenti.
L'attività autonoma verrà inotlre espressamente richiesta nelle sezioni del corso riservate all'autonoma lettura di alcuni testi, che dovranno essere oggetto di un commento sulla scorta di alcune questioni poste in aula, da discutersi dapprima all'interno di gruppi di lavoro e poi nella classe al completo. A questa attività verranno riservate una o due ore in corrispondenza di ciascuno autore e argomento affrontato (per un totale complessivo di circa 3/4 delle ore a disposizione).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: ALcuni materiali di studio e lettura verranno messi a disposizione sula piattaforma moodle. Là dove questo non sia indicato, lo studente è tenuto a procurarsi autonomamente i testi dell'esame.
Testi di riferimento:
  • Johann Wolfgang von Goethe, Die Leiden des jungen Werther / I dolori del giovane Werther. Testo a fronte.. Torino: Einaudi, --. Cerca nel catalogo
  • Johann Wolfgang von Goethe, Scene da: Urfaust. --: --, --. Il testo verrà messo a disposizione degli studenti in pdf
  • Friedrich Schiller, Poesie filosofiche. Testo tedesco a fronte. Milano: Feltrinelli, --. Cerca nel catalogo
  • Novalis, Hymnen an die Nacht / Inni alla notte (III, V). --: --, --. Il testo verrà messo a disposizione degli studenti in pdf Cerca nel catalogo
  • Ludwig Tieck, Der Runenberg / Il monte delle rune. --: --, --. Il testo va letto in originale. Verrà messo a disposizione degli studenti in pdf. Cerca nel catalogo
  • Joseph von Eichendorff, Vita di un perdigiorno / Aus dem Leben eines Taugenichts.. Milano: Rizzoli, --. Il testo va letto in lingua originale. Cerca nel catalogo
  • Heinrich Heine, Il viaggio nello Harz / Die Harzreise.. Venezia: Marsilio, --. Cerca nel catalogo
  • Marino Freschi (a cura di ), Storia della civiltò letteraria tedesca. Torino: UTET., Storia della civiltò letteraria tedesca.. Torino: UTET, --. E' richiesto lo studio delle pgg. 359-500. Queste verranno messe a disposizione degli studenti in pdf Cerca nel catalogo
  • Giuliano Baioni, Il giovane Goethe. Torino: Einaudi, 1996. LA LETTURA DEL TESTO E' CONSIGLIATA A TUTTI, E' OBBLIGATORIA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)