Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 1
SUP8084658, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2018)
SU2294, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANGLO-AMERICAN LITERATURE 1
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE, ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNA SCACCHI L-LIN/11

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE03120322 LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 2 ANNA SCACCHI SU2294

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature straniere L-LIN/11 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Gli studenti devono avere una buona conoscenza della lingua inglese accademica, ossia essere in grado di leggere e analizzare i testi primari e comprendere e discutere i saggi critici. Superamento dell'esame di Letteratura inglese 1.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Nel primo modulo gli studenti acquisiranno una conoscenza di base dei principali eventi storici degli Stati Uniti e dei principali miti di fondazione del paese. Nel secondo e terzo modulo, validi anche per gli studenti di Letteratura angloamericana 2, gli studenti approfondiranno la conoscenza dei dibattiti contemporanei intorno a questioni quali razza, genere, e il rapporto delle minoranze etniche con l'identità nazionale attraverso la lettura di testi letterari e la visione di film. Gli studenti acquisiranno la capacità di analizzare un testo (letterario, filmico, visuale) nei suoi molteplici aspetti (retorico-stilistico, simbolico, ideologico) e di collegarlo in modo critico al contesto che lo ha prodotto.
Modalita' di esame: Test scritto durante il corso (facoltativo). Esame orale finale in inglese.
Criteri di valutazione: Sarà valutata la capacità di discutere criticamente alcuni nodi fondamentali della cultura degli Stati Uniti attraverso la loro rappresentazione letteraria e di inquadrarli storicamente. Gli studenti dovranno inoltre essere in grado di analizzare i testi primari dal punto di vista della struttura formale e del livello simbolico e ideologico e di discuterne alla luce del quadro generale acquisito, dimostrando la conoscenza delle letture critiche assegnate.
Contenuti: What Is an American? Wasps and Other Minorities

After a first introductory module, which will deal with central founding myths in the construction of American national identity, the course will focus on key issues for American culture such as gender, race and ethnic minorities' redefinition of national identity. We will reflect on the construction of US national identity from the American Revolution to the great immigratory waves of the late nineteenth century, to the 1960's Civil Rights Movements and the revisions/expansions of the notion of who/what is an American citizen triggered by the claiming for citizenship rights on the part of new subjects (women, African Americans, migrants). We will explore the increasing diversity of the United States after the Civil War, when a number of new subjects claimed their rights to political and cultural space. Literary texts as well as films, documentaries and popular culture will offer the students ground for the analysis and discussion of the currents redefinitions of American identity.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione frontale. Gli studenti verranno sollecitati a partecipare in modo attivo nell'analisi dei testi ed è per questo richiesta la lettura di essi, almeno in parte, prima delle lezioni, secondo un calendario che verrà reso disponibile dalla docente sulla piattaforma Moodle. Sono previsti interventi di docenti esperti delle tematiche affrontate.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Molti materiali (saggi, testi primari, presentazioni powerpoint) saranno disponibili insieme con il programma e il calendario dettagliato sulla piattaforma Moodle. L'elenco dei testi che segue è parziale, dal momento che in molti casi si tratterà di testi molto brevi (discorsi, articoli di giornale, racconti, poesie). Si prega perciò di prendere visione del programma definitivo che sarà disponibile all'inizio delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • Davis, Rebecca Harding; Olsen, Tillie, Life in the iron-mills and other stories. New York: The Feminist press, 1985. Cerca nel catalogo
  • Poe, Edgar Allan, "The Oval Portrait" (short story). --: --, --.
  • Hawthorne, Nathaniel, "The Birthmark" (short story). --: --, --.
  • Alcott, Louisa May, "Behind a Mask, or A Woman's Power" (short story). --: --, --.
  • Gilman, Charlotte Perkins, "The Yellow Wall-Paper", in The Yellow Wall-Pape and other stories. Oxford: Oxford University press, 1998.
  • Hurston, Zora Neale, "Drenched in Light" (short story). --: --, --.
  • Yezierska, Anzia, "How I Found America" (short story). --: --, --.
  • West, Dorothy, "Mammy" (short story). --: --, --.
  • Cisneros, Sandra, "Woman Hollering Creek" (short story). --: --, --.
  • Burgett, Bruce and Glenn Hendler, Keywords for American Cultural Studies (2007). --: --, --. a selection of entries
  • Paul, Heike, The myths that made America: an introduction to American studies. Bielefeld: Transcript, 2014. a selection of chapters Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • guest lecturers

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti