Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Giurisprudenza
GIURISPRUDENZA
Insegnamento
LAW OF "SUSTAINABLE" CORPORATIONS
GIP9088021, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
GIURISPRUDENZA (Ord. 2017)
GI0270, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LAW OF "SUSTAINABLE" CORPORATIONS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/giurisprudenza/course/view.php?idnumber=2019-GI0270-000ZZ-2019-GIP9088021-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MAURIZIO BIANCHINI IUS/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINI O INTEGRATIVE D.M.270/04 Attività formative in ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti, anche con riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare IUS/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: È propedeutico l'esame di Istituzioni di Diritto Privato II (Istituzioni di Diritto privato per gli studenti iscritti al Corso in Consulenti del lavoro)

Studenti internazionali e/o Erasmus dovrebbero aver sostenuto un corso equivalente al nostro "Istituzioni di Diritto Privato" presso la rispettiva Università di provenienza.

Inoltre è suggerita (ma non richiesta) la conoscenza del Diritto commerciale. Coloro che non abbiano ancora acquisito le nozioni fondamentali del Diritto societario potranno beneficiare della parte introduttiva del Corso, finalizzata appunto a fornirle.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine di questo Corso gli Studenti partecipanti saranno in grado di individuare in modo critico i principi "sostenibili" dell'impresa moderna che assume la forma giuridica di una società per azioni e di contrastarli con le norme "non sostenibili" alla luce dell'enorme cambiamenti che la globalizzazione dell'economia ha portato.
Questo corso, in forma seminariale aiuterà gli studenti nell'prepararsi per gli enormi cambiamenti che la nostra società globale continuerà ad affrontare. Inoltre, questo corso di seminario cambierà il punto di vista degli studenti partecipanti sulla tradizionale "legge aziendale".
Modalita' di esame: L'esame si compone di tre tipologie di prove scritte, due intermedie e una finale, secondo il seguente prospetto:
- lavori di gruppo settimanali: 20% del voto finale;
- quizzes ai quali rispondere (individualmente) alla fine di ciascuna Unit del corso: 30% del voto finale;
- paper individuale finale (1500 parole): 40% del voto finale.

Inoltre, il 10% del voto finale verrà determinato in base alla valutazione della partecipazione alle attività del corso e alle discussioni intavolate in aula.
Criteri di valutazione: La valutazione complessiva degli studenti partecipanti al Corso segue ciascuna tipologia delle prove intermedie e finali, nonché la partecipazione attiva alle lezioni e il riscontro della lettura dei testi, materiali e casi assegnati per ciascun incontro.
Contenuti: La "proprietà" della società per azioni, la personalità giuridica, la responsabilità limitata, i doveri fiduciari, la Corporate Finance sono tradizionalmente le delle regole di qualsiasi azienda in tutto il mondo. Saranno rivisitati in modo critico durante questo corso di diritto societario comparato.
Più specificamente, il Corso esamina l'attuale design della società: la sua esternalizzazione dei costi sociali (responsabilità limitata); il breve termine del processo decisionale aziendale, la cultura del "pensiero di gruppo" della leadership aziendale e la personalità aziendale (personalità giuridica).
Considera quindi alcune risposte attuali a questi attributi non sostenibili: pianeta (passività ambientali), persone (movimento volontario della RSI) e profitti (attivismo degli azionisti istituzionali).
Il corso si conclude prendendo in considerazione alcuni cambiamenti di paradigma: divulgazione rinnovata, nuove forme di business, la società come sistema integrato, la società come agente morale e ri-concettualizzazioni della leadership aziendale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso offre agli studenti frequentanti la possibilità di esplorare la moderna società per azioni, il suo design essenziale, gli sforzi attuali per riprogettare la società alla luce dei principi di "sostenibilità" e nuovi paradigmi aziendali.
Il corso è organizzato in cinque moduli (Unit):
Unità 1 (due settimane): Introduzione alle basi del diritto societario (delle società per azioni) e dei mercati finanziari;
Unità 2 (una settimana): la non sostenibilità della struttura attuale della società per azioni;
Unità 3 (due settimane): le possibili vie per temperare questa non-sostenibilità (la tripla linea di fondo: pianeta, persone, profitti);
Unità 4 (una settimana): le proposte per rimodellare la società per azioni;
Unità 5 (una/due settimane): modalità per ripensare la natura della società per azioni.
Gli studenti lavoreranno sia individualmente che in gruppo (per ogni unità del corso sarà assegnato un lavoro di gruppo), e le discussioni attive si svolgeranno in classe in base al programma dettagliato e ai compiti di lettura in esso contenuti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Non c'è un libro di testo per questo Corso. Tutti i materiali di studio vengono resi disponibili in anticipo agli studenti che partecipano al Corso sulla piattaforma Moodle.

Il Syllabus Dettagliato (Unit per Unit e lezione per lezione), anch'esso accessibile da Moodle, serve da guida agli studenti al fine di prepararsi per ciascuna lezione, che, essendo interattiva e basata sulla discussione tra i partecipanti, necessita della previa lettura individuale dei testi e dei casi assegnati per ciascun incontro.

Pertanto, è molto importante che ciascuno studente si prepari per le lezioni secondo le indicazioni contenute nel Syllabus Dettagliato (accessibile su Moodle).
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Flipped classroom
  • Work-integrated learning
  • Peer feedback
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti
  • Scrittura riflessiva

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Riprese in studio (Open set dell'Ufficio DLM, Lightboard, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili Agire per il clima Pace, giustizia e istituzioni forti