Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
FARMACIA
Insegnamento
LABORATORIO PROPEDEUTICO ALL'ANALISI DI MEDICINALI
MEP8082697, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
FARMACIA (Ord. 2018)
FA1732, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INTRODUCTORY LAB TO DRUG ANALYSIS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze del Farmaco (DSF)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di FARMACIA (Ord. 2018)

Docenti
Responsabile VALENTINA GANDIN CHIM/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline Chimiche CHIM/03 2.0
CARATTERIZZANTE Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche CHIM/08 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
Turni
LABORATORIO 3.0 45 30.0 2
LEZIONE 3.0 24 51.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di chimica generale ed inorganica; conoscenza delle basi della chimica analitica e delle proprietà delle reazioni all'equilibrio in soluzione acquosa.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di consentire allo studente di accostarsi correttamente alla pratica sperimentale chimico-analitica farmaceutica. In particolare, le principali conoscenze ed abilità che il corso si prefigge di fornire sono:
-Conoscenza di come principi teorici fondamentali della chimica generale e della chimica analitica qualitativa possono essere applicati all'analisi chimico-farmaceutica
-Conoscenza teorica e pratica dell'adeguato modus operandi nell'attuazione di semplici metodiche analitiche per l’analisi di sostanze di interesse farmaceutico inserite nella Farmacopea Ufficiale Italiana e nella Farmacopea Europea.
- Conoscenza teorica e pratica degli strumenti necessari per impostare e risolvere un problema di tipo analitico-farmaceutico.
- Capacità di interpretare in modo razionale e critico i risultati ottenuti nelle prove sperimentali effettuate in laboratorio.
Modalita' di esame: L'esame finale include una valutazione orale delle prove svolte in laboratorio (identificazione di composti incogniti e relazioni di laboratorio). Lo studente dovrà dimostrare la sua capacità di applicare gli strumenti necessari per impostare e risolvere un problema di tipo analitico qualitativo farmaceutico, e di eseguire un procedimento analitico di separazione ed identificazione di ioni presenti in una miscela. In aggiunta, dovrà dare prova di essere in grado di interpretare in modo razionale e critico i risultati ottenuti nelle prove sperimentali effettuate in laboratorio.
Per sostenere l’esame è necessario aver superato l’esame di “Chimica Generale ed Inorganica”.
Criteri di valutazione: La verifica dell'apprendimento per ciascun studente sarà effettuata sia mediante valutazione di alcune prove pratiche di laboratorio, al termine delle esercitazioni a posto singolo. In particolare, verranno valutati:
- Conoscenza delle principali attrezzature e strumentazioni di laboratorio.
- Capacità di redigere una relazione di laboratorio.
- Conoscenza dei principi teorici fondamentali degli equilibri in soluzione dal punto di vista analitico e applicazione degli stessi principi alla chimica analitica qualitativa.
- Abilità nelle operazioni fondamentali di laboratorio.
- Capacità di effettuare semplici analisi qualitative di sostanze inorganiche riportato in FUI.
- Interpretazione razionale e critica dei risultati ottenuti nelle prove sperimentali effettuate in laboratorio.
Contenuti: -Norme e schede di sicurezza in un laboratorio chimico; prevenzione dei rischi di laboratorio; DPI, attrezzature e segnaletica di sicurezza e di soccorso;
-Aspetti teorici dei processi di solubilizzazione e precipitazione (solubilità e prodotto di solubilità, fattori che influenzano il prodotto di solubilità, leggi della precipitazione, relazione quantitativa tra solubilità e prodotto di solubilità, effetto dello ione a comune, precipitazione selettiva); Equilibri acido-base (definizione di acido e base, equazioni fondamentali per lo studio degli equilibri chimici, calcolo del pH di soluzioni di acidi e basi forti e deboli, soluzioni tampone); equilibri di ossidoriduzione;
-Composti di coordinazione e loro stabilità in funzione del pH. Dissoluzione di precipitati per complessazione;
-Attrezzature di laboratorio; Tecniche analitiche ed operazioni di base (misure di peso e volume, solubilizzazione e diluizione, preparazione di soluzioni a titolo noto, misura del pH, preparazione di soluzioni tampone);
-Introduzione all’analisi chimica qualitativa; il segnale analitico; esempi di alcuni saggi per l’identificazione di sostanze riportate in F.U.;
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni teoriche supportate da slides di power point con immagini, schemi e video. L’insegnamento è interattivo, con domande e presentazione di casi di studio e di problem-solving per promuovere la riflessione critica e la discussione in aula.
Esercitazioni pratiche di laboratorio a posto singolo, con lo stesso docente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La sicurezza nei laboratori chimici(Progetto, Padova);Regolamento di Sicurezza per gli Studenti dell’Università di Padova; Guida al Laboratorio Propedeutico all’Analisi dei Medicinali (Progetto, PD)
Testi di riferimento:
  • D.A. Skoog, D.M. West, F.J. Holler, S.R. Crouch, Fondamenti di Chimica Analitica,. --: EdiSES, --. Cerca nel catalogo
  • A.Araneo, Chimica analitica qualitativa. --: Casa Editrice Ambrosiana, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Top Hat (active quiz, quiz)