Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
NEURO-ONCOLOGIA: CENNI DI CLASSIFICAZIONE, DIAGNOSI E STRATEGIE TERAPEUTICHE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL RUOLO DELLA CHIRURGIA
MEP9087562, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)
ME1726, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BRAIN TUMORS: AN OVERVIEW ON CLASSIFICATION, DIAGNOSIS AND TERAPEUTIC STRATEGIES FOCUSED ON SURGERY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)

Docenti
Responsabile LUCA DENARO MED/27

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative MED/27 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Studenti che abbiano giá seguito il corso integrato di neurologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza delle strategie diagnostiche e terapeutiche in neuro oncologia con particolare rilievo alle nuove tecnologie applicate nella pratica in neurochirurgia
Modalita' di esame: Esame orale con discussione di casi clinici
Criteri di valutazione: La valutazione dello studente si basera' sulla comprensione degli argomenti svolti e sulla capacita' di pianificare un corretto iter diagnostico con accenni di terapia.
Contenuti: Nuova classificazione dei tumori cerebrali, diagnosi e terapia.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali:
Discussione di casi clinici
Frequenza come osservatori all'attivitá di: ambulatorio , sala operatoria e degenze sia pazienti adulti che pediatrici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Greemberg, Handbook of Neurosurgery. New York: Thieme, 2016.