Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
MENTE, CERVELLO E COMPORTAMENTO: MECCANISMI NEURALI DEL COMPORTAMENTO NORMALE E PATOLOGICO NELLE MALATTIE NEUROPSICHIATRICHE
MEP9088038, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)
ME1726, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MIND, BRAIN AND BEHAVIOUR: NEURAL MECHANISMS OF NORMAL AND PATHOLOGICAL BEHAVIOUR IN NEUROPSYCHIATRIC DISEAS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)

Docenti
Responsabile MAURIZIO CORBETTA MED/26

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative MED/26 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: -Corso Anatomia e FIsiologia Umana
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza delle idee principali in neuroscienze e di come il comportamento si puo' alterare dopo lesioni o altre patologie.
Modalita' di esame: --Scritto: Composizione a casa (max 3000 parole)
"Ingegnerizza una nuova funzione cognitiva del cervello, valutala con una serie di tests, and descrivi che cosa accaddrebbe se i circuiti deputati si danneggiassero"
Criteri di valutazione: (1) Conoscenza
(2) Esposizione
(3) Creativita'
Contenuti: --Conoscenza delle principali idee storiche nel campo delle neuroscienze
--Organizzazione e funzione e principali sindromi della percezione
--Organizzazione e funzione e principali sindromi dell'azione e del movimento
--Organizzazione e funzione e principali sindromi dell'attenzione
--Organizzazione e funzione e principali sindromi della memoria
--Organizzazione e funzione e principali sindromi della motivazione e decisione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: -Lezioni
-Discussioni gruppo
-Presentazione Casi Clinici
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Manuale di neuropsicologia. Normalità e patologia dei processi cognitivi.
Denes, Pizzamiglio et al.
Con e-book. Con espansione online Copertina rigida – 1 gen 2019
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Flipped classroom

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere