Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
CHIMICA BIOLOGICA
MEP5072538, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)
ME1728, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BIOCHEMISTRY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)

Docenti
Responsabile FULVIO URSINI BIO/10

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Struttura, funzione e metabolismo delle molecole d'interesse biologico BIO/10 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI 0.0 36 0.0
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Syllabus
Prerequisiti: Per seguire proficuamente il corso di Chimica Biologica sono richieste conoscenze di Fisica e Biofisica, nonchè Chimica e Biochimica Strutturale. Per essere ammesso all'esame di Chimica Biologica, lo studente deve aver acquisito i crediti degli esami di Fisica e Biofisica e Chimica Medica e propedeutica Biochimica. Sono inoltre auspicabili conoscenze di base di Biologia cellulare, Biologia molecolare e Anatomia.
Nota: al momento dell’esame verrà richiesto allo studente di produrre un'autocertificazione che attesti che gli esami preparatori siano stati superati con risultati positivi
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso prevede che lo studente acquisisca conoscenze su:
1. Struttura e funzione degli enzimi
2. Basi termodinamiche e cinetiche del metabolismo
3. Nutrienti e loro trasformazioni durante le fasi cataboliche e anaboliche del metabolismo e degli scambi energetici associati a queste trasformazioni
4. Metabolismo delle basi azotate e porfirine
5. Meccanismi trascrizionali, traduzionali e post-trascrizionali della regolazione metabolica

Si prevede che lo studente sarà in grado di discutere:

1. Gli aspetti chimici e molecolari dei composti e degli intermedi prodotti durante le fasi cataboliche e anaboliche del metabolismo.
2. Meccanismi e significato della regolazione e del coordinamento del metabolismo nelle diverse condizioni nutrizionali e nel diabete, come malattia metabolica paradigmatica.
Modalita' di esame: Ove possibile, la verifica di apprendimento si svolgerà presso un terminale informatico e sarà integrato, per gli aspetti grafici e strutturali, da una parte che dovrà essere scritta a mano. Altrimenti dovrà essere interamente scritta a mano.
L'acquisizione delle conoscenze e delle competenze richieste sarà verificata mediante quiz a scelta multipla, integrati con alcuni temi o domande a cui sarà richiesta una risposta scritta sintetica, che comprenda grafici e strutture molecolari. Sia i quiz a scelta multipla che i temi tratteranno argomenti presentati e discussi durante le lezioni in aula.
Il voto risulterà dalla somma dei punteggi ottenuti nelle scelte multiple (massimo 20) e dei temi (massimo 10). Il punteggio raggiunto dallo studente potrà essere implementato in base al numero dei criteri di valutazione che lo studente sarà in grado di soddisfare (vedi sotto).
Gli appelli, due per la sessione estiva, uno per la sessione autunnale e due per la sessione invernale, saranno definiti in ottemperanza ai tempi e le modalità stabilite dal Calendario Accademico.
Per gli studenti che avessero superato positivamente l'esame di Chimica Biologica in un altro Corso di Laurea o in altra Università è previsto un colloquio di “integazione” sugli aspetti metabolici riconosciuti come peculiari dei Corsi per la Laurea in Medicina e Chirurgia del nostro Ateneo. Questa “integrazione” si svolgera' in forma orale, preferibilmente nella sessione estiva, e riguarderà principalmente il meccanismi di regolazione metabolica con elementari riferimenti alle alterazioni patologiche. Non superare questo colloquio renderà obbligatorio sostenere la verifica completo nella sua forma canonica.
Criteri di valutazione: Le prestazioni dello studente nella verifica di apprendimento saranno valutate secondo i seguenti criteri:
1. Prova di comprensione degli argomenti trattati durante le lezioni
2. Capacità di discutere, in modo critico e integrato, i percorsi metabolici, le relazioni tra loro, la natura dei meccanismi di regolazione / coordinamento metabolico e il loro significato
3. Conoscenza della struttura chimica dei principali composti e intermedi prodotti durante il metabolismo
4. Terminologia corretta
5. Completezza delle risposte
Contenuti: Enzimologia, bioenergetica e conservazione dell'energia metabolica, ossigeno, ossidoreduttasi, metabolismo dei carboidrati, ciclo acetil-CoA e Krebs, metabolismo dei lipidi e delle lipoproteine plasmatiche, metabolismo dell'azoto e degli aminoacidi, meccanismi di trasduzione del segnale e regolazione in diverse condizioni nutrizionali e nel diabete. Ormoni metabolici e regolazione trascrizionale del metabolismo. Ruolo delle sirtuine e AMPK nel metabolismo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Gli studenti saranno guidati verso un percorso in cui i suddetti contenuti saranno discussi durante le lezioni in aula. È previsto l'uso di supporti informatici (diapositive power point). Questi, dopo essere stati presentati e discussi durante le lezioni in aula, saranno resi accessibili agli studenti.Sono previste 16 ore/studente in laboratorio.
Gli studenti saranno formati rispetto alla capacità di integrare le informazioni educative con supporto informatico e testi di riferimento.
Per argomenti specifici, le recenti acquisizioni scientifiche saranno commentate e interpretate a livello di studi originali. Uno degli obiettivi principali del corso è infatti quello di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere a livello molecolare le conoscenze biomediche più aggiornate.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Alla fine di ogni lezione, gli studenti avranno accesso al materiale didattico tramite la piattaforma moodle (o altre piattaforme). Questo materiale è destinato a servire da traccia per lo studio approfondito sui testi di riferimento, che è indispensabile.
Testi di riferimento:
  • Devlin,, Biochimica con aspetti clinici. --: EdiSES, --. Cerca nel catalogo
  • Garrett & Grisham, Biochimica. --: Piccin, --. Cerca nel catalogo
  • Nelson-Cox, I principi di Biochimica di Lehninger. --: Zanichelli, --. Cerca nel catalogo
  • Siliprandi – Tettamanti, Biochimica Medica. --: Piccin, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Fame Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze La vita sulla Terra