Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Insegnamento
CHIMICA
MEP3053398, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (Ord. 2017)
ME1730, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CHEMISTRY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (Ord. 2017)

Docenti
Responsabile TITO CALI' BIO/10
Altri docenti DIEGO DE STEFANI BIO/10

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Struttura, funzione e metabolismo delle molecole d'interesse biologico BIO/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 72 78.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 CHIMICA 01/10/2019 30/09/2020 CALI' TITO (Presidente)
DE STEFANI DIEGO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nozioni elementari di matematica e fisica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha come obiettivo l'acquisizione dei principi di Chimica Generale e delle più importanti nozioni di Chimica Organica e di Biochimica strutturale, finalizzati allo studio della Biochimica metabolica, della Fisiologia e della Patologia.
Lo studente dovrà acquisire le conoscenze necessarie a comprendere la natura degli atomi, dei legami chimici, delle molecole, delle leggi che governano le reazioni chimiche e applicare tali nozioni alla comprensione dei meccanismi di reazione e della struttura e funzione delle macromolecole biologiche.
Modalita' di esame: L’esame si svolgerà all’interno delle sessioni ufficiali in forma SCRITTA. L'esame è suddiviso in 2 PARTI: una relativa alle nozioni di Chimica Generale e una relativa alle nozioni di Chimica Organica e Biochimica strutturale. L’esame, volto ad accertare la comprensione degli argomenti trattati e la capacità di tradurre in termini quantitativi le nozioni apprese, è costituito da una serie di domande a risposta multipla (con una sola risposta corretta) e da esercizi e domande aperte. Le domande riguarderanno tutti gli argomenti del programma.
La valutazione finale è la media delle valutazioni delle due parti dell'esame. L’esame si intende superato se viene raggiunta la sufficienza in entrambe le parti. Nel caso in cui il voto in una parte sia insufficiente (anche in presenza di un voto medio sufficiente), l'esame NON è superato. I risultati degli esami sono pubblicati online sul sito uniweb con registrazione e firma digitale.
Criteri di valutazione: Negli esercizi sarà valutata la correttezza dei procedimenti e dei risultati numerici e l’uso rigoroso delle unità di misura. Nelle domande a quesito aperto sarà data importanza alla precisione, ai dettagli e al livello di approfondimento della risposta. Esposizione corretta dei meccanismi richiesti e linguaggio appropriato.
Contenuti: CHIMICA GENERALE
Sistemi fisici e chimici, omogenei ed eterogenei. Elementi e composti. La teoria atomica moderna. Il nucleo e le energie nucleari. Numero atomico e numero di massa. Gli isotopi. Doppia natura dell’elettrone. Funzioni d’onda ed equazione di Schrödinger. Orbitali atomici e configurazione elettronica degli elementi. Caratteristiche periodiche degli elementi e tavola periodica. I legami chimici: legami covalenti, ionici e coordinativi. Concetto di elettronegatività, energia di ionizzazione ed affinità elettronica. Legami deboli: legame ad idrogeno, ponti salini, forze di Van der Waals. Teoria del legame di valenza e teoria VSEPR. Orbitali ibridi e composti del carbonio. Risonanza e sua importanza per le macromolecole biologiche. Cenni di nomenclatura chimica e numero di ossidazione. Unità di massa atomica e concetto di mole. Le reazioni chimiche: lettura, interpretazione e bilanciamento. Le reazioni redox e loro importanza nei processi biologici. Lo stato gassoso e le leggi dei gas ideali. Lo stato liquido: tensione superficiale e tensione di vapore, evaporazione ed ebollizione. Passaggi di stato e diagrammi di stato. Le soluzioni e i processi di dissoluzione. Solventi polari ed apolari, sostanze anfifiliche. Metodi per indicare le concentrazioni. Le proprietà colligative: abbassamento crioscopico, innalzamento ebullioscopico e osmosi. Equazione di Van’t Hoff e pressione osmotica. Cenni di cinetica chimica. Velocità delle reazioni, energia di attivazione, urti efficaci e stato di transizione. Catalizzatori chimici ed enzimi. Reazioni cinetiche e meccanismi di reazione. Ordine di reazione. Equazione di Arrhenius. L’equilibrio chimico e legge d’azione di massa. Principio dell’equilibrio mobile. Cenni di termodinamica chimica: entalpia ed entropia, energia libera ed energia libera standard. Reazioni accoppiate. Acidi e basi secondo Arrhenius, Bronsted-Lowry e secondo Lewis. Coppie acido-base: acidi e basi coniugati. Equilibri acido base, autoprotolisi dell’acqua e pH. Il pH di acidi e basi forti e deboli. Le soluzioni tampone e loro importanza nei sistemi biologici. Reazioni di riduzione e ossidazione. Pile ed elettrolisi. Forza elettromotrice e potenziali standard. L’equazione di Nernst. Pile a concentrazione. Significato biologico dei processi di ossido-riduzione e delle pile a concentrazione.

CHIMICA ORGANICA
Chimica del carbonio. Alcani, alcheni e alchini.
Reazioni di addizione, sostituzione, eliminazione. Isomeria e forme di isomeria. Aromaticità, benzene e derivati: sostituzione elettrofilica aromatica. Alcoli, aldeidi e chetoni. Acidi carbossilici, anidridi, eteri, esteri, ammine e ammidi: caratteristiche e reazioni. Composti polifunzionali. Radicali liberi e reazioni radicaliche. I polimeri e le reazioni di polimerizzazione.

BIOCHIMICA STRUTTURALE
Glucidi: monosaccaridi, disaccaridi etero- e omopolisaccaridi. Acidi grassi e lipidi: trigliceridi, fosfolipidi, colesterolo e derivati. Membrane biologiche. Nucleotidi ed acidi nucleici. Amminoacidi, proteine, struttura delle proteine e metodi per la determinazione della loro struttura. Cromoproteine, glicoproteine, lipoproteine, trasporto e proteine di trasporto. Funzione delle proteine. Enzimi e cenni di enzimologia.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali in aula ed alcune esercitazioni su problemi di chimica e stechiometria.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Potrà essere utilizzato qualsiasi testo di Chimica Generale e Chimica Organica purché di livello universitario. Saranno rese disponibili le presentazioni PowerPoint del corso.
Testi di riferimento:
  • Bettelheim, Frederick A.; Brown, William H.; Farrell, Shawn O.; Campbell, Mary K.; Bono, Antonino; Torres, Omar J., Chimica e propedeutica biochimicaFrederick A. Bettelheim ... [et al.]. Napoli: EdiSES, --. Cerca nel catalogo
  • Nelson, David L.; Cox, Michael M.; Melloni, Edon, Introduzione alla biochimica di LehningerDavid L. Nelson, Michael M. Cox. Bologna: Zanichelli, 2015. Cerca nel catalogo
  • Lehninger, Albert L.; Nelson, David L., <<I >>principi di biochimica di LehningerDavid L. Nelson, Michael M. Coxedizione italiana [e revisione] a cura di Edon Melloni e Franca Salamino. Bologna: Zanichelli, 2014. Cerca nel catalogo
  • Mathews, Christopher K.; Ahern, Kevin G.; Tortora, Paolo; Monti, Eugenio, BiochimicaChristopher K. Mathews, K. E. van Holde, Kevin G. Ahernedizione italiana a cura di P. Tortora, E. Monti. Milano: CEA, 2004. Cerca nel catalogo
  • Siliprandi, Noris; Tettamanti, Guido; Avigliano, Luciana, Biochimica medicastrutturale, metabolica e funzionaleSiliprandi & Tettamanti. Padova: Piccin, 2014, --. Cerca nel catalogo