Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Insegnamento
DIFESA DEL SUOLO
SC01101862, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
IF0321, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOIL PROTECTION
Sito della struttura didattica https://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolaamv/
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCO MORARI AGR/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative AGR/02 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 1.0 8 17.0
LABORATORIO 1.0 8 17.0
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9  Commissione a.a. 2019/20 01/12/2019 30/11/2020 MORARI FRANCESCO (Presidente)
BERTI ANTONIO (Membro Effettivo)
BORIN MAURIZIO (Supplente)
8 Commissione valida dall'a.a. 2017/18 01/12/2017 30/11/2019 MORARI FRANCESCO (Presidente)
BERTI ANTONIO (Membro Effettivo)
BORIN MAURIZIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Fondamenti di fisica, chimica e biologia
Conoscenze e abilita' da acquisire: Fornire allo studente le basi teoriche essenziali per comprendere: a) i fenomeni di trasporto dell’acqua e degli
inquinanti attraverso la zona insatura del suolo b) la misura e il monitoraggio delle variabili idrauliche; c) il funzionamento e utilizzo dei modelli matematici di simulazione dell’inquinamento diffuso agricolo
Modalita' di esame: Esame scritto organizzato in due parti: un problema e una serie di domande aperte
Criteri di valutazione: La valutazione sarà basata sulla comprensione degli argomenti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in modo autonomo
Contenuti: L’acqua nel suolo ed il suo potenziale.
Le dinamiche nel profilo: l’equilibrio idrostatico, la risalita capillare e la percolazione.
La curva di ritenzione idrica e metodi di misura. Modelli per la rappresentazione della curva di ritenzione e le funzioni di pedotrasferimento.
La conducibilità idrica. Metodi di misura in laboratorio e campo. Il flusso in condizioni di insaturazione. L’equazione di Richards.
Il movimento dei soluti: trasporto convettivo e diffusivo. Analisi dei modelli di simulazione matematica del trasporto. Il modello HYDRUS.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento si basa su lezioni, gruppi di lavoro, casi di studio e esercizi di classe che coinvolgono gli studenti individualmente.
Sono previste anche attività pratiche o di laboratorio
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale utilizzato per il corso sarà reso disponibile agli studenti attraverso la piattaforma Moodle della Scuola a
https://elearning.unipd.it/scuolaamv/login/index.php
Testi di riferimento:
  • Hillel D., Environmental Soil Physics. --: --, 1998. Cerca nel catalogo
  • Radcliffe DE, Simunek J., Soil Physics with HYDRUS: Modeling and Applications. --: CRC Press, 2010.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Problem solving

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Acqua pulita e igiene Agire per il clima