Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ENTREPRENEURSHIP AND INNOVATION - IMPRENDITORIALITA' E INNOVAZIONE
Insegnamento
ECONOMICS AND MANAGEMENT OF INNOVATION
EPP6077099, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ENTREPRENEURSHIP AND INNOVATION - IMPRENDITORIALITA' E INNOVAZIONE
EP2372, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECONOMICS AND MANAGEMENT OF INNOVATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2019-EP2372-000ZZ-2019-EPP6077099-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROBERTO ANTONIETTI SECS-P/02
Altri docenti FIORENZA BELUSSI SECS-P/08
Ivan De Noni SECS-P/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Aziendale SECS-P/08 6.0
CARATTERIZZANTE Economico SECS-P/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 12.0 84 216.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione esame A.A. 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 ANTONIETTI ROBERTO (Presidente)
BELUSSI FIORENZA (Membro Effettivo)
DE NONI IVAN (Membro Effettivo)
DI MARIA ELEONORA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non ci sono prerequisite formali. E’ richiesta una buona conoscenza della lingua inglese e, se possibile, dei fondamenti di microeconomia e strategia e gestione delle imprese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del modulo di Economics of innovation lo studente acquisirà la capacità di: (i) analizzare dati e statistiche inerenti le dinamiche innovative all’interno dell’Unione Europea; (ii) applicare i modelli teorici a problemi reali; (iii) identificare le determinanti della generazione e diffusone delle innovazioni e valutare il loro effetto in termini di sviluppo economico di imprese e regioni; (iv) comprendere le caratteristiche dei diversi regimi di protezione della proprietà intellettuale.

Al termine del modulo di Management of innovation lo studente sarà in grado di identificare le varie modalità di innovazione, e di descrivere le varie strategie innovative delle aziende. Lo studente inoltre avrà analizzato il ruolo delle politiche innovative nazionali, il tema del trasferimento di conoscenza tra università ed impresa, e lo sviluppo di start-up innovative.
Modalita' di esame: L’esame è in forma scritta e si compone di due parti, una per il modulo di Economics of innovation e una per il modulo di Management of Innovation. Riguardo al primo e secondo modulo l’esame sarà composto da domande a risposta multipla/vero o falso e brevi domande aperte. La prova d’esame verrà svolta in un’unica sessione.


Peso dell'esame individuale sul voto finale (70%)
peso del lavoro di gruppo (project work) (30%)
Criteri di valutazione: La valutazione finale sarà principalmente basata su:

- la partecipazione attiva degli studenti in aula;
- la capacità degli studenti di comprendere a pieno e analizzare criticamente i concetti e la letteratura presentati in aula o assegnati a casa;
- l’uso appropriato della terminologia specifica della materia;
- la capacità di applicare i concetti acquisiti a problemi reali
Contenuti: Il corso di concentra sulle tematiche principali dell’economia e della gestione dell’innovazione. Lo scopo é quello di fornire agli studenti una conoscenza solida dei modelli teorici ed empirici sull’innovazione. Un’enfasi particolare sarà dedicata al tema della protezione della proprietà intellettuale e al tema delle fonti (sia interne che esterne) dell’innovazione. Il corso analizzerà le varie strategie adottate dalle imprese in relazione al proprio business dell’innovazione (premi all’innovazione, brevetti, licenze e segreti industriali). I contenuti del corso sono i seguenti:

1) Economics of innovation

- Storia dell’innovazione e del progresso tecnologico; il concetto di innovazione all’interno della storia del pensiero economico;
- concetti e definizioni di base dell’innovazione
- Principali fatti stilizzati sulla performance innovative dei paesi e delle regioni europee;
- La misurazione dell’innovazione: focus su banche dati e survey a livello di paese, regione e impresa;
- Modelli teorici dell’innovazione di prodotto e di processo;
- Modelli teorici sulla R&S: corse ai brevetti e durata ottimale dell’investimento in R&D sotto diverse forme di mercato;
- I principi economici della protezione della proprietà intellettuale;
- gli effetti economici dell’innovazione e le policy.


2) Management of innovation

- Innovation Strategy and business models
- Indentifying strategic and dynamic capabilities
- Disruptive innovations and technological breakthrough
- Sources of Innovation
- Open innovation models, users as innovators and strategic alliances
- Selecting innovation projects
- Business intelligence and patenting
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso verrà insegnato utilizzando principalmente lezioni tradizionali, ma interattive, con la proiezione di diapositive Power Point. Durante il corso, gli studenti possono testare il loro stato di apprendimento attraverso test ad hoc resi disponibili sulla piattaforma moodle. Inoltre, alcune lezioni saranno fornite come seminari di insegnamento, in cui studiosi, esperti, responsabili politici o dirigenti aziendali saranno invitati come relatori.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Data la vastità e la complessità del tema, non vi è un unico manuale di riferimento. Le lezioni e l’esame finale saranno basati sullo studio delle slide proiettate a lezione, di articoli scientifici, working paper, report ed altre letture integrative. Tutto il materiale sarà disponibile sulla piattaforma moodle o presso la biblioteca del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Marco Fanno”.

Economics of innovation:
- Swann, Peter G.M., The economics of innovation. An introduction, Edward Elgar, 2009: Chapters 1-8.
- European Commission, European Innovation Scoreboard, 2019 (available online)
- European Commission, Regional Innovation Scoreboard, 2018 (available online)
- European Commission, EU R&D Survey 2018 (available online)
- Hall B.H. and Rosenberg N. (Eds), Handbook of the economics of innovation, 2010, North Holland: Chapters 2 (vol. 1), 26 (vol. 2)
Testi di riferimento:
  • Swann, Peter G.M., The economics of innovation. An introduction. Cheltenham: Edward Elgar, 2009. Chapters 1-8. Cerca nel catalogo
  • Hall B.H. and Rosenberg N. (Eds), Handbook of the economics of innovation, 2010. Amsterdam: North Holland, 2010. Chapters 2 (vol. 1) and 26 (vol. 2) Cerca nel catalogo
  • M. Shilling, Strategic management of technological innovation. --: McGraw Hill, 2016. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze