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a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ENTREPRENEURSHIP AND INNOVATION - IMPRENDITORIALITA' E INNOVAZIONE
Insegnamento
RELATIONAL MARKETING
EPP6077103, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ENTREPRENEURSHIP AND INNOVATION - IMPRENDITORIALITA' E INNOVAZIONE
EP2372, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese RELATIONAL MARKETING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2019-EP2372-000ZZ-2019-EPP6077103-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELEONORA DI MARIA SECS-P/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Aziendale SECS-P/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione esame A.A. 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 DI MARIA ELEONORA (Presidente)
PAIOLA MARCO UGO (Membro Effettivo)
SEDITA SILVIA RITA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Concetti di base di marketing strategico e operativo
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire agli studenti le competenze teoriche e tecniche di base per comprendere le strategie e iniziare a gestire i principali strumenti e metodi di relationship marketing moderni. Particolare attenzione sarà dedicata agli strumenti di digital media marketing, affrontando i temi del web design, del content management, del social media marketing, del customer relationship management e commercio elettronico.
Modalita' di esame: Per gli studenti frequentanti l'esame consisterà in una prova scritta individuale sul contenuto delle lezioni, sui materiali di riferimento e sui casi di studio presentati o sviluppati in aula. Inoltre i frequentanti dovranno svolgere un lavoro di gruppo, in merito alle tematiche del corso, che sarà oggetto di valutazione finale.
Per i non frequentanti l’esame consisterà in una prova scritta individuale basata sui materiali messi a disposizione (libro di testo).
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione si baserà sulla capacità dello studente di applicare in modo autonomo i concetti del corso. Con riferimento agli studenti frequentanti si valuterà anche la capacità di sviluppare un'analisi critica dei temi del corso, della capacità di lavorare in gruppo e di argomentare in modo esaustivo le proprie analisi.
Contenuti: 1. Il marketing relazionale nel nuovo scenario digitale e competitivo
2. Metodi e strumenti di relationship management;
3. Il digital media marketing;
4 Web design e gestione del contenuto in rete
5 Social media marketing
6 Customer relationship management e introduzione al commercio elettronico
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, seminari di approfondimento (testimonianze di aziende ed esperti), casi esemplificativi. Per gli studenti frequentanti saranno previste attività di gruppo e discussioni al fine di poter applicare i concetti sviluppati durante il corso.
La frequenza al corso comporta lo svolgimento del programma attraverso la fruizione delle lezioni, lo studio dei testi indicati e l’apprendimento attraverso i casi di studio che verranno sviluppati e presentati in aula. I materiali utilizzati durante le lezioni saranno messi a disposizione sulle pagine Moodle del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Kotler, Philip; Kartajaya, Hermawan, Marketing 4.0: moving from traditional to digital. Hoboken: New Jersey, Wiley, 2017. For attending students chapters: 2 - 4 - 5 - 6 - 9 -10 - 11 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Working in group
  • Action learning
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Industria, innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili