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a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ECONOMICS AND FINANCE
Insegnamento
ADVANCED MACROECONOMICS
EPP6077358, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ECONOMICS AND FINANCE
EP2422, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
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Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 10.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ADVANCED MACROECONOMICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LORENZO FORNI SECS-P/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/02 10.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 10.0 70 180.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Si assumono acquisiti i concetti fondamentali di micro e macroeconomia, dell’analisi empirica e dell’econometria.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fare acquisire agli studenti la capacità di comprendere i fenomeni economici internazionali contemporanei con un focus particolare sull’interazione tra finanza, politica economica e mercati reali. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di interpretare i dati empirici relativi ai fenomeni studiati, e di utilizzarli per meglio comprendere ed anticipare gli scenari economici futuri. Avranno inoltre approfondito la conoscenza della letteratura economica più recente e delle tecniche di analisi che fanno parte del bagaglio conoscitivo dell’economista che lavora in centri studi, nei centri di policy, nelle organizzazioni internazionali, e nei mercati aperti alla concorrenza internazionale.
Modalita' di esame: L'esame è scritto e dura tra 1 ora e 1 ora e 1 ora e 30 minuti.

In genere, agli studenti sarà richiesto di completare due parti:

1. Nella prima parte gli studenti dovranno risolvere uno o più esercizi basati su modelli presentati in classe.

2. Nella seconda parte gli studenti dovranno valutare un caso di studio rispondendo ad alcune domande.
Criteri di valutazione: La valutazione d’esame si basa sulle conoscenze acquisite dallo studente e dalla capacità di utilizzare tali conoscenze per ragionare in termini economici e per interpretare gli scenari economici contemporanei.
Contenuti: Parte I - Cos'è la macroeconomia
I. Macroeconomia come scienza
II. Quando gli economisti sbagliano
III. I dati della Macroeconomia
IV. Il mercato del lavoro per gli economisti

Parte II - L'economia chiusa
V. Reddito nazionale: da dove proviene e dove va
VI. Il sistema monetario: cos'è e come funziona
VII. L'inflazione: cause, effetti e costi sociali
VIII. Inflazione: l'importanza delle aspettative
IX. Qualche spiacevole aritmetica monetaria
X. Consolidamento del bilancio delle BC e del Tesoro
XI. Imposta sull'inflazione ottimale e repressione finanziaria
XII. Bilancio CB
XIII. Inflazione: Incoerenza dinamica
XIV. Obiettivo di inflazione

Parte III - L'economia aperta
XV. Alcuni dettagli sui vincoli di bilancio
XVI. Il modello Mundell-Fleming e i regimi di cambio
XVII. Crisi valutaria e del debito
XVIII. Stabilizzazioni ritardate
XIX. Sistema finanziario: opportunità e pericoli
XX. Crisi bancarie
XXI. Il dibattito sui flussi di capitali

XXII. Parte IV - Applicazioni
XXIII. Crisi valutarie: Italia (1992), Argentina (2001, 2017), Egitto (2016)
XXIV. Crisi sovrane: Grecia (2012)
XXV. Crisi bancarie: Spagna (2010)
XXVI. La crisi del debito sovrano europeo
XXVII. Il puzzle dell'inflazione e il ruolo della politica monetaria
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali del docente e letture di documenti sulla situazione economica internazionale corrente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali bibliografici utili allo svolgimento del corso variano ogni anno e saranno resi noti dal docente durante le lezioni. Le slides delle lezioni and i riferimenti bibliografici saranno disponibili sul sito del corso.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Peer assessment

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Fame Zero Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili Agire per il clima