Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
EUROPEAN AND GLOBAL STUDIES
Insegnamento
GOVERNING TRANSNATIONAL PROCESSES (C.I.)
EPP8084318, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
EUROPEAN AND GLOBAL STUDIES
EP2444, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GOVERNING TRANSNATIONAL PROCESSES (C.I.)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/spgi/course/view.php?idnumber=2019-EP2444-000ZZ-2019-EPP8084318-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCO BERTI SPS/02

Moduli che appartengono al corso integrato
Codice Insegnamento Responsabile
EPP8084320 CONTEMPORARY EUROPEAN POLITICAL THOUGHT (MOD. A) FRANCESCO BERTI
EPP8084319 DECOLONIAL STRATEGIES (MOD. B) MAURO FARNESI CAMELLONE

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione  
Anno di corso  
Modalità di erogazione frontale

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base del pensiero politico moderno, della filosofia politica moderna e della storia moderna e contemporanea
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso fornirà agli studenti una conoscenza adeguata del pensiero politico e della filosofia politica contemporanea, con particolare riferimento ai temi sviluppati durante il corso, vale a dire: le dottrine politiche del XX secolo e il loro retroterra storico e ideologico; alcune delle principali idee di libertà, eguaglianza, modernità e rivoluzione sviluppate in età contemporanea; la relazione conflittuale tra pensiero politico europeo ed extraeuropeo; la metamorfosi delle concezioni di impero. Inoltre, il corso fornirà agli studenti le categorie teoretiche utili a comprendere diversi processi di riconfigurazione dello spazio politico, come i processi di decolonizzazione; i nessi esistenti tra innovazione tecnologica, regolazione e trasformazioni delle forme di esercizio della cittadinanza; i meccanismi di cambiamento nella categoria di cittadinanza europea e l'emergere della categoria di cittadinanza globale.
Modalita' di esame: L'esame è orale. Per ciascun modulo, l'esame sarà suddiviso in due parti. Durante il corso, gli studenti frequentanti, individualmente o in gruppo, prepareranno un breve testo scritto su un tema concordato col docente e successivamente lo esporranno in classe. La valutazione dell'elaborato e della presentazione inciderà per il 40% del voto finale del modulo. Alla fine del corso, l'esame verrà completato con una interrogazione orale, che inciderà per il 60% del voto. Gli studenti non frequentanti dovranno egualmente preparare un testo scritto concordato col docente, che inciderà per il 40% del voto. Un esame orale completerà il voto, incidendo per il 60%.
Il voto finale del corso integrato verrà attribuito dai docenti sulla base di una valutazione collegiale degli esiti ottenuti dagli studenti in ciascun modulo.
Criteri di valutazione: Gli studenti dovranno dimostrare di possedere una buona conoscenza delle principali tematiche di filosofia politica e di storia delle dottrine politiche affrontate nel corso, e di possedere le capacità di utilizzare criticamente le fonti proposte, al fine di interpretare in modo analitico il contesto globale del pensiero politico contemporaneo.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti