Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
RELAZIONI INTERNAZIONALI E DIPLOMAZIA
Insegnamento
ECONOMIA INTERNAZIONALE (CORSO PROGREDITO) MOD. A
EPP5070266, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
RELAZIONI INTERNAZIONALI E DIPLOMAZIA
EP2449, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INTERNATIONAL ECONOMICS (ADVANCED)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile GIANLUCA TOSCHI

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
EPP5070264 ECONOMIA INTERNAZIONALE (C.I.) GIANLUCA TOSCHI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE economico SECS-P/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Si presume che lo studente abbia frequentato, durante la laurea triennale, almeno un corso di istituzioni di economia e che abbia acquisito la capacità di utilizzare semplici strumenti analitici, utili ad affrontare lo studio degli argomenti che saranno trattati nelle lezioni dei due moduli che compongono il presente corso integrato.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso lo studente dovrà riconoscere ed interpretare la realtà complessa del sistema economico internazionale, alla luce di una adeguata percezione del momento attuale del processo d'integrazione regionale e multilaterale.
Lo studente dimostrerà la capacità di elaborare ed applicare le conoscenze acquisite durante il percorso formativo. Nell'esame finale dovrà essere in grado di dimostrare capacità di condurre una matura riflessione critica, con un elevato livello di autonomia di giudizio.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale.
Criteri di valutazione: Gli studenti saranno valutati sia per la conoscenza acquisita dei contenuti del corso, sia per la capacità di utilizzare gli strumenti di analisi presentati nel corso per risolvere semplici problemi economici.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Il corso intende fornire un approfondimento delle conoscenze in materia di analisi economica del commercio internazionale, delle strutture di regolamentazione regionali e multilaterali, delle politiche commerciali, degli effetti della mobilità dei fattori della produzione nonché gli strumenti analitici per lo studio delle principali politiche macro e micro economiche.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso sarà dedicato all'acquisizione di conoscenze relative a:
- la macroeconomia di un sistema economico aperto ed i principali strumenti della politica economica internazionale.
- il tema del commercio internazionale di beni e servizi, delle regole e delle istituzioni (OMC) che lo governano. Gli strumenti delle politiche commerciali.
L'insegnamento sarà impartito con lezioni frontali e con attività seminariali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti che frequenteranno il corso riceveranno ulteriori indicazioni bibliografiche.
Per gli altri si suggerisce di preparare il testo indicato nell'apposita sezione.
Testi di riferimento:
  • Krugman, Paul R.; Melitz, Marc J., <<1:>> Teoria e politica del commercio internazionalePaul R. Krugman, Maurice Obstfeld, Marc J. Melitz. Milano: Torino, Pearson, 2019. testo consigliato. Studiare soprattutto i capitoli 2-3-4-5-6-7-8-9-10-12

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)