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a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
INNOVAZIONE E SERVIZIO SOCIALE
Insegnamento
ANALISI DEI CONFLITTI, FORME DELLA GIUSTIZIA E PRATICHE RIPARATIVE
EPP8084522, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INNOVAZIONE E SERVIZIO SOCIALE
EP2450, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANALYSIS OF CONFLICTS, FORMS OF JUSTICE AND RESTORATIVE PRACTICES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI GRANDI M-FIL/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-FIL/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base offerte attraverso il corso di Fondamenti teorici e storici di antropologia filosofica (Corso di Laurea triennale in Servizio Sociale - Università di Padova). Sarà in ogni caso previsto un breve richiamo dei contenuti laddove necessario a beneficio degli studenti provenienti da altri Atenei o Corsi di Laurea (che potranno comunque fare riferimento al manuale).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire approfondimenti antropologici riguardo l'esperienza del "conflitto" offrendo strumenti concettuali di base per una analisi antropologica delle dinamiche relazionali e per una comprensione delle diverse situazioni di "crisi". Il corso intende inoltre offrire alcuni strumenti di base per la progettazione di interventi sociali nella prospettiva del "restorative living" (Restorative Justice).
Modalita' di esame: L'esame è scritto (salvo diversa indicazione, che verrà eventualmente precisata in sede di presentazione del corso annuale).
Criteri di valutazione: Gli studenti dovranno mostrare di
- aver acquisito in maniera corretta le chiavi di lettura antropologico-filosofiche presentate;
- saper applicare gli strumenti concettuali acquisiti nell’analisi di situazioni e casi tratti dall’ambito dell’impiego professionale;
- possedere proprietà di linguaggio e capacità di esposizione.
Contenuti: Il corso prevede la trattazione delle seguenti tematiche:

a) Il torto, la sottrazione e la percezione di ingiustizia
b) Il "ciclo" del male e della violenza
c) Il significato della "pena"
d) Approcci antropologici all'esperienza del male e del conflitto
e) Paradigmi di giustizia a confronto
f) Il paradigma della "Giustizia Riparativa", cenni storici e principi teorici
g) Documenti istituzionali internazionali, comunitari e nazionali di riferimento per le pratiche di Giustizia Riparativa
h) La Mediazione Umanistica
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede la presentazione della materia attraverso lezioni frontali. Nell'ambito delle lezioni verranno proposte alcune attività laboratoriali per facilitare l'apprendimento.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La bibliografia verrà perfezionata e aggiornata in prossimità dell'inizio del semestre e comunicata all'avvio delle lezioni; materiali di studio e slides verranno messi a disposizione degli studenti in download dalla pagina Moodle del corso.
NB: la scadenza per la compilazione del syllabus precede la fine dei corsi dell'anno accademico precedente, pertanto è possibile che dopo la chiusura e verifica delle lezioni emergano esigenze di riprogettazione. Indicazioni definitive ed eventuali aggiornamenti sul programma e sulle modalità d'esame verranno pertanto fornite nel corso delle lezioni introduttive.
Vengono indicati nella presente scheda unicamente alcuni testi-base comunque di riferimento per la materia.
Testi di riferimento:
  • J. Morineau, Lo spirito della mediazione. Milano: FrancoAngeli, 2004. Cerca nel catalogo
  • G. Mannozzi, A. Lodigiani, La giustizia riparativa formanti, parole e metodi. Torino: Giappichelli, 2017. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Case study
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Citta' e comunita' sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti