Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
INNOVAZIONE E SERVIZIO SOCIALE
Insegnamento
ETNOGRAFIA E ANALISI DI COMUNITA'
EPP8084538, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INNOVAZIONE E SERVIZIO SOCIALE
EP2450, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ETHNOGRAPHY AND COMMUNITY ANALYSIS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/spgi/course/view.php?idnumber=2019-EP2450-000ZZ-2019-EPP8084538-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DANIELE NIGRIS SPS/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline sociologiche e di servizio sociale SPS/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo del corso è quello di fornire le basi teoriche e i fondamenti metodologici per la valutazione dei bisogni e delle risorse di comunità mediante l’uso di strumenti non strutturati e non standardizzati (intervista non direttiva, approccio etnografico). Sarà dato ampio spazio alle dimensioni culturali, linguistiche, simboliche di comunità.
Modalita' di esame: Esame orale.
L’esame verrà condotto in parte verificando la solidità della preparazione teorico-metodologica, e in parte sotto la forma di analisi di casi.
Criteri di valutazione: Capacità di applicare in modo critico gli strumenti della ricerca sociale alla valutazione di bisogni e risorse di una comunità. Capacità di elaborare criticamente su concetti teorici, e di applicarli in modo ragionato a situazioni reali.
Contenuti: 1) L’intervista non direttiva in Sociologia e nel Servizio sociale.
2) Lo sguardo antropologico. Analisi della cultura immateriale (azioni e parole, emozioni e idee) e materiale (oggetti e documenti) di una cultura locale e delle sue subcomunità.
3) Strumenti per la valutazione dei bisogni e l’attivazione di risorse di comunità.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, discussione collettiva, esercitazioni in classe.
Per la parte riguardante la Community Tool Box, a lezione gli studenti potranno seguire online gli esempi fatti dal docente con i propri smartphone o tablet.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: In merito all’ipertesto Community Tool Box, Toolkit n.2 «Assessing community needs and resources», in ognuna delle pagine delle “Resources” gli studenti troveranno dei brevi studi di caso (“Examples”) da leggere per comprendere come vadano applicati a livello pratico i contenuti teorici proposti. In ognuna delle pagine delle “Resources”, inoltre, gli studenti troveranno un file Powerpoint che potranno utilizzare come guida allo studio.

Sono DA STUDIARE LIMITATAMENTE AI CONTENUTI GENERALI (tralasciando qualsiasi riferimento a Enti o leggi statunitensi) le 18 seguenti “Resources” linkate dalla pagina
http://ctb.ku.edu/en/assessing-community-needs-and-resources:

Understanding and Describing the Community
Collecting Information About the Problem
Qualitative Methods to Assess Community Issues
Identifying Community Assets and Resources Describe the methods (e.g., public forums, listening sessions, focus groups, interviews, surveys, observation) used to collect descriptive information
SWOT Analysis: Strengths, Weaknesses, Opportunities, and Threats
Obtaining Feedback from Constituents: What Changes are Important and Feasible?
Participatory Approaches to Planning Community Interventions
Rating Community Goals
The Constituent Survey of Outcomes: Ratings of Importance
Conducting Public Forums and Listening Sessions
Conducting Focus Groups
Conducting Concerns Surveys
Developing a Plan for Identifying Local Needs and Resources
Conducting Needs Assessment Surveys
Determining Service Utilization
Identifying Targets and Agents of Change: Who Can Benefit and Who Can Help?
Developing Baseline Measures of Behavior
Gathering and Using Community-Level Indicators

Queste altre 6 “Resources” linkate dalla pagina sono SOLO DA LEGGERE:

Conducting Interviews
Conducting Surveys
Using Public Records and Archival Data
Identifying Opponents
Overview of Opposition Tactics: Recognizing the Ten D's
How to Respond to Counterattacks
Testi di riferimento:
  • R. Bichi, L’intervista biografica. Milano: Vita e Pensiero, 2003. Cerca nel catalogo
  • C. Pennaccini, La ricerca sul campo in antropologia. Oggetti e metodi (pag. 53-186 e 257-345).. Roma: Carocci, 2012. Cerca nel catalogo
  • Community Tool Box, Toolkit n.2 «Assessing community needs and resources», http://ctb.ku.edu/en/assessing-community-needs-and-resources. --: --, --. Per le parti che costituiscono testo d’esame, si veda “EVENTUALI INDICAZIONI SUI MATERIALI DI STUDIO”

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)