Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE
Insegnamento
GOVERNANCE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE (C.I.)
EPP8083975, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE
SP1428, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GOVERNANCE AND PUBLIC POLICY EVALUATION (C.I.)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA STELLA RIGHETTINI SPS/04

Moduli che appartengono al corso integrato
Codice Insegnamento Responsabile
EPP8084017 POLITICHE EUROPEE MULTILIVELLO (MOD. B) GIORGIA NESTI
EPP8084018 SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE (PROGREDITO) (MOD. A) MATTEO BASSOLI
EPP8083976 VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE (MOD. C) MARIA STELLA RIGHETTINI

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione  
Anno di corso  
Modalità di erogazione frontale

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza base di analisi delle politiche pubbliche con particolare riguardo al ciclo di policy e alle diverse fasi che lo compongono.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Le conoscenze da acquisire sono da intendere come il prodotto di capacità di analisi e di ricerca altamente specializzate sulle tematiche trattate nel corso integrato e relative all'analisi del quadro istituzionale della governance, alla definizione e valutazione dell'impatto nell'intero ciclo di policy multilivello. Saranno analizzati i concetti di base e illustrate le teorie di governance e valutative più accreditate e le loro implicazioni pratiche. Alcune di queste conoscenze sono da considerare all'avanguardia perché risultato di ricerche originali condotte dai docenti sui temi trattati.  
Il corso integrato condivide l'impostazione metodologica di fondo dell'analisi della governance delle politiche pubbliche e dei loro effetti e si sviluppa su più livelli e gradi di approfondimento. Saranno utilizzati anche lavori individuali o di gruppo nell'intento di formare competenze e abilità specializzate orientate alla soluzione di problemi di ricerca o all'introduzione di innovazioni nell'attività tradizionale della Pubblica Amministrazione. Ciò al fine di apprendere nuove possibili modalità di azione e di processo orientate all'analisi del contesto, alla definizione e valutazione dell'impatto delle politiche pubbliche sul territorio e sui beneficiari ultimi delle politiche pubbliche. Il riferimento è al ciclo integrato di policy multilivello che abbraccia sia la governance e le politiche Europee in senso stretto, sia le articolazioni nazionali e regionali delle politiche europee e sia il livello locale. Un particolare riguardo sarò rivolto all'approccio del New Public Management e alle sue implicazioni sul funzionamento delle amministrazioni municipali.
Modalita' di esame: Il corso si baserà sull’apprendimento attivo.

Per coloro che frequentano le lezioni, i componenti per la valutazione del corso sono:
- Valutazione delle esercitazioni in classe per valutare le competenze acquisite in itinere e specialmente sul problem solving
- Esercizio di scrittura individuale per valutare la comprensione e la capacità degli studenti di ripensare in modo critico i contenuti del corso.
- Esame finale scritto per valutare le conoscenze acquisite e la padronanza del linguaggio.

Per coloro che non frequentano le lezioni, i componenti per la valutazione del corso sono solo:
- Esercizio di scrittura individuale per valutare la comprensione e la capacità degli studenti di ripensare in modo critico i contenuti del corso.
- Esame finale scritto per valutare le conoscenze acquisite, la padronanza del linguaggio e le loro capacità di problem solving.

ESERCITAZIONI IN CLASSE
Durante le lezioni (Modulo A, Modulo B e Modulo C) gli studenti saranno chiamati a svolgere attività in classe sotto la guida dei docenti per svolgere analisi e valutazione di politiche pubbliche.

REDAZIONE ELABORATO
Sulla base di un argomento concordato con il Prof. Bassoli, lo studente è chiamato a redigere un elaborato di 3.500 parole.

ESAME FINALE
L’esame finale è scritto, dura tre ore e prevede:
La consegna dell’elaborato (inerente i temi trattati dal Modulo A);
Due domande aperte per gli studenti frequentanti o quattro domande aperte per i non frequentanti sul programma d’esame e i testi di riferimento (inerente i temi trattati dal Modulo B);
Tre domande aperte per i soli studenti non frequentanti (inerenti i temi trattati dal Modulo C)
Criteri di valutazione: La valutazione si baserà sui seguenti criteri:
1. Completezza delle conoscenze acquisite;
2. Chiarezza espositiva;
3. Capacità di collegamento dei concetti
4. Capacità di analisi
5. Proprietà di linguaggio.

Per coloro che frequentano le lezioni, i metodi di valutazione prenderanno in considerazione
- partecipazione alle esercitazioni (modulo B),
- partecipazione alle esercitazioni (modulo C),
- conoscenza del programma d’esame e dei testi,
- capacità di scrittura.

La ripartizione dei voti è la seguente:
Esercitazioni: 70% (di cui 20% Modulo B e 50% Modulo C)
Esame finale: 30% (solo su Modulo B)
Elaborato: fino ad un massimo di 2 punti (aggiunti o tolti al voto finale) (solo su Modulo A)

Per coloro che non frequentano le lezioni, i metodi di valutazione prenderanno in considerazione
- conoscenza del programma d’esame e dei testi,
- capacità di scrittura.

La ripartizione dei voti è la seguente:
Esame finale: 100% (di cui 50% Modulo B e 50% Modulo C)
Elaborato: fino ad un massimo di 2 punti (aggiunti o tolti al voto finale) (solo su Modulo A)

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study
  • Problem solving

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)
  • Kahoot

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Citta' e comunita' sostenibili Partnership per gli obiettivi