Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE
Insegnamento
SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE (PROGREDITO) (MOD. A)
EPP8084018, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE
SP1428, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SCIENCE OF PUBLIC MANAGEMENT (ADVANCED) (MOD. A)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile MATTEO BASSOLI SPS/04

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
EPP8083975 GOVERNANCE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE (C.I.) MARIA STELLA RIGHETTINI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE processi decisionali ed organizzativi SPS/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Analisi delle politiche pubbliche è fortemente consigliato
Conoscenze e abilita' da acquisire: Le conoscenze da acquisire sono da intendere come il prodotto di capacità di analisi e di ricerca altamente specializzate sulle tematiche trattate nel corso integrato e relative all'analisi del quadro istituzionale della governance, alla definizione e valutazione dell'impatto nell'intero ciclo di policy multilivello. Saranno analizzati i concetti di base e illustrate le teorie di governance e valutative più accreditate e le loro implicazioni pratiche. Alcune di queste conoscenze sono da considerare all'avanguardia perché risultato di ricerche originali condotte dai docenti sui temi trattati.
Il corso integrato condivide l'impostazione metodologica di fondo dell'analisi della governance delle politiche pubbliche e dei loro effetti e si sviluppa su più livelli e gradi di approfondimento. Saranno utilizzati anche lavori individuali o di gruppo nell'intento di formare competenze e abilità specializzate orientate alla soluzione di problemi di ricerca o all'introduzione di innovazioni nell'attività tradizionale della Pubblica Amministrazione. Ciò al fine di apprendere nuove possibili modalità di azione e di processo orientate all'analisi del contesto, alla definizione e valutazione dell'impatto delle politiche pubbliche sul territorio e sui beneficiari ultimi delle politiche pubbliche. Il riferimento è al ciclo integrato di policy multilivello che abbraccia sia la governance e le politiche Europee in senso stretto, sia le articolazioni nazionali e regionali delle politiche europee e sia il livello locale. Un particolare riguardo sarò rivolto all'approccio del New Public Management e alla suo implicazioni sul funzionamento delle amministrazioni municipali.
Modalita' di esame: L'esame è scritto e orale e presuppone sia la conoscenza del programma sia la maturazione di competenze intese come capacità di gestire e trasformare contesti di decisione complessi stabilendo dei collegamenti, attraverso chiavi di lettura che devono avere un fondamento metodologico robusto e un ancoraggio alla teoria di policy. Lo studente, nel corso dell'esame, deve mostrare la propria capacità di analisi e di utilizzo delle basi teoriche e di metodo per affrontare problemi di natura decisionale e valutativa.
Criteri di valutazione: Per ottenere la sufficienza è necessario che lo studente sappia rispondere in modo e metodologicamente fondato alle domande che gli vengono rivolte.
La capacità di esporre con completezza tutti gli argomenti richiesti viene valutata con un intervallo di voti che va da 1 a 6.
La capacità di stabilire collegamenti tra le varie parti del programma e la capacità di presentale chiavi di lettura personali viene valutata con un intervallo di voti che va da 1 a 6.
La lode è il risultato, una volta soddisfatti tutti e tre i criteri precedenti, di saper adottare chiavi di lettura originali o collegamenti con altre conoscenze correlate al corso.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Il corso si concentrerà sulle modalità di studio della Pubblica Amministrazione (PA).
Dopo la presentazione della burocrazia in ottica weberiana, verrà trattato il New Public Management (NPG) inteso sia come chiave di lettura, sia come approccio trasformativo della burocrazia per concludere con la Governance Multivello (anche essa intesa nella duplice veste). Una volta chiarito i capisaldi delle tre visioni della PA, il corso presenterà i collegamenti con il tema della valutazione (Modulo C), tratterà alcuni casi concreti per comprendere le modalità di attuazione delle politiche multilivello (ricollegandosi a quanto studiato nel Modulo B) per poi concentrarsi sull’impatto a livello locale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si baserà sull'apprendimento attivo.
Pertanto la lezione sarà suddivisa in: lezione frontale, attività individuali, attività di gruppo e discussione.
Le assegnazioni possono consistere in brevi serie di problemi con esercizi pratici (ad esempio, risolvere un esercizio metodologico pratico correlato alla propria ricerca, scrivendo una lettera di contatto per le interviste, spiegando i risultati e discutendo le idee con il resto della classe). La durata richiesta per ciascuna attività varierà e sarà comunicata di volta in volta dal docente.
The course will be based on active learning.
Therefore the lecture will be split in: lecturing, individual activity, group activity and discussion.
Assignments may consist in short problem sets with practical exercises (e.g. solve a practical methodological exercise related to your own research-for example writing the contact-letter for interviews- explain the results and discuss ideas with the rest of the class). The required length of each activity will vary and will be communicated each time by the instructor.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il Coursepack sarà cambiato durante l'anno, in quanto gli articoli verranno selezionati assieme agli studenti.

Bassoli, Matteo, and Emanuele Polizzi, eds. 2011. La governance del territorio: partecipazione e rappresentanza della società civile nelle politiche locali. Milano: F. Angeli (capitoli scelti durante il corso).
Di Mascio, Fabrizio, and Alessandro Natalini. 2018. Oltre il New Public Management. Le riforme amministrative tra meccanismi e contesti. Vol. 1165. Carocci. (capitolo 1)
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Flipped classroom
  • Peer assessment
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
  • Top Hat (active quiz, quiz)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti