Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE
Insegnamento
LABORATORIO DI VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE
EPP8084025, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE
SP1428, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese PUBLIC POLICIES EVALUATION LABORATORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE

Docenti
Responsabile MARIA STELLA RIGHETTINI SPS/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: nessuno ma la frequenza al corso integrato di Governance e valutazione delle politiche o di Valutazione dei servizi è fortemente consigliata
Conoscenze e abilita' da acquisire: Ciascuno studente oltre a conoscere l'articolazione dell'Agenda 2030 si cimenterà nella applicazione della stessa all'interno del proprio contesto territoriale o lavorativo (pubblico e privato). Le tematiche saranno scelte di comune accordo con il docente. Ciò al fine di favorire la conoscenza applicativa di uno strumento valutativo dell'impatto, ambientale, economico e sociale, che dovrebbe diventare essenziale e trasversale a tutte le politiche di settore e a tutti i livello di governo.
Modalita' di esame: L'esame e scritto e orale e comporta attività individuali e di gruppo.
Criteri di valutazione: La valutazione sarà di idoneità e prenderà in considerazione la capacità dello studente di saper analizzare e calare nel contesto di riferimento uno strumento di valutazione specifico corredato di indicatori che devono essere adattati per orientare i comportamenti dei policy makers e dei beneficiari delle politiche in un'ottica di sostenibilità.
Contenuti: A partire da una riflessione e definizione del concetto di sostenibilità in una prospettiva storica e di policy, il laboratorio si svolgerà sui Sustainable Development Goals (SDGs) di Agenda 2030, l'agenda dell'ONU che promuove lo sviluppo sostenibile, e consisterà in un esercizio di territorializzazione degli indicatori di valutazione riferiti a livello globale e nazionale.
Il riferimento sarà al Rapporto ASVIS più recente e al rapporto ISTAT sui SDGs. Verranno inoltre illustrate le strategie e i Piani regionali e locali (PAES e PAESC) relativi ad Agenda 2030. I contenuti dei Piani e dei sistemi di valutazione dell'impatto in essi presenti saranno presi come punto di riferimento per sviluppare esercizi di territorializzazione degli indicatori.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'apprendimento avviene attraverso lavoro individuale e di gruppo e attraverso l'uso di materiali video e di ricerca forniti dal docente. é prevista inoltre una testimonianza di un attore di policy.
Verra fatto ampio utilizzo di tecniche di flipped classroom. Dopo un primo momento consiste nell’apprendimento autonomo da parte di ogni studente, con l’ausilio di strumenti multimediali allo studente o gruppo viene assegnato un compito esterno di costruzione di una propria dashboard di SDgs territorializzati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Agenda ONU 2030
https://www.unric.org/it/agenda-2030
Rapporto ASVIS 2018
http://asvis.it/rapporto-asvis-2018/
Rapporto Istat SDGs 2018
https://www.istat.it/it/files/2018/07/SDGs.pdf
Testi di riferimento:
  • Lanza Alessandro, Lo sviluppo sostenibile. Bologna: Il Mulino, 2015. Cerca nel catalogo
  • Enrico Giovannini, L' Utopia Sostenibile. Bari-Roma: Laterza, 2018. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Flipped classroom
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili Agire per il clima