Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE
Insegnamento
LESSICO POLITICO EUROPEO
EPP8084016, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE
SP1428, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GOVERNANCE EUROPEA [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese EUROPEAN POLITICAL LEXICON
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCA BASSO SPS/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richieste particolari propedeuticità a livello di esami sostenuti, ma si presuppone la conoscenza della storia contemporanea e della storia del pensiero politico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso presenta lo scopo di far acquisire agli studenti gli strumenti metodologici e la capacità analitica, per comprendere il senso storico, la struttura argomentativa e le implicazioni filosofiche delle tesi sostenute in merito a temi fondamentali della riflessione politica e sociale.
Modalita' di esame: La prova di accertamento si svolgerà in forma orale, come colloquio sui temi del corso.
Per gli studenti sarà possibile fare esposizioni orali e/o preparare tesine scritte su argomenti specifici, che ai fini dell’esame finale saranno tenute in considerazione come approfondimento dei temi trattati nel corso.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione delle nozioni e delle metodologie proposte e sulla capacità di argomentazione e di ragionamento.
Contenuti: Titolo: Emancipazione

Modulo 1. Emancipazione e lavoro
a) Per una storia del concetto di emancipazione;
b) Società dell’Ottocento e uguaglianza;
c) Marx: “emancipazione umana” e “movimento reale”;
d) Marx: le lotte per la riduzione della giornata lavorativa;
e) Marx: la Comune di Parigi come “emancipazione economica del lavoro”.

Modulo 2. Nuove istanze di emancipazione
a) Dall’età dell’imperialismo al “secolo breve”;
b) De Beauvoir: "il secondo sesso”;
c) Sartre: critica del colonialismo;
d) Fanon: "i dannati della terra”;
e) Ripensare l’emancipazione.

Oltre agli appunti delle lezioni, gli studenti frequentanti dovranno portare all'esame le parti delle opere che sono indicate in "Testi di riferimento" (con relative edizioni e pagine).
I non-frequentanti dovranno portare all'esame, oltre alle parti dei libri specificati per i frequentanti, le parti dei testi che sono indicati per i non-frequentanti nei "Testi di riferimento" (con relative edizioni e pagine).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La didattica si articolerà in lezioni frontali e in seminari con partecipazione attiva degli studenti, e quindi valorizzando la capacità di argomentazione e di analisi critica. Per la complessità dei temi affrontati nel corso, se possibile, si consiglia vivamente la frequenza.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Sarà disponibile, presso il Centro Copie del Dipartimento SPGI, una dispensa contenente tutte le parti, da portare all'esame, dei testi di riferimento per i frequentanti.
Testi di riferimento:
  • Pierre Rosanvallon, La società dell'uguaglianza (2011). Roma: trad. it. Castelvecchi, 2013. II, 1, 3, pp. 85-97, 119-137 Cerca nel catalogo
  • Karl Marx, La questione ebraica (1844). Roma: trad. it. Editori Riuniti (o altra ediz.), 1996. pp. 3-47 Cerca nel catalogo
  • Karl Marx-Friedrich Engels, L’ideologia tedesca (1845-1846). Roma: trad. it. Editori Riuniti (o altra ed.), 1993. Libro primo. I. Feuerbach, pp. 5-70 Cerca nel catalogo
  • Karl Marx, Il capitale. Critica dell’economia politica, Libro primo (1867). Roma: trad. it. Editori Riuniti (o altra ediz.), 1989. Cap. 8 (par. 1, 6, 7), Cap. 13 (parr. 4, 5), pp. 313-339, 463-482 Cerca nel catalogo
  • Karl Marx, La guerra civile in Francia (1871). Roma: trad. it. Editori Riuniti (o altra ediz.), 1990. III, pp. 31-53 Cerca nel catalogo
  • Luca Basso, Agire in comune. Antropologia e politica nell'ultimo Marx. Verona: ombre corte, 2012. Introduzione, IV, pp. 7-11, 157-214 SOLO PER I NON-FREQUENTANTI ONLY FOR NON-ATTENDANTS Cerca nel catalogo
  • Eric J. Hobsbawm, Il secolo breve. 1914/1991 (1994). Milano: trad. it. Rizzoli, 1997. Introduzione, pp. 13-30 Cerca nel catalogo
  • Simone de Beauvoir, Il secondo sesso (1949). Milano: ll Saggiatore, 2008. Libro primo. Introduzione, Parte quarta, Conclusione, pp. 15-32, 655-699 Cerca nel catalogo
  • Jean-Paul Sartre, Prefazione, in F. Fanon, I dannati della terra (1961). Torino: trad. it. Einaudi, 2007. pp. XLI-LIX.
  • Jean-Paul Sartre, Il pensiero politico di Patrice Lumumba (1963), in J.-P. Sartre, Il filosofo e la politica. Roma: Editori Riuniti, 1964. pp. 277-317
  • Frantz Fanon, I dannati della terra (1961). Torino: trad. it. Einaudi, 2007. I, Conclusione, pp. 3-60, 227-230 Cerca nel catalogo
  • Etienne Balibar, La paura delle masse. Politica e filosofia prima e dopo Marx (1997). Milano: trad. it. Mimesis, 2001. pp. 11-31 Cerca nel catalogo
  • Julia Kristeva, Prefazione, in S. de Beauvoir, Il secondo sesso (1949). Milano: trad. it. Il Saggiatore, 2008. pp. 9-13. SOLO PER I NON-FREQUENTANTI ONLY FOR NON-ATTENDANTS
  • Luca Basso, Inventare il nuovo. Storia e politica in Jean-Paul Sartre. Verona: ombre corte, 2016. Introduzione, cap. VI, pp. 15-19, 189-240 SOLO PER I NON-FREQUENTANTI ONLY FOR NON-ATTENDANTS Cerca nel catalogo
  • Liliana Eliana, Introduzione alla nuova edizione italiana, in F. Fanon, I dannati della terra (1961). Torino: trad. it. Einaudi, 2007. pp. VII-XXIV SOLO PER I NON-FREQUENTANTI ONLY FOR NON-ATTENDANTS

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze