Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE
Insegnamento
STORIA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
EPP8084020, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE
SP1428, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF PUBLIC ADMINISTRATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FILIBERTO AGOSTINI M-STO/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-STO/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve aver acquisito un adeguato livello conoscitivo degli eventi politico-istituzionali e delle situazioni storiche dell’età contemporanea, soprattutto dei processi di continuità e discontinuità istituzionale in Italia. Inoltre deve essere in grado di conoscere alcune fonti documentarie e compiere una riflessione critica sulle tematiche affrontate, utilizzando un linguaggio pertinente alla disciplina.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Viene richiesto allo studente di:
-saper orientarsi sui concetti generali relativi alle istituzioni locali, ai sistemi politici, giuridici ed economici;
-saper "leggere" e interpretare testi, documenti e fonti; usare in maniera appropriata il lessico storico e politico-giuridico; contestualizzare nello spazio e nel tempo;
-saper confrontare diverse tesi interpretative, analizzare, sintetizzare, costruire schemi e mappe concettuali.
Modalita' di esame: La prova finale, solo scritta, riguarda tre argomenti che devono essere svolti in modo appropriato e pertinente. I partecipanti alle attività seminariali possono fruire di una valutazione specifica sulla base della qualità dell'apporto personale.
Criteri di valutazione: La prova scritta è lo strumento per valutare:
-padronanza del lessico specifico;
-conoscenza corretta e completa dei contenuti;
-possesso di capacità di analisi, sintesi e riflessione;
-capacità di acquisire e interpretare informazioni, costruire schemi e mappe concettuali, confrontare e collegare a livello interdisciplinare i vari contenuti.
Contenuti: Il corso intende approfondire la storia delle istituzioni locali in Italia dall'Unità ai giorni nostri. L'attenzione è rivolta non solo al quadro amministrativo e alle normative che ne regolano il funzionamento, ma anche alle concrete figure dei dirigenti e dei funzionari, all'immagine sociale della burocrazia e al suo ruolo nel processo storico. Vengono approfondite altresì le vicende del governo locale in ambito nazionale (comuni e province), nonché le strutture, gli uomini e i programmi nel Veneto dopo la seconda guerra mondiale. Nel corso, che intreccia storia giuridico-amministrativa e storia politica e sociale, vengono inoltre affrontate questioni concernenti il rapporto tra istituzioni e identità, politica e cultura.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Accanto alla lezione frontale e all'uso dei testi adottati, è prevista la discussione partecipata. Inoltre lo studente può concordare la presentazione di testi e documenti per la lettura e l'interpretazione in aula, può relazionare su temi specifici concernenti alcuni passaggi fondamentali (soprattutto le cesure) della storia politico-amministrativa. Le lezioni sono supportate dall'uso di materiale multimediale, da visite didattiche in biblioteche, musei e archivi, da incontri con amministratori locali, da testimonianze di studiosi e protagonisti del secondo Novecento.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Al fine di perfezionare la preparazione e meglio organizzare le informazioni è consigliato l'uso di atlanti storici, dizionari di politica ed economia, strumenti informatici.
Testi di riferimento:
  • Guido Melis, Fare lo Stato per fare gli Italiani. Ricerche di storia delle istituzioni dell’Italia unita. Bologna: Il Mulino, 2014. Cerca nel catalogo
  • Filiberto Agostini, Il Veneto dopo il Novecento. Milano: FrancoAngeli, 2018.
  • Francesco Bonini, Lezioni di storia delle istituzioni politiche. Milano: Giappichelli, 2010. Questo volume è in alternativa a quello di F. Agostini Cerca nel catalogo
  • Francesco Bonini, Storia della Pubblica Amministrazione in Italia. Firenze: Le Monnier, 2004. Questo volume è in alternativo a quello di F. Agostini e a quello di F. Bonini (Lezioni di Storia) Cerca nel catalogo