Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA CIVILE
Insegnamento
COSTRUZIONI IDRAULICHE 2
IN02119508, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA CIVILE
IN0517, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum IDRAULICA [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HYDRAULIC CONSTRUCTIONS 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLO SALANDIN ICAR/02
Altri docenti MATTEO CAMPORESE ICAR/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria civile ICAR/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
17 2018 01/10/2018 15/03/2020 CAMPORESE MATTEO (Presidente)
SALANDIN PAOLO (Membro Effettivo)
BOTTER GIANLUCA (Supplente)
MARANI MARCO (Supplente)
RINALDO ANDREA (Supplente)
TEATINI PIETRO (Supplente)
URSINO NADIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Idraulica, Geotecnica, Scienza delle Costruzioni, Tecnica delle Costruzioni.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Capacità di comprendere gli aspetti idrologici, idraulici e strutturali relativi alla progettazione delle opere idrauliche mediante l'uso di metodi, strumenti e tecniche aggiornate.
Modalita' di esame: Prova scritta (durata: 2 ore) e orale al termine del corso. Per sostenere la prova orale è necessario aver superato la prova scritta. Ulteriori informazioni saranno rese disponibili nel sito Moodle.
Criteri di valutazione: Superamento della prova scritta, comprendente domande ed esercizi sul materiale discusso in aula, e di quella orale. Voto finale: 50% scritto + 50% orale.
Contenuti: Scopi delle opere idrauliche e loro progettazione; cenni di normativa. Elementi di idrografia e idrologia: il ciclo idrologico; raccolta ed elaborazione dei dati idrometeorologici; rappresentazioni geometriche del bacino e dei corsi d'acqua; elaborazione delle precipitazioni; calcolo delle portate di piena; fondamenti di idrologia sotterranea. Elementi idraulici di canali, fiumi e torrenti. Sistemazioni dei torrenti: briglie; soglie; difese di sponda. Sistemazioni dei fiumi e difesa dei territori di pianura: arginature; ricalibratura degli alvei; rettifiche; scolmatori; serbatoi di piena e casse d'espansione. Cenni di navigazione interna.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Studio individuale e sviluppo di esercizi – lezioni frontali sviluppate anche con l’uso di audiovisivi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • Da Deppo, Luigi; Salandin, Paolo, Sistemazione dei corsi d'acqua. Padova: Progetto, 2016. Cerca nel catalogo
  • Da Deppo, Luigi; Salandin, Paolo, Opere di scarico e presa per dighe, traverse e canali. Padova: Edizioni Progetto, 2014. Cerca nel catalogo
  • Mays, Larry W., Water resources engineering. New York: Wiley, 2001. Cerca nel catalogo
  • Da Deppo, Luigi; Datei, Claudio, Navigazione interna. Padova: Progetto, 2012. Cerca nel catalogo
  • P. Novak, A.I.B. Moffat, C. Nalluri and R. Narayanan, Hydraulic Structures. London and New York: Taylor & Francis, 2007.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Questioning
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Acqua pulita e igiene Energia pulita e accessibile Citta' e comunita' sostenibili La vita sulla Terra