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a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA MECCANICA
Insegnamento
GESTIONE STRATEGICA D'IMPRESA
INP8083897, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA MECCANICA
IN0518, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese STRATEGIC ENTERPRISE MANAGEMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dii/course/view.php?idnumber=2019-IN0518-000ZZ-2019-INP8083897-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MORENO MUFFATTO ING-IND/35

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
INP8084357 GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA MORENO MUFFATTO IN0521

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative ING-IND/35 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 A.A. 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 MUFFATTO MORENO (Presidente)
BIAZZO STEFANO (Membro Effettivo)
PANIZZOLO ROBERTO (Supplente)
1 A.A. 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 MUFFATTO MORENO (Presidente)
GARENGO PATRIZIA (Membro Effettivo)
BIAZZO STEFANO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessun prerequisito formativo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso consente di acquisire una capacità di lettura dei principali processi operativi aziendali che riguardano: il rapporto con il mercato, lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, i processi produttivi, la gestione della qualità del prodotto e del servizio, la gestione del personale.
Vengono acquisiti anche i principi di organizzazione e la loro applicazione a diversi contesti dimensionali dell’impresa.
Vengono inoltre analizzati gli effetti delle strategie sulle performance operative ed economico-finanziarie dell’impresa.
Vengono acquisite conoscenze in tema di bilancio ovvero la dimensione economica e quella patrimoniale di impresa, a partire dai criteri di formazione dei risultati economico-finanziari per arrivare alla lettura dei risultati stessi ed al confronto di risultati in diversi settori industriali.
Vengono acquiite inoltre conpetenze di analisi dei costi e di controllo di gestione.
Il corso consente di comprendere i fondamentali criteri di analisi di investimenti di natura tecnica ed industriale.
Modalita' di esame: La verifica delle conoscenze e delle competenze attese viene effettuata con una prova scritta.
L'esame scritto si basa su tutti i moduli del corso:
aree operative e organizzazione dell’impresa, conto economico e bilancio, analisi dei costi, analisi degli investimenti.
L'esame scritto consiste di:
Problemi / esercizi che richiedono di calcolare un risultato numerico su: conto economico e stato patrimoniale, analisi dei costi, analisi degli investimenti
Domande sulle aree operative e organizzazione dell’impresa.
Domande su nuove tecnologie e innovazione.
Criteri di valutazione: La valutazione è basata sull’esame scritto.
I criteri di valutazione con i quali verrà effettuata la verifica delle conoscenze e delle competenze attese saranno:
Completezza delle conoscenze acquisite
Capacità di analizzare: un conto economico e un bilancio, la struttura dei costi di un'azienda, una proposta di investimento
Adeguatezza della terminologia utilizzata.
Contenuti: Il corso di Gestione Strategica dell'Impresa è articolato in cinque moduli:
Le aree operative e l’organizzazione delle imprese
Il bilancio
Analisi dei costi
Analisi di investimenti
Nuove tecnologie e innovazione
Le aree operative e l’organizzazione delle imprese

La costruzione del valore di impresa. Attività e processi operativi relativi a: Marketing, Ricerca e Sviluppo, Operations, Supply Chain Management, Total Quality Management, Human Resource Management.
Gli obiettivi dell’impresa. Modelli di analisi strategica. Modelli di business. Formulazione di una strategia aziendale.
Evoluzione storica dei principi di management. Principi di organizzazione. Variabili di progettazione e analisi organizzativa.

Il bilancio
La misura delle prestazioni. Le prestazioni operative. Le prestazioni economico-finanziarie. Modelli per la misura delle prestazioni.
La formazione del bilancio di esercizio. Il conto economico. Lo stato patrimoniale. La nota integrativa. Analisi di bilancio e principali indicatori economico finanziari.

Analisi dei costi e controllo di gestione
Costi fissi e costi variabili. Punto di pareggio. Analisi di sensitività. Margine di contribuzione. Curva di apprendimento e curva di esperienza. Economie di scala e di scopo. Principi di controllo di gestione. Evoluzione del controllo di gestione.

Analisi di investimenti
Principi di matematica finanziaria. Tasso di interesse. Valore attuale e valore futuro. Profili di cassa e attualizzazione.
Basi per il confronto di alternative di investimento. Criteri di valutazione di progetti e relativi investimenti. Valore attuale netto (VAN). Internal Rate of Return (IRR). Durata del Payback. Profilo di cassa di un progetto.

Nuove tecnologie e innovazione
Le tipologie di innovazione, le fonti di innovazione, le strutture e i processi organizzativi per l’innovazione. Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione applicate ai processi produttivi ed ai processi aziendali. Industria 4.0: un nuovo paradigma produttivo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è caratterizzato da un elevato livello di interattività in cui il docente stimola l’intervento degli allievi e la discussione in aula su tutti i contenuti e i temi affrontati.
Durante il corso vengono analizzati e discussi casi di imprese globali e casi di PMI italiane appartenenti a diversi contesti settoriali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio è quasi esclusivamente in lingua inglese.
Tutto il materiale, comprensivo di slide, letture, esercizi e testi di approfondimento è fornito tramite la piattaforma di e-learning.
Testi di riferimento: