Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA ELETTRONICA
Insegnamento
NEUROREHABILITATION AND BRAIN COMPUTER INTERFACES
INP7081337, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA ELETTRONICA (Ord. 2019)
IN0520, ordinamento 2019/20, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese NEUROREHABILITATION AND BRAIN COMPUTER INTERFACES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
INP7081337 NEUROREHABILITATION AND BRAIN COMPUTER INTERFACES -- IN2371

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative ING-INF/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Il corso richiede una comprensione di base del sistema nervoso e della strumentazione medicale per diagnosi e valutazione dei fenomeni neurologici. Tuttavia, ogni unita' di lettura comincera' con un riassunto degli elementi fondamentali relativi. Inoltre, e' richiesta esperienza pregressa (da altri corsi o tirocini) sulla modellistica di sistema e sulla valutazione delle prestazioni, cosi' come una generale familiarita' con strumenti software anche semplici.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza sui fondamentali teorici e gli aspetti pratici legati alle
piu' comuni disfunzioni neurologiche.
Conoscenza sulle tecniche di riabilitazione neurologica, e possibili
interazioni con tecnologie di brain computer interface.
Abilita' di pianificare rilevazione, prevenzione e contrasto di
disturbi neurologici degenativi/improvvisi/cronici tramite le tecniche
sopra menzionate.
Modalita' di esame: L'esame si svolge con lo sviluppo di un progetto. A meta' del corso,
gli studenti dovranno scegliere un argomento per il progetto, relativo
al trattamento di un disturbo neurologico e ai possibili modi di
applicarvi tecnologie dell'informazione quali le brain computer
interfaces. Verra' loro data una scadenza interna per finalizzare
questa scelta e alla fine del corso dovranno produrre il loro
documento di progetto finale entro qualche settimana - la scadenza per
questa sottomissione corrisponde alla data degli appelli d'esame. Il
progetto dovra' esplorare le possibili applicazioni delle tecniche
apprese durante il corso e anche suggerire tecniche di valutazione per
valutarne l'efficacia.

NOTA: il corso viene erogato da un docente in visita specificamente
incaricato dell'insegnamento. Pertanto la frequenza alle lezioni e'
altamente raccomandata, poiche' l'unica finestra di interazione col
docente e' durante il periodo delle lezioni. Studenti non-frequentanti
devono contattare la commissione didattica del corso di laurea
magistrale per definire se possibile un progetto di ricerca da
intraprendere indipendentemente ma comunque in accordo con il docente.
Criteri di valutazione: Il progetto verra' valutato sulla base dei seguenti criteri:
- originalita' dell'argomento proposto e della metodologia suggerita
- correttezza tecnica nello sviluppo dei concetti e tecniche appresi
durante il corso
- solidita' delle metodologie proposte per la sperimentazione e validazione
- presentazione finale e profondita' di elaborazione dei concetti
Contenuti: Foundations of Neurophysiology: Clinical neurophysiology of movement
control in healthy subject and/or with specific diseases.
Neuromuscular control, reflexes, posture and balance, sensorimotor
systems.

Functional Neuroscience: Synaptic physiology and plasticity,
functional organisation of brain areas, new treatments in recovery of
neural function, physiological basis of behaviour, development and
aging, sensation and perception (e.g. vision and hearing) and
cognitive brain functions.

Brain Computer Interfaces in Movement disorders, stroke and ALS.
Neurofeedback in neuropsychiatric and psychological disorders.
"Neuroenhancement". Brain Communication with Brain Computer
Interfaces, Locked-in states, disorders of consciousness and BCI,
Ethical issues and end of life decisions in BCI clinical research.
Learning Psychology and Brain science applications such a brain
computer interfaces.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le attivita' di didattica frontale vengono effettuate tramite la proiezione di trasparenze e filmati di esperimenti scientifici in una classe multimediale. Sono anche previste esperienze guidate in laboratorio al calcolatore. Lo sviluppo del progetto e' in se' stesso parte del processo di apprendimento fin dal suo inizio, poiche' lo studente sara' incoraggiato con esso a identificare in maniera autonoma problemi aperti e prospettive di ricerca di suo interesse.

NOTA: il corso viene erogato da un docente in visita specificamente
incaricato dell'insegnamento. Pertanto la frequenza alle lezioni e'
altamente raccomandata, poiche' l'unica finestra di interazione col
docente e' durante il periodo delle lezioni. Studenti non-frequentanti
devono contattare la commissione didattica del corso di laurea
magistrale per definire se possibile un progetto di ricerca da
intraprendere indipendentemente ma comunque in accordo con il docente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il docente fornira' tutto il materiale e la documentazione richiesta
per il corso, che consiste in articoli e testi scientifici di
riferimento nel settore. Gli studenti sono inoltre incoraggiati, a
seconda dell'argomento scelto per il loro progetto d'esame, a
integrare il materiale fornito con ulteriori documenti da loro trovati
in letteratura, coordinandosi col docente.
Testi di riferimento: