Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA GESTIONALE
Insegnamento
GESTIONE DELLO SVILUPPO DEL PRODOTTO
INP5071282, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA GESTIONALE
IN0522, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese NEW PRODUCT DEVELOPMENT MANAGEMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (DTG)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede VICENZA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROBERTO FILIPPINI
Altri docenti STEFANO BIAZZO ING-IND/35

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria gestionale ING-IND/35 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Syllabus
Prerequisiti: I prerequisiti riguardano le conoscenze dei corsi economico- gestionali della laurea triennale e del primo anno della laurea magistrale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscere teorie e metodi per la gestione aziendale applicata al processo di sviluppo nuovi prodotti. In particolare il corso intende sviluppare conoscenze e capacità di organizzare e gestire le varie fasi dell'innovazione di prodotti, considerando le differenti problematiche, gli obiettivi e i vincoli di ciascuna fase (ideazione, sviluppo del concetto e test, pre design).
Modalita' di esame: Prova scritta
Criteri di valutazione: Viene valutata la capacità di comprendere le teorie e i metodi applicabili nel contesto dell'innovazione del prodotto, considerando congiuntamente le problematiche tecniche, organizzative e gestionali.
Contenuti: Un modello di riferimento per gestire l’innovazione
Alla ricerca di nuove idee di prodotto
Gestire il portafoglio progetti
Il modello Stage and Gate
Dall'analisi dei customer needs alle specifiche tecniche
Product concept e test
La value proposition
Architettura tecnica del prodotto
I brevetti
Design industriale
Co Design
Modularità del prodotto
Innovazione e Business Model
Aspetti economici e organizzativi nello sviluppo prodotto.
Analisi di casi di studio.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'apprendimento avviene attraverso la spiegazione dei vari metodi e teorie, accompagnati da esempi pratici e dalla discussione in aula. La preparazione da parte degli studenti e la discussione di casi aziendali in aula è un supporto per comprendere quanto esaminato durante le lezioni.
Il corso è tenuto da due docenti: Filippini (6CFU) e Biazzo (3 CFU).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testo di riferimento + dispense integrative pubblicate su Moodle
Testo di riferimento: S. Biazzo, R. Filippini, "Management dell'innovazione" ISEDI, 2018. Disponibile anche su Amazon.
Testi di riferimento:
  • S. Biazzo, R. Filippini, Management dell'innovazione. --: ISEDI, 2018. Disponibile anche su Amazon. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Industria, innovazione e infrastrutture