Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA DEI MATERIALI
Insegnamento
COMPOSITE MATERIALS
INP9086686, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA DEI MATERIALI
IN0523, ordinamento 2014/15, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese COMPOSITE MATERIALS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dii/course/view.php?idnumber=2019-IN0523-000ZZ-2019-INP9086686-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANGELO SIMONE ING-IND/22

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline dell'ingegneria ING-IND/22 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 A.A. 2019/2020 01/10/2019 30/11/2020 SIMONE ANGELO (Presidente)
NICOLA LUCIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: - Conoscenze di base di meccanica e chimica dei materiali.
- Conoscenze di base dell'algebra delle matrici.
Conoscenze e abilita' da acquisire: - Tecnologie di fabbricazione dei materiali compositi a matrice polimerica e ceramica e delle fibre impiegate nella loro produzione.
- Calcolo delle proprietà meccaniche dei materiali compositi a partire dalle caratteristiche dei costituenti.
Modalita' di esame: Esame orale nel quale vengono valutate le conoscenze ed abilità acquisite nei vari argomenti trattati nel corso sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista computazionale con esercizi analitici.
Criteri di valutazione: Viene valutata:
- la conoscenza delle caratteristiche meccaniche dei materiali costituenti e dei meccanismi che determinano il comportamento dei materiali compositi.
- la conoscenza delle procedure di calcolo delle prestazioni dei materiali compositi.
- la conoscenza delle principali tecnologie di fabbricazione con materiali compositi.
- la capacità di applicare le conoscenze acquisite a problemi reali.
Contenuti: Micromeccanica della lamina unidirezionale. Rigidità della lamina unidirezionale. Proprietà di una lamina in un sistema di riferimento ruotato. Compositi con particelle e fibre corte. Calcolo delle tensioni e deformazioni nei laminati. Teoria elastica generalizzata per i laminati con accoppiamento. Effetti igrotermici. Resistenza dei compositi unidirezionali. Resistenza di una lamina con tensioni e taglio. Criteri di resistenza e loro rappresentazione in 3D. Fratture multiple nei laminati. Proprietà dei materiali sandwich. Introduzione alla fatica nei materiali compositi. Curve S-logN per la lamina unidirezionale e per i laminati.
Fabbricazione e caratteristiche di fibre di vetro, carbonio, aramidiche, carburo di silicio, boro, allumina. Principali matrici polimeriche. Compositi a matrice ceramica. Principali processi di fabbricazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: - Lezioni frontali
- Esercizi svolti dagli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • One Note (inchiostro digitale)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'