|
Insegnamento
IMPIANTI TERMOTECNICI
INM0016310, A.A. 2020/21
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
Ingegneria energetica e nucleare |
ING-IND/10 |
9.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
II Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
9.0 |
72 |
153.0 |
Inizio attività didattiche |
01/03/2021 |
Fine attività didattiche |
12/06/2021 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2021/22 Ord.2014
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
6 A.A. 2020/2021 |
01/10/2020 |
30/11/2021 |
DE CARLI
MICHELE
(Presidente)
EMMI
GIUSEPPE
(Membro Effettivo)
ZARRELLA
ANGELO
(Membro Effettivo)
DI BELLA
ANTONINO
(Supplente)
MORO
LORENZO
(Supplente)
|
5 A.A. 2019/2020 |
01/10/2019 |
30/11/2020 |
DE CARLI
MICHELE
(Presidente)
EMMI
GIUSEPPE
(Membro Effettivo)
DI BELLA
ANTONINO
(Supplente)
MORO
LORENZO
(Supplente)
VIVIAN
JACOPO
(Supplente)
ZARRELLA
ANGELO
(Supplente)
|
ATTENZIONE: a causa dell'emergenza COVID le modalità di
svolgimento delle lezioni e le modalità d'esame potranno essere
differenti da quanto originariamente programmato.
Si suggerisce agli studenti di verificare sulla piattaforma moodle,
su Uniweb o presso le segreterie didattiche le modalità di
esame della prima sessione A.A. 2020/21.
Prerequisiti:
|
Macchine
Termodinamica applicata
Meccanica dei fluidi |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Lo studente sarà in grado di valutare la potenza termica e frigorifera necessaria per diverse applicazioni e di dimensionare un accumulo ad acqua calda o fredda.
Lo studente non sarà in grado di progettare, ma potrà capire la complessità delle nozioni necessarie al fine della progettazione di un impianto di ventilazione, riscaldamento e raffrescamento, avendo una visione globale del problema. Le conoscenze di base fornite riguardano sia gli impianti civili che quelli industriali. |
Modalita' di esame:
|
Gli studenti dovranno presentare una relazione determinando diversi problemi relativi a impianti ad aria e ad acqua:
- dimensionamento di una Unità di Trattamento dell'Aria
- dimensionamento di un accumulo di acqua calda sanitaria
- dimensionamento di un impianto radiante
- bilanciamento di un circuito ad acqua
L'esame è sia scritto (40 minuti) sia orale:
- 2 domande scritte una lunga e una breve (10 + 5 =) 15 punti
- 1 domanda orale: 10 punti
- relazione: 5 punti |
Criteri di valutazione:
|
Il candidato verrà valutato sulla base della relazione di calcolo e delle domande aperte.
Il candidato viene valutato per la capacità di sintesi e di apprendimento dimostrata. |
Contenuti:
|
Cenni alla determinazione della potenza termica e frigorifera di edifici. Cenni sull'energia richiesta dagli edifici, sul loro consumo energetico e sulla legislazione e normativa sui consumi degli edifici.
Richiami di comfort termico e qualità dell'aria e parametri progettuali per gli impianti.
Tipologie di impianti per il riscaldamento e il raffrescamento di edifici civili ed industriali.
La ventilazione degli ambienti, dimensionamento delle reti aerauliche, unità di trattamento dell’aria.
Terminali di impianto e dimensionamento delle reti idroniche.
Sistemi di generazione di caldo e freddo, centrali termiche e frigorifere. Regolazione degli impianti.
Reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Tradizionale.
Teoria con esempi pratici e relazione di calcolo da presentare all'esame. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
Dispense delle lezioni |
Testi di riferimento: |
-
Michele De Carli, Clara Peretti, Sistemi radianti a bassa differenza di temperatura. Monfalcone (Gorizia): EdicomEdizioni, 2015.
|
Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Problem solving
- Case study
- Problem based learning
- Peer feedback
- Lecturing
- Scrittura riflessiva
Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
- Moodle (files, quiz, workshop, ...)
- One Note (inchiostro digitale)
- Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
|
|