Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA CHIMICA E DEI PROCESSI INDUSTRIALI
Insegnamento
PROCESS DESIGN - PROGETTAZIONE DI PROCESSO
INP5071884, A.A. 2020/21

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA CHIMICA E DEI PROCESSI INDUSTRIALI
IN0530, ordinamento 2012/13, A.A. 2020/21
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PROCESS DESIGN
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dii/course/view.php?idnumber=2020-IN0530-000ZZ-2019-INP5071884-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile FABRIZIO BEZZO ING-IND/25

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria chimica ING-IND/25 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale
Modalità di svolgimento Didattica blended: l'insegnamento è erogato per una sua parte solo on line e per un'altra sua parte anche in presenza (la parte in presenza sarà comunque garantita anche online)

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2020
Fine attività didattiche 16/01/2021
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2022/23 Ord.2012

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 A.A. 2021/2022 01/10/2021 30/11/2022 BEZZO FABRIZIO (Presidente)
BAROLO MASSIMILIANO (Membro Effettivo)
BERTUCCO ALBERTO (Supplente)
MASCHIO GIUSEPPE (Supplente)
MOCELLIN PAOLO (Supplente)
SANTOMASO ANDREA CLAUDIO (Supplente)
SFORZA ELEONORA (Supplente)
SPILIMBERGO SARA (Supplente)
VIANELLO CHIARA (Supplente)
5 A.A. 2020/2021 01/10/2020 30/11/2021 BEZZO FABRIZIO (Presidente)
BAROLO MASSIMILIANO (Membro Effettivo)
BERTUCCO ALBERTO (Supplente)
FACCO PIERANTONIO (Supplente)
MASCHIO GIUSEPPE (Supplente)
SANTOMASO ANDREA CLAUDIO (Supplente)
SFORZA ELEONORA (Supplente)
SPILIMBERGO SARA (Supplente)
VIANELLO CHIARA (Supplente)
4 A.A. 2019/2020 01/10/2019 30/11/2020 BEZZO FABRIZIO (Presidente)
BAROLO MASSIMILIANO (Membro Effettivo)
BERTUCCO ALBERTO (Supplente)
FACCO PIERANTONIO (Supplente)
MASCHIO GIUSEPPE (Supplente)
SANTOMASO ANDREA CLAUDIO (Supplente)
SPILIMBERGO SARA (Supplente)
VIANELLO CHIARA (Supplente)

Syllabus
ATTENZIONE: a causa dell'emergenza COVID le modalità di svolgimento delle lezioni e le modalità d'esame potranno essere differenti da quanto originariamente programmato.
Si suggerisce agli studenti di verificare sulla piattaforma moodle, su Uniweb o presso le segreterie didattiche le modalità di esame della prima sessione A.A. 2020/21.
Prerequisiti: Ingegneria delle reazioni chimiche, impianti chimici (scambiatori di calore, distillazione, assorbimento), simulazione di processo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Imparare a definire il flowsheet di un processo chimico. Comprendere come sviluppare e valutare alternative diverse di processo. Comprendere le relazioni tra la chimica di reazione e la struttura del flowsheet al livello ingresso/uscita. Essere in grado di sintetizzare e progettare un sistema di separazione. Acquisire tecniche per l'integrazione energetica dei processi. Effettuare l’analisi dei costi e della redditività di un nuovo processo chimico. Saper sviluppare un progetto in un team di lavoro.
Modalita' di esame: Prova pratica. La prova pratica prevede lo svolgimento di un progetto svolto in team, la stesura di una memoria tecnica e la discussione orale dei risultati.
Criteri di valutazione: Verifica delle capacità di i) analizzare un processo di produzione e sviluppare in modo critico uno schema concettuale di processo, ii) valutare la redditività dell'investimento, iii) lavorare in gruppo, iv) presentare oralmente i risultati raggiunti.
Contenuti: INTRODUZIONE ALLA PROGETTAZIONE DI PROCESSO: Tipologia dei prodotti delle industrie chimiche: commodities, fine chemicals, specialty chemicals. Analisi, sintesi e progettazione di processo. "Decomposizione" di un flowsheet per livelli gerarchici. Interazione tra progettazione di prodotto e di processo.
APPROCCIO GERARCHICO ALLA PROGETTAZIONE DI PROCESSO: Dati di ingresso; modalità di produzione; struttura del sistema degli ingressi e delle uscite; struttura del sistema di reazione e dei ricicli; struttura del sistema di separazione; integrazione energetica (pinch analysis). Regole euristiche per la discriminazione tra alternative. Ruolo della simulazione di processo nella progettazione di un nuovo processo.
ANALISI ECONOMICA DI PROCESSI CHIMICI: Valutazione degli investimenti necessari. Valutazione dei costi operativi. Analisi della redditività di un progetto.
PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO: Comunicazione scritta e verbale dei risultati relativi alla progettazione di un processo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni teoriche d'aula, esercitazioni numeriche, esercitazioni al calcolatore su software commerciale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • G. Towler, R. Sinnott, Chemical engineering design. Principles, practice and economics of plant and process design.. --: Butterworth-Heinemann, 2013. Cerca nel catalogo
  • R. Turton, J.A. Shaeiwitz, D. Bhattacharyya, W.B. Whiting,, Analysis, synthesis, and design of chemical processes. --: Prentice Hall, 2018. Cerca nel catalogo
  • J.M. Douglas, Conceptual design of chemical processes. --: McGraw-Hill, 1988. Cerca nel catalogo
  • W.D. Seider, D.R. Lewin, J.D. Seader, S. Widagdo, R. Gani, K.M. Ng, Product and process design principles. --: Wiley, 2017. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem solving
  • Problem based learning
  • Peer assessment
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • One Note (inchiostro digitale)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
  • Wooclap, Aspen Plus, Pro/II

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Industria, innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili