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a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
ENVIRONMENTAL ENGINEERING
Insegnamento
ECOTOXICOLOGY
INP7082058, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ENVIRONMENTAL ENGINEERING
IN1825, ordinamento 2010/11, A.A. 2019/20
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Curriculum SOIL, WATER AND ENVIRONMENT [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECOTOXICOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dicea/course/view.php?idnumber=2019-IN1825-001PD-2019-INP7082058-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALBERTO PIVATO ICAR/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria per l'ambiente e territorio ICAR/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2010

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2018 01/10/2018 15/03/2020 PALMERI LUCA (Presidente)
MAIORANA CARMELO (Membro Effettivo)
BREZZI LORENZO (Supplente)
CARDILLO GIUSEPPE (Supplente)
COLA SIMONETTA (Supplente)
SALEMI GIUSEPPE (Supplente)
TEDESCO GIACOMO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Chimica ambientale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente, che avrà raggiunto gli obiettivi del corso, sarà in grado di:
- definire e descrivere i concetti fondamentali dell’ecotossicologia, della chimica ambientale e dell’analisi di rischio;
- raccogliere in modo organico dati sul comportamento e sull’effetto dei composti chimici nell’ambiente;
- interpretare le proprietà chimico-fisiche dei composti chimici nell’ambiente;
- quantificare la distribuzione dei composti chimici nell’ambiente usando cinetiche di equilibrio;
- applicare l’analisi sulla struttura chimica dei composti chimici per la valutazione delle loro proprietà;
- analizzare dati da test di ecotossicologia;
- implementare, condurre e interpretare campagne di biomonitoraggio;
- classificare i composti chimici secondo la normativa europea;
- analizzare e quantificare problemi ambientali a differenti scale di analisi.
Modalita' di esame: Presentazione di un lavoro di gruppo + esame scritto + eventuale esame orale
Criteri di valutazione: Presentazione di un lavoro di gruppo: 25% del voto totale
Esame scritto + eventuale esame orale: 75% del voto totale
Contenuti: Il corso è centrato sull’analisi dell’esposizione e degli effetti dei composti chimici; essa rappresenta la base conoscitiva essenziale per la classificazione e l’analisi di rischio secondo gli indirizzi dell’Unione Europea.
L’analisi dell’ esposizione interessa il destino (fate) dei composti chimici ovvero il trasporto, l’idrolisi, la degradazione, il trasferimento di fase, la partizione in differenti parti dell’ambiente (suolo, acqua, etc.). Questi processi sono legati alle proprietà chimico-fisiche dei composti chimici e alle caratteristiche dei comparti ambientali (acqua, sedimenti acquatici, organismi, aria, suolo, etc.). Modelli semplificati saranno presentati per il calcolo della distribuzione dei composti chimici nell’ambiente.
L’analisi degli effetti interessa l’ecotossicologia ovvero lo studio degli effetti tossici sui costituenti degli ecosistemi (animali, piante, microbi, etc.) causati da composti chimici. Per questo argomento saranno presentati gli aspetti teorici principali e saranno organizzate delle esperienze in laboratorio e in campo.
Infine, gli strumenti di analisi introdotti permetteranno di analizzare problemi di scala regionale come l’effetto serra.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede:
- lezioni frontali;
- esercitazioni in gruppo su casi reali;
- esperienze in laboratorio su test ecotossicologici;
- esperienze in campo per la valutazione di indicatori ecotossicologici;
- partecipazione a seminari specifici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: - Newman MC, MA Unger. 2002. Fundamentals of ecotoxicology, 2nd Edition. CRC/Lewis Press, Boca Raton, FL.
- Sustain C.R. 2002. Risk and reason. Published by the press syndicate of the Univesity of Cambridge. ISBN 0521 79199 5.
- Suter W. G. 1993. Ecological Risk Assessment. Published by Lewis Publisher
- Note fornite dall’insegnante.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Case study
  • Working in group
  • Problem solving
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Acqua pulita e igiene Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili Agire per il clima La vita sott'acqua La vita sulla Terra