Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
ICT FOR INTERNET AND MULTIMEDIA - INGEGNERIA PER LE COMUNICAZIONI MULTIMEDIALI E INTERNET
Insegnamento
INTERNSHIP
INP9087862, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ICT FOR INTERNET AND MULTIMEDIA - INGEGNERIA PER LE COMUNICAZIONI MULTIMEDIALI E INTERNET (Ord. 2019)
IN2371, ordinamento 2019/20, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum PHOTONICS [003PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese INTERNSHIP
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI)
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di ICT FOR INTERNET AND MULTIMEDIA - INGEGNERIA PER LE COMUNICAZIONI MULTIMEDIALI E INTERNET (Ord. 2019)

Docenti
Responsabile MICHELE ZORZI ING-INF/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Tirocini formativi e di orientamento -- 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso I Anno

Syllabus
Note: Tutti i curricula in "ICT for Internet and multimedia" prevedono un’attività di tirocinio (o stage) che vale 9 crediti ECTS. L’obiettivo formativo del tirocinio è consentire allo studente di acquisire esperienze pratiche lavorando su problemi reali. Il tirocinio può essere condotto presso un centro universitario o un ente di ricerca (compresa la stessa Università di Padova), una azienda accreditata presso il nostro Ateneo, o una società contattata dallo studente (previa approvazione da parte del responsabile dei tirocini e l’accreditamento dell'azienda da parte dell’Università di Padova). Alcuni stage sono offerti per un determinato periodo di tempo, mentre altri sono più aperti e flessibili. Inoltre, molti tirocini possono essere combinati con il progetto di tesi finale, al fine di costruire un'esperienza formativa più ampia. Tuttavia, è anche possibile separare le esperienza di tirocinio e di tesi, svolgendole in due diverse istituti. Alcuni possibili opzioni di tirocinio sono le seguenti:

1. Progetti di ricerca presso l'università (in combinazione con la tesi finale): affrontare un progetto di ricerca specifico, che può consistere nella progettazione, sviluppo e test di soluzioni per problemi scientifici aperti, nello sviluppo di nuove funzionalità nei diversi testbed presenti nei laboratori di ricerca, o nella verifica sperimentale di nuovi protocolli, algoritmi o tecnologie, e così via.

2. Progetto applicato in un'azienda (in combinazione con la tesi finale): sviluppare uno specifico progetto applicativo, che può consistere nella progettazione di soluzioni a problemi specifici dell'azienda, nello sviluppo di funzionalità software innovative di un prodotto, nel test di un prodotto in fase pre-commerciale, e così via.

3. Esperienza professionale in un'azienda (solo stage): svolgere attività professionali standard in collaborazione con i dipendenti dell'azienda, sviluppare competenze pratiche e acquisire conoscenze professionali. Questa attività è solitamente suggerita per le esperienze di solo tirocinio.

Gli studenti che desiderano svolgere uno stage universitario possono contattare direttamente il professore responsabile degli argomenti di intesse. Coloro che preferiscono uno stage aziendale possono controllare le offerte sulla pagina corrispondente del M.I.M.E. sito web (mime.dei.unipd.it) e contattare il docente di riferimento per ogni proposta.