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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Insegnamento
QUALITA' E RISCHIO
MEP3052901, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
ME1867, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese QUALITY AND RISK MANAGEMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Molecolare
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

Docenti
Responsabile MAURIZIO MURACA MED/09
Altri docenti ARIANNA BATTISTELLO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE * Scienze infermieristiche MED/45 1.0
CARATTERIZZANTE Scienze biologiche, mediche e chirurgiche MED/09 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 30 45.0

Calendario
Inizio attività didattiche 10/02/2020
Fine attività didattiche 30/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gestione del rischio clinico: significato e strumenti operativi
Modalita' di esame: Quiz a risposta multipla
Criteri di valutazione: Superamento 60% del test
Contenuti: Introduzione alla Clinical Governance
• La qualità in sanità
• Definizioni, obiettivi, strumenti
• Danno, rischio, errore, evento avverso
• Cenni storici, evoluzione del problema
• La gestione del rischio clinico

Prevenire gli eventi avversi
• Iniziative internazionali e nazionali
• Indicatori di qualità e sicurezza delle cure
• La gestione del rischio
o In Area Critica
o In Chirurgia
o In Medicina Interna
o In Ostetricia
o In Laboratorio
o Sul Territorio

Gli incidenti organizzativi – esempi celebri
• NASA
• Bristol Infirmary Hospital

Strumenti di identificazione e controllo
• Il metodo LEAN
• La Root Cause Analysis
• Le categorie di Vincent
• L’analisi FMEA
• Il diagramma a lisca di pesce (causa-effetto)

Esercizi a piccoli gruppi
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e a piccoli gruppi
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ministero della Salute:
o Manuale SICURE
http://www.salute.gov.it/imgs/c_17_pubblicazioni_640_allegato.pdf
o Manuale di Formazione per il governo clinico: La sicurezza dei pazienti e degli operatori 2012
Testi di riferimento:
  • Piera Poletti, Patient Safety Care. --: Il Pensiero Scientifico Editore, --.
  • Piera Poletti, Cultura per la sicurezza: approcci, metodi e strumenti. --: Il Pensiero Scientifico Editore, --.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere