Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE
Insegnamento
PEDAGOGIA E PSICOLOGIA
MEP3053461, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE
ME1869, ordinamento 2013/14, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PEDAGOGY AND PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE

Docenti
Responsabile SARA SERBATI 000000000000
Altri docenti TERESA GAVARUZZI M-PSI/01
BEATRICE MANTOAN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Dimensioni antropologiche, pedagogiche e psicologiche M-PED/04 3.0
CARATTERIZZANTE Scienze umane, psicopedagogiche e statistiche M-PED/03 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze umane, psicopedagogiche e statistiche M-PSI/01 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 7.0 70 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 10/02/2020
Fine attività didattiche 30/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2013

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Tutti i moduli
Non sono previsti pre-requisiti specifici
Conoscenze e abilita' da acquisire: 2.1 Modulo di Pedagogia
1. Lessico pedagogico minimo
-Le caratteristiche e il senso della Pedagogia per le Professioni Sanitarie
-Il significato della funzione educativa nel contesto sanitario
2. I nessi educazione-relazione-resilienza di fronte alle avversità della malattia
3. La valutazione partecipativa e trasformativa per le professioni sanitarie
4. Il lavoro integrato in equipe multiprofessionale
5. La gestione della relazione con il paziente: le competenze comunicative di base per utilizzare la relazione in modo pedagogicamente orientato nel proprio contesto professionale

2.2 Modulo di Didattica del Sapere Tecnico Professionale
Il corso si propone di fornire agli studenti:
A. Alcune conoscenze di base sui temi della formazione e dell’apprendimento in età adulta
B. Conoscenze di base sui temi della Tutorship (coach, tutor, counsellor, mentor), in particolare:
- La Tutorship dei processi di apprendimento in tirocinio
- La Tutorship dei processi di inserimento dei neoassunti
- La Tutorship nei processi di sviluppo professionale
C. Conoscenze dei diversi Codici deontologici delle professioni sanitarie tecniche

2.3 Modulo di Psicologia
Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze di base riguardo alla Psicologia Generale, con particolare riferimento a: metodi di ricerca in psicologia, percezione visiva, attenzione, pensiero e ragionamento, giudizio e presa di decisioni.
Modalita' di esame: 3.1 Modulo di Pedagogia
L’accertamento del profitto sarà basato su una prova scritta con domande aperte, da svolgere in un’ora. Non è prevista integrazione orale.

3.2 Modulo di Didattica del Sapere Tecnico Professionale
L’accertamento del profitto sarà basato su prova scritta con domande a risposta multipla e domande aperte, da svolgere in un’ora. Non è prevista integrazione orale.

3.3 Modulo di Psicologia Generale
Una prova scritta con domande a risposta multipla e domande aperte, da svolgere in un’ora.
Non è prevista integrazione orale.
Criteri di valutazione: Per tutti i moduli
Le risposte corrette saranno valutate con un punteggio positivo. Le risposte errate saranno valutate con un punteggio negativo. Le risposte non date saranno valutate zero punti.
Contenuti: 5.1 Modulo di Pedagogia
1- Lessico pedagogico minimo: le caratteristiche e il senso della Pedagogia per le Professioni Sanitarie e il significato della funzione educativa nel contesto sanitario
2- I nessi educazione-relazione-resilienza di fronte alle avversità della malattia. Le definizioni di resilienza. La teoria ecologica dello sviluppo umano di Bronfenbrenner applicata alla salute e alla malattia. Fattori di rischio e fattori di protezione. La narrazione come fattore di protezione.
3. La valutazione partecipativa e trasformativa per le professioni sanitarie: strategie per la costruzione di significati condivisi con i pazienti e le famiglie
4. Il lavoro integrato in equipe multiprofessionale. Analisi, negoziazione, progettazione, intervento e valutazione.
5. La gestione della relazione con il paziente: le competenze comunicative di base per utilizzare la relazione in modo pedagogicamente orientato nel proprio contesto professionale

5.2 Modulo di Didattica del Sapere Tecnico Professionale
A. La Tutorship: Definizione, Coach, Tutor, Counsellor, Mentor, la funzione della Tutorship, setting tutoriale, le metodologie della Tutorship
B. La Tutorship dei processi di apprendimento in tirocinio: la riflessione e l’apprendimento dall’esperienza, definizione, finalità, filosofia formativa del tirocinio, outcome dell’insegnamento clinico, modelli di tutorato clinico, processo di insegnamento clinico, metodologie di insegnamento e apprendimento clinico
C. La Tutorship dei processi di inserimento dei neoassunti: apprendimento basato sull’esperienza, ruolo della Tutorship, Learning organization e sviluppo professionale, l’inserimento lavorativo (aspetti psico-sociologici e pedagogici), costruire piani d’inserimento presso la propria UO (progettazione di percorsi di inserimento e gestione dell’inserimento), valutazione per obiettivi (goal setting)
D. La Tutorship nei processi di sviluppo professionale: sviluppo professionale e portfolio, piano di apprendimento, Coaching, metodi di coaching, gestire sessioni di Briefing e Debriefing, dare e ricevere feedback, dare e ricevere supervisione, consulenza organizzativa, delegare e motivare i professionisti
E. Codici deontologici delle professioni sanitarie tecniche: disposizioni generali, contenuti e riflessione

5.3 Modulo di Psicologia Generale
Per i contenuti didattici di questo modulo si rimanda alla sezione “Conoscenze e abilità da acquisire”.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: 6.1 Modulo di Pedagogia
ll corso sarà svolto mediante:
 Lezioni frontali partecipate con utilizzo di PowerPoint e discussione
 Visione di spezzoni di film e discussione
 Esercitazioni pratiche in piccolo gruppo con proposta di esercizi di analisi e riflessione sulle pratiche professionali e le pratiche comunicative.
 Discussione a partire dalle esperienze professionali e/o di tirocinio

6.2 Modulo di Didattica del Sapere Tecnico Professionale
Il corso sarà svolto mediante:
- Lezioni frontali partecipate con utilizzo di Power Point e discussione
- Discussione a partire dalle esperienze professionali e/o tirocinio

6.3 Modulo di Psicologia Generale
Il corso sarà svolto mediante:
- Lezioni frontali con diapositive
- Coinvolgimento attivo degli studenti con dimostrazioni dei fenomeni studiati e brevi esercitazioni in piccoli gruppi di lavoro.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 7.1 Modulo di Pedagogia
Saranno messe a disposizione le diapositive del docente in PDF e verranno consigliati agli studenti, durante le lezioni, articoli scientifici come ulteriori riferimenti bibliografici di approfondimento dei contenuti trattati.

7.2 Modulo di Didattica del Sapere Tecnico Professionale
Saranno messe a disposizione le diapositive del docente in PPT e verranno consigliati agli studenti, durante le lezioni, articoli scientifici e testi come ulteriori riferimenti bibliografici di approfondimento.

7.3 Modulo di Psicologia Generale
Il materiale di studio di questo modulo include i capitoli 1 (Cenni storici), 2 (Metodi di ricerca in psicologia), 3 (Sensazione e percezione), 4 (Attenzione), 10 (Pensiero e ragionamento), e 12 (Giudizio e decisione) del testo di riferimento.
Inoltre saranno messe a disposizione le diapositive del docente.
Testi di riferimento:
  • Castelvetere Rita, La Medicina Narrativa questa sconosciuta. --: Rivista L'Infermiere, 2019. Cerca nel catalogo
  • Pallassini M., Arezzini E.,, Aspetti assistenziali della resilienza: il sostegno emozionale. --: Rivista L'Infermiere, 2014.
  • Serbati, Sara; Milani, Paola, <<La >>tutela dei bambiniteorie e strumenti di intervento con le famiglie vulnerabiliSara Serbati, Paola Milani. Roma: Carocci, 2013. parti scelte dal terzo e quarto capitolo
  • --, Family Resilience and Chronic Illness. Springer International Publishing: --, 2017. Parti scelte dal capitolo 1 e 6. Disponibile nella sezione ebook del Sistema Bibliotecario di Ateneo Cerca nel catalogo
  • Castellucci A., Viaggi guidati. Il tirocinio e il processo tutoriale nelle professioni sociali e sanitarie. Milano: Franco Angeli, 1997.
  • Fraccaroli, Franco, Apprendimento e formazione nelle organizzazioni: Una prospettiva psicologica. Società editrice il Mulino: Spa, 2011. Cerca nel catalogo
  • Riva M.G., studio clinico sulla formazione. Milano: Franco Angeli, 2000.
  • Schein, Edgar H., <<La >>consulenza di processocome costruire le relazioni d'aiuto e promuovere lo sviluppo organizzativoEdgar H. Schein. Milano: R. Cortina, 2001. Cerca nel catalogo
  • Zannini, Lucia, <<La >>tutorship nella formazione degli adultiuno sguardo pedagogicoLucia Zannini. Milano: Guerini scientifica, 2005.
  • Nicoletti, Roberto; Lotto, Lorella, Psicologiaprocessi cognitivi, teoria e applicazioniRoberto Nicoletti, Rino Rumiati, Lorella Lotto. Bologna: Il mulino, 2017. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Learning journal

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi