Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLA POLITICA
PSN1032432, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
PS1087, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese POLITICAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCIANA CARRARO M-PSI/05
Altri docenti MICHELA LENZI M-PSI/05

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSN1032432 PSICOLOGIA DELLA POLITICA LUCIANA CARRARO PS2381

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Vengono sottolineati i legami con la psicologia sociale e la metodologia della ricerca psicosociale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'insegnamento mira a fornire agli studenti una panoramica circa i temi della psicologia politica. Gli argomenti trattati in questo corso riguardano soprattutto: caratteristiche di politici ed elettori in relazione all'ideologia politica, lo sviluppo civico in adolescenza, ineguaglianze socioeconomiche e ripercussioni sul benessere degli individui, la comunicazione politica.
Modalita' di esame: L'esame sarà scritto con 8 domande aperte specifiche (5-6 righe di risposta per ciascuna domanda). Durata: 40 minuti.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla conoscenza e comprensione degli argomenti affrontati, sull'acquisizione delle tematiche e delle metodologie proposte. Verrà inoltre presa in considerazione per gli studenti frequentanti la partecipazione alle esercitazioni proposte (lavori di gruppo).
Contenuti: I principali argomenti trattati nel corso faranno riferimento a:
- Introduzione e storia della disciplina
- Caratteristiche dei politici (confronti tra leader, caratteristiche dei leader politici rispetto al resto della popolazione, confronti tra leader di destra e sinistra)
- Caratteristiche degli elettori (ideologia politica, basi psicologiche dell’ideologia politica, caratteristiche degli elettori di diverso orientamento, modelli teorici sull’orientamento politico)
- La comunicazione politica (forme, evoluzione nel tempo, elaborazione informazioni politiche)
- Lo sviluppo civico in adolescenza (cosa caratterizza chi si impegna per il bene comune, modelli teorici dello sviluppo civico, esempi di interventi per promuoverlo)
- Ineguaglianze socioeconomiche a livello nazionale e benessere nella popolazione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Oltre alle lezioni frontali, verranno eseguite esercitazioni in aula. Queste esercitazioni saranno incentrate sulla realizzazione di piccoli progetti di rilevazione di atteggiamenti in ambito politico
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti internazionali possono chiedere alla docente eventuali indicazioni per materiale di studio in lingua inglese. Tali studenti possono inoltre richiedere di sostenere l'esame scritto in lingua inglese.
Testi di riferimento:
  • Catellani, P., & Sensales, G., Psicologia Della Politica. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2011. Capitoli: 1-2-4-5-6-7 Cerca nel catalogo
  • Catellani, P., Psicologia Politica. Bologna: Il Mulino, 2011. Capitoli: 1 - 2 - 3 - 5 - 7 (seconda edizione) Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze