Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento
INTERCULTURA
PSN1032439, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
PS1087, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INTERCULTURAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLO FRANCESCO COTTONE M-PSI/05

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSN1032439 INTERCULTURA PAOLO FRANCESCO COTTONE PS2381

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 COTTONE PAOLO FRANCESCO (Presidente)
BOBBIO ANDREA (Membro Effettivo)
7 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 COTTONE PAOLO FRANCESCO (Presidente)
BOBBIO ANDREA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dei concetti di base della psicologia sociale e delle principali metodologie di ricerca usate in psicologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di introdurre gli studenti alle prospettive multi- e inter-culturale, alla comunicazione interculturale ed alla mediazione interculturale.
Ampio spazio verrà dedicato all'approfondimento delle metodologie di ricerca sul campo.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di condurre attività in contesti interculturali secondo il modello della ricerca-intervento. Acquisendo in questo modo abilità nelle pratiche di mediazione con istituzioni territoriali, quali associazioni, centri di accoglienza straordinaria, servizi per la protezione dei richiedenti asilo ed utenza migrante.
Modalita' di esame: La prova di accertamento della durata di un'ora è in forma scritta con domande aperte. Gli argomenti delle domande faranno riferimento agli argomenti trattati a lezione ed ai contenuti caricati sulla piattaforma elearning del corso.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole.
Contenuti: Il corso prevede un’introduzione alla psicologia culturale come base dell'approccio interculturale ed approfondimenti sulla relazione tra ricerca cross-culturale e ricerca interculturale, ricadute sociali delle politiche multi ed inter culturali, ruolo della ricerca applicata come agente di cambiamento.

Mediante la presentazione delle recenti ricerche interculturali ed il coinvolgimento degli studenti in attività di ricerca applicata verranno presentati i principali strumenti di ricerca interculturale e le tecniche di analisi del discorso e dell’interazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nelle lezioni di tipo teorico gli argomenti sono trattati nei loro aspetti generali. Lo studente deve poi approfondire gli argomenti trattati a lezione utilizzando i libri di testo e le letture suggerite. Le ore di esercitazione in aula sono dedicate all'approfondimento dei temi trattati a lezione, a proiezione di audiovisivi, esercitazioni pratiche di ricerche e esperimenti, simulazione di prove di accertamento. Gli studenti sono invitati a partecipare in modo attivo e critico alle diverse proposte didattiche.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio è reso disponibile dal docente sulla piattaforma elearning del corso.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Working in group
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Transana, Atlas.ti, Gdoc

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili